Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calosoma (Campalita) maderae maderae (Fabricius, 1775) - Carabidae

VII.2001 - ITALIA - Sardegna - OT, Olbia


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/11/2009, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Che ne penso? Che è un bel pasticcio! Certamente gli esemplari siciliani ed emiliani hanno scoltura elitrale diversa (anche le fossette) ma quando compari i secondi due i dubbi sorgono... a meno che non sia vero che convivono (o quasi). D'altra parte, parlando di possibili ibridi, la convivenza è implicita. Potrebbe anche avere ragione il "Gomphus caraboides" e la differenza fra le due presunte specie potrebbe veramente essere solo una presunta differenza. A forza di scolture come quelle lì, i Megodontus fiorii, germari, picenus e così via sarebbero quaranta diversi!

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
A forza di scolture come quelle lì, i Megodontus fiorii, germari, picenus e così via sarebbero quaranta diversi!


Appunto ;) però quelli si differenziano abbastanza dagli edeagi, ma in queste due la vedo dura :?

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ariciao

prima di tutto, maderae typ. e auropunctatum non sono sinonimi come augusto-aug pensava potessero essere, perché in quasi tutti i loro rispettivi areali sono ben caratterizzati, il c****o è solo nella zona di contatto... che come ho già detto, comprende gran parte della nostra penisola :cry:

in romagna non è che i due "convivono" (come pensavano gli autori della fauna d'italia quando di materiale ne ne avevano ancora visto molto), perché se così fosse gli esemplari ben riconoscibili come l'uno o l'altro, numericamente dovrebbero dominare di gran lunga su quelli con caratteristiche "ibride", mentre succede il contrario :sick:

in una lunga serie raccolta in romagna che ho potuto esaminare, al di fuori della minoranza di esemplari ben caratterizzati in un modo o nell'altro, negli altri i caratteri ritenuti distintivi (superficie delle elitre lucida/superficie opaca; strie + o - svanite/strie ben evidenti; tegulazione appiattita/tegulazione rasposa; fossette puntiformi/fossette più ampie) erano variamente assortiti in tutte le combinazioni possibili; d'altra parte il possessore della serie in questione, tale ivo gudenzi :D da forlì, in quell'occasione mi aveva detto che nella scatola che conteneva gli esemplari, i buchi del fondo non tenevano più fermi gli spilli a furia di spostamenti, perché ognuno di quelli che vedevano gli esemplari ne dava un'interpretazione differente :lol1: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 23:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
come quelle romagnole, presentano una minoranza di esemplari ben riconoscibili come maderae o come auropunctatum, e la grande maggioranza (almeno i 3/4) di esemplari intermedi, attribuibili all'uno o all'altro a seconda di quale carattere si privilegia


Ma questi due esemplari femmine cosa sono allora :roll:

Quella a SX ha le tegulazioni appiattite con punti grandi (ma dovrebbe avere punti piccoli)
Quella a DX ha tegulazioni raspose con punti piccoli ( ma dovrebbe avere punti grandi)

Saranno pure ibridi :?

tn_1.JPG


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2009, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
come detto nel msg immediatamente precedente al tuo ;) , sono esemplari intermedi... che non possono essere "ibridi", perché questi ultimi non possono sensatamente costituire i 3/4 di una popolazione :sick: ... è la popolazione nel suo complesso che è di transizione fra le due sottospecie :to:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2009, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
come detto nel msg immediatamente precedente al tuo , sono esemplari intermedi... che non possono essere "ibridi", perché questi ultimi non possono sensatamente costituire i 3/4 di una popolazione ... è la popolazione nel suo complesso che è di transizione fra le due sottospecie


Ma allora se sono esemplari intermedi come si devono classificare :roll: le metto come auropunctatum visto che quì è predominante ? oppure :?

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2009, 14:50 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Notoxus59 ha scritto:
Ma allora se sono esemplari intermedi come si devono classificare :roll: le metto come auropunctatum visto che quì è predominante ? oppure :?

