Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 15:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Eucarabus) italicus aemilianus (Cavazzuti 2018) - Carabidae

12.IX.2009 - ITALIA - Emilia-Romagna - MO, Pompeano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
ecco l'oggetto di tanta fatica, nel posto dove sono andato a cercarlo, più di una volta l'entomologo che mi aveva consigliato il posto aveva trovato i bottiglini pieni fino all'orlo, e un altro mi aveva detto, volendo essere proprio pessimisti ne troverai una diecina :D , in effetti, forse la stagione, forse l'inesperienza con le trapple ne ho trovato uno :mrgreen: , in un bicchiere a Pompeano (MO) in un querceto dove questi Carabus di solito vivono, le trappole le ho posizionate a fine agosto (non mi ricordo il giorno esatto, comunque 20 e qualcosa) e le sono andate a riprendere il 12 di settembre, la foto è veramente scarsa ma per ora non posso fare di meglio:
Carabus (Carabus) italicus.JPG


_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus (Carabus) italicus
MessaggioInviato: 25/10/2009, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Complimenti, molto bello!! ;)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus (Carabus) italicus
MessaggioInviato: 25/10/2009, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
grazie, ma è tutto merito suo :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/06/2020, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3112
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ciao,
Riprendo anche questo argomento per sottolineare che anche Pompeano, come Pavullo nel Frignano di un altro post, è a poca distanza da Rocca Santa Maria. Anche questo dovrebbe essere quindi un "italicus aemilianus", no?

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/10/2020, 10:20 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Direi di si :no1:

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/10/2020, 16:39 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Mi riassumete la distribuzione di questa sottospecie? Non ho ancora avuto modo di leggere qualcosa in merito... :oops:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/10/2020, 8:59 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti.Per quanto riguarda la distribuzione della sottospecie aemilianus,così come è descritta nel libro Carabus d'Italia di Cavazzuti e Ghiretti, questaoccupa tutta la parte appenninica e pianeggiante emiliana fino alla Romagna compreso una parte della zona settentrionale del Mugello in Toscana.
Allego due foto tratte appunto dal libro :hi:


IMG_20201014_201839_resized_20201015_083519531 (360x640).jpg

IMG_20201014_201753_resized_20201015_083521935 (360x640).jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 15/10/2020, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille! Devo procurarmi quella monografia anche io...
Vedo che convive con una sottospecie di cancellatus chiamata dahli... Posso chiedere di vedere qualche informazione anche su questa? :oops: (mi interessa capire cosa vive nella mia zona, sostanzialmente nel bosco della Mesola, almeno stando a questa monografia)

Grazie ancora! :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/10/2020, 14:46 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao Daniele,da quello che so e mi ricordo di quando raccoglievo Carabus,in molte zone della pianura padana il cancellatus convive con l'italicus e con l'interstitialis,dato che si conoscono ibridi naturali ( ci sono anche sul nostro forum mi sembra di ricordare )Sulle sponde del Po convivono tranquillamente insieme e presumo che tutti e tre tu li possa trovare al Bosco della Mesola.Per quanto riguarda il dalhi, che dovrebbe essere la forma blu/verde del cancellatus ( non ricordo se in questo ultimo libro è diventata sottospecie ) la conoscevo per i boschi planiziali del ticino e altri sempre nella zona lombarda,non so però se anche dalle tue parti in Romagna sia presente.Controllo comunque sulla nuova monografia lo stato della distribuzione del dahli e se eventualmente e divenuto sottospecie.Occupandomi di aphodini e onthophagini,avevo acquistato il libro per risistemare a livello nomenclaturiale la mia collezione.Magari un carabaro più esperto ti potrà dare ulteriori info.


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/10/2020, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
quindi tutti quelli emiliani, compresi quelli del piacentino (val chero) sono tutti aemilianus? bene bene bene :hp: e a questo punto, suppongo, anche quelli dei territori lombardi a sud del po :roll: dato che nell'oltrepò il confine tra le province di pavia e piacenza è solo sulla carta, e i carabi, che pure ci vedono poco, a quanto ne so non sanno leggere :D come il famoso calabrone che secondo le leggi dell'aerodinamica non può volare :oooner: solo che lui non sapendo leggere, non ha studiato aerodinamica :mrgreen: quindi non lo sa :to: e vola :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/10/2020, 23:52 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
fabry80 ha scritto:
Ciao Daniele,da quello che so e mi ricordo di quando raccoglievo Carabus,in molte zone della pianura padana il cancellatus convive con l'italicus e con l'interstitialis,dato che si conoscono ibridi naturali ( ci sono anche sul nostro forum mi sembra di ricordare )Sulle sponde del Po convivono tranquillamente insieme e presumo che tutti e tre tu li possa trovare al Bosco della Mesola.Per quanto riguarda il dalhi, che dovrebbe essere la forma blu/verde del cancellatus ( non ricordo se in questo ultimo libro è diventata sottospecie ) la conoscevo per i boschi planiziali del ticino e altri sempre nella zona lombarda,non so però se anche dalle tue parti in Romagna sia presente.Controllo comunque sulla nuova monografia lo stato della distribuzione del dahli e se eventualmente e divenuto sottospecie.Occupandomi di aphodini e onthophagini,avevo acquistato il libro per risistemare a livello nomenclaturiale la mia collezione.Magari un carabaro più esperto ti potrà dare ulteriori info.


Hai colto il motivo del mio interesse :D I carabidi non li seguo più, ma mi sono laureato facendo due tesi campionando i carabidi del Bosco della Mesola, e ho appunto raccolto tutte e tre le specie. Ero quindi curioso di capire cosa avessi raccolto :lol: secondo la nuova monografia.
Sarei intenzionato anche io a prenderla per curiosità, ma per ora non ce l'ho, e quindi tedio sul forum chi può controllare al posto mio :to: (grazie mille per la pazienza!)

Riguardo ai cancellatus, direi di averli visti sempre e solo ramati; di verde ho raccolto solo un esemplare di italicus, se ricordo bene.

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Davide Ambrosioni e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: