Autore |
Messaggio |
MAPKOΣ
|
Inviato: 19/01/2012, 3:30 |
|
Iscritto il: 10/10/2011, 22:02 Messaggi: 1329 Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
|
sempre trappola ad aceto misura mm 33 dal vivo ha un differente disegno elitrale del precedente n 9 spero si veda anche dalle foto Assomiglia al precedente Coriaceus emgei ma questo ha delle fossette sul disegno elitrale assenti sull'altro 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/01/2012, 8:05 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se hai preso assieme questi ed i coriaceus emgei, possono essere solamente la stessa cosa degli altri. Per definizione, due sottospecie non dovrebbero convivere. Del resto, un minimo di variazione individuale è normale.
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 19/01/2012, 8:52 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 4540 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 19/01/2012, 9:26 |
|
|
Julodis ha scritto: Se hai preso assieme questi ed i coriaceus emgei, possono essere solamente la stessa cosa degli altri. Per definizione, due sottospecie non dovrebbero convivere. Del resto, un minimo di variazione individuale è normale. Ciao Maurizio e Honza certo avete ragione il mio dubbio e' sul disegno elitrale in pratica questo postato ha delle fossette sulle elitre come quello di Honza il precedente , gia' identificato come emgei ne e' privo in pratica il disegno elitrale e' simile al Ns coriaceuse si' li ho presi nella stessa area l'ho postato solo per capirne di piu' adesso aspettiamo gli esperti era solo una curiosita' ciao 
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 11:39 |
|
|
Mi rimane un dubbio sulla effettiva giusta determinazione di questi due Coriaceus emgei ( non questo postato ma l'altro emgei che avevo in determinazione sempre identificato come emgei ) Non che sia un esperto, anzi ... pero' avendoli in casa e guardandoli attentamente qualcosa di diverso deve esserci Non sono solo lievi differenze individuali , hanno le stesse identiche caratteristiche perfettamente uguali le fossette in ogni esemplare che ho che le possiede , allora ho iniziato a cercare e ho trovato questi due sotto Qui non parlano di luoghi diversi di raccolta per i due esemplari ma di vere e proprie ssp con differenze elitrali le foto sembrano parlar chiaro io non lo so sono quindi qui a riaprire il post per curiosita' e , magari, per capire se sono due ssp finalmente Ad ogni modo non voglio certo diffidare della veridicita' o meno delle identificazioni degli esperti del forum ( io sono il meno adatto ) pero' voglio mostrare dal vivo questi esemplari a qualcuno ( Gomphus o Riccardo Sciaky) quando verro' a Milano per una questione mia personale ed eventualmente capire perche' queste fossette elitrali in un esemplare su due che ho di Coriaceus Greci e' presente e cosi' marcatamente visibile ( come da foto sotto ) link del sito dove li ho consultati http://carabidae.pro/carabidae/coriaceu ... -1878.htmlhttp://carabidae.pro/carabidae/coriaceu ... -1826.htmlGrazie ogni commento alla mia ipotesi e' ben accetto anzi , non vedo l'ora di leggervi , potro' pero' rispondervi solo dopo il 1 febbraio dato che saro' via fino a tale data Marco
Carabus (Procrustes) coriaceus cerisyi

|
Carabus (Procrustes) coriaceus hopffgarteni ( as emgei ) GR

|
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 12:53 |
|
|
In pratica quello che volveo arrivare a dire e' che secondo me questo viewtopic.php?f=11&t=30558possa essere un cerisyi non un emgei a parte la localita' di raccolta ha il disegno elitrale come quella ssp
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 24/01/2012, 16:33 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
secondo Deuve il cerisyi vive in questi siti: Greece, Aegean Islands, Lesbos Island ("Mytilene"). nella tua zona (Volos) c'è l'emgei. il Carabus (Procrustes) coriaceus hopffgarteni, in Grecia, dovrebbe trovarsi solo al confine con Turchia, Bulgaria e Macedonia.
_________________ ciao, Vinicio
|
|
Top |
|
 |
Ivan
|
Inviato: 24/01/2012, 18:39 |
|
Iscritto il: 09/12/2009, 14:24 Messaggi: 345 Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
|
Ciao Marco, la variabilità individuale talvolta può essere notevole. Desidero ricordarti che C. coriaceus emgei Ganglbauer, 1888; C. coriaceus hopffgarteni Kraatz. 1877 e C. coriaceus cerisyi Dejean, 1826 sono razze piuttosto simili tra loro. In ogni caso tutti i tuoi dubbi devono essere fugati dal fatto che due sottospecie non possono essere conviventi per definizione. Un saluto, Ivan
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 19:05 |
|
|
Premetto ( e lo sapete ) che non sono un esperto io mi sono basato sulle foto e il disegno elitrale So che due ssp non possono convivere , e' stato questo a farmi confusione ad ogni modo portero' tutto quando ci vedremo cosi' faremo due ( mila ) entomochiacchiere grazie ancora ciao Marco
|
|
Top |
|
 |
Ivan
|
Inviato: 24/01/2012, 20:32 |
|
Iscritto il: 09/12/2009, 14:24 Messaggi: 345 Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
|
Grazie per la tua disponibilità Marco! E davvero complimenti per le tue interessanti catture! La grande partecipazione alle discussioni sui Carabus di Volos ne è la dimostrazione!!! A presto, Ivan
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 24/01/2012, 20:48 |
|
|
Cita: Grazie per la tua disponibilità Marco! E davvero complimenti per le tue interessanti catture! La grande partecipazione alle discussioni sui Carabus di Volos ne è la dimostrazione!!! No davvero grazie a voi lo ripetero' sempre da super appassionato neofita quale sono sempre stato da 20 anni mi sto arricchendo culturalmente in un modo incredibile e sto imparando a raccogliere piu' informazioni possibili del posto per me e per chiunque possa essere interessato a questa zona e questo magnifico paese, la Grecia che mi ospita cosi' spesso !! e che amo in modo aramai morboso e non solo perche' la mia ragazza vive la' Quello che mi ripropongo e' studiare raccogliere quante piu' informazioni e esemplari da Volos e dintorni di Pelion Makrinitsa Goritsa , Larissa zone che a quanto pare sono state "snobbate" o non monitorate bene e correttamente in passato questo e' lo stimolo che mi fa imparare e leggere tutto del forum per poi tradurre in pratica sul posto quanto mi insegnate. Ciao a tutti e' sempre un piacere leggerVi adesso scappo che domattina alle 3:00 ci si alza Volos ( leggasi insetti ) arrivooooo 
|
|
Top |
|
 |
|