Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 5:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Megodontus) purpurascens fulgens Charpentier, 1825 - Carabidae - ed altre sottospecie

22.VII.2009 - SPAGNA - EE, Igeldo, San Sebastian


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/11/2009, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Trovato il 22-VII-2009 ad Igeldo, San Sebastian (Paesi Baschi, Spagna) in un prato sotto pietre.

Devo scusarmi con Maurizio che mi aveva già detto il nome di questo bel Carabus, ma non mi ricordo più... :oops: :no1:

Dimensioni: 29mm
IMGP0894.jpg


IMGP0897.jpg


IMGP0898.jpg


IMGP0895.jpg


IMGP0896.jpg



Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 04/11/2009, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Potrebbe essere il Carabus (Oreocarabus) amplipennis Vacher de Lapouge 1924?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 04/11/2009, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
la sparo così...Megodontus purpurascens, probabilