Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Percus passerinii (Dejean, 1828) - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=34312
Pagina 1 di 1

Autore:  Loriscola [ 20/05/2012, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Percus passerinii (Dejean, 1828) - Carabidae

Con pochi minuti a disposizione, devo dire di essere soddisfatto del bottino....tra le altre cose, ho raccolto 3 enormi percus. Erano anni che non ne vedevo uno....sono davvero impressionanti, quando voltando un pietrone, vedi moversi questo gigante :shock:

Lunghezza: 28 - 32 mm.

013.JPG


Autore:  claudio sola [ 20/05/2012, 22:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Percus passerinii (Dejean, 1828) - Carabidae

Ciao Loris , è veramente impressionante , sabato scorso ne ho raccolti un poco sul monte Cimone con Conrad Gillet e anche lui è rimasto impressionato .
:hp:

Autore:  Loriscola [ 16/07/2012, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Percus passerinii (Dejean, 1828) - Carabidae

Nulla di eccezionale, ma volevo solo farvi vedere questa curiosa forma, con le costolature elitrali un po' "incasinate" :D
Sempre a Castel d'Aiano (BO), il 14.VII.2012

z percus1a.JPG


z percus1b.JPG


Autore:  fabry80 [ 17/07/2012, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Percus passerinii (Dejean, 1828) - Carabidae

Ciao, belli ed enormi esemplari davvero.Con trappole ad aceto nel castagneto/faggeta dai 400 ai 1000 mt. qui in Toscana se ne prendono abbastanza.Ma il maschio e la femmina da cosa differiscono?
Comunque la mia missione per quest'anno è catturare il P. paykullii e forse, con una buona dose di fortuna ho trovato la zona giusta, visto che qualcuno ne ho trovato.Dato che 10 esemplari non sono un caso penso di aver trovato il punto buono. :hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/