Non si possono né classificare né determinare con la nomenclatura binomia linneana.
Proprio per tua tranquillità potresti annotarli come:
Calosoma (Campalita) maderae maderae-auropuctatum
che non ha alcuno valore ma almeno non trae in inganno come potrebbe succedere per C. (C.) maderae maderae x auropuctatum che è la notazione botanica per gli ibridi.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2009, 14:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao augusto

se nella popolazione in questione gli esemplari a carattere di auropunctatum sono predominanti, io li metterei (tutti :mrgreen: ) come "maderae auropunctatum, trans ad ssp. maderae"

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2009, 17:19 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Beh, ragazzi ... per aver cercato di spiegare le cose a uno che non si intende per niente di carabidi devo dire che la cosa non vi è riuscita un gran che bene!
Certo che capisco che non è colpa vostra ma solo di chi asserisce una cosa e chi ne sostiene un'altra. Io, nella mia più assoluta ignoranza, preferisco chiamarla (mi riferisco ai miei esemplari) Calosoma auropunctatum, visto che i puntini sono dorati.
Ma quel che vi chiedo è: dopo tanto studiare e basare i principi di determinazione sui falli degli insetti ... cosa ci vuole a guardare anche questi e decidere se il colore dei puntini sia frutto di specie, sottospecie o semplicemente di varietà (come sono solito vedere fra i cetonini per esempio) ?
Scusate la curiosità di un "estraneo" ai lavori
Alberto


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2009, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao alberto

beh, il fatto che i puntini sono dorati è espresso adeguatamente anche dal nome Calosoma maderae auropunctatum... e d'altra parte, se i due sono conspecifici, maderae ha la priorità, almeno su questo non ci piove

quanto agli edeagi... li hai visti? sono non solo molto simili, ma se visti su un numero sufficiente di esemplari, variabili quanto i caratteri esterni

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/11/2009, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
Non si possono né classificare né determinare con la nomenclatura binomia linneana.
Proprio per tua tranquillità potresti annotarli come:
Calosoma (Campalita) maderae maderae-auropuctatum
che non ha alcuno valore ma almeno non trae in inganno come potrebbe succedere per C. (C.) maderae maderae x auropuctatum che è la notazione botanica per gli ibridi.
Ciao Roberto


Recepito Grazie :ok:

Cita:
ciao augusto

se nella popolazione in questione gli esemplari a carattere di auropunctatum sono predominanti, io li metterei (tutti ) come "maderae auropunctatum, trans ad ssp. maderae"
ciao augusto


Farò così :ok:


Cita:
quanto agli edeagi... li hai visti? sono non solo molto simili, ma se visti su un numero sufficiente di esemplari, variabili quanto i caratteri esterni


Infatti, io più li confronto e più mi rendo conto che sono uguali :?

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2016, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Ciao a tutti,

oggi sono andato con mia moglie al Parco Vettabbia,vicinissimo all'Abbazia di Chiaravalle (MI). Abbiamo fatto una discreta passeggiata (l'area è abbastanza ampia ed ha al suo interno prati abbastanza vasti, qualche quercia ed altri alberi, un piccolo laghetto e qualche altro piccolo bacino idrico e una discreta varietà di specie floreali spontanee). Ad un certo punto mia moglie mi dice "guarda quel coso là com'è veloce. Cos'è ?". Io vado a vedere e senza occhiali mi sembrava il solito Pt. niger. Riesco infine ad inforcare gli occhiali e mi accorgo che è una Calosoma. Non l'ho ancora preparata e nemmeno fotografata (e comunque i risultati di una foto sarebbero sicuramente da dimenticare...). Penso sicuramente sia o la maderae o l'auropunctatum. Posso dire per il momento, ad una visone sommaria, che è nera, con elitre lisce ma opache e con fossette puntiformi. Ma è normale che trovare queste Calosoma a Milano ?
Fabio
:hi:

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: