Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Anisodactylus (s.str.) binotatus (Fabricius, 1787) - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=3705
Pagina 1 di 1

Autore:  Mauro [ 15/11/2009, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Anisodactylus (s.str.) binotatus (Fabricius, 1787) - Carabidae

Per questo Harpalinae, lungo 11,5 mm, sono arrivato con buona sicurezza al genere Anisodactylus. Direi che è Anisodactylus (Anisodactylus) binotatus (Fabricius, 1787), la cui descrizione calza per il mio esemplare, se non fosse che di una specie del Genere presente in Sardegna, Anisodactylus (Pseudhexatrichus) heros (Fabricius, 1801) non trovo immagini o descrizioni, per cui non la posso escludere con sicurezza. Qualcuno possiede esemplari di questo (per me) fantasma, da mostrare?
Carabidae 023mod1.jpg


Autore:  Mauro [ 15/11/2009, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anisodactylus sp. - Carabidae

Ora che Augusto-Notoxus59 ha postato una foto di Anisodactylus (Pseudhexatrichus) heros (grazie Augusto :bln: ), posso escluderlo con certezza, per cui darei per sicuro
Anisodactylus (Anisodactylus) binotatus (Fabricius, 1787).

Autore:  gomphus [ 15/11/2009, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Anisodactylus sp. - Carabidae

ciao mauro

come puoi vedere nel post di augusto, l'Anisodactylus heros è leggermente diverso :mrgreen: , per il tuo, dato che si vede distintamente lo sperone della tibia anteriore lobato, ma non trifido, confermo Anisodactylus (s.str.) binotatus (Fabricius, 1787)

in sardegna una confusione sarebbe possibile solo con gli occasionali esemplari neri di Anisodactylus (Hexatrichus) virens, normalmente metallico brillante, cmq con sperone delle tibie anteriori nettamente triforcato

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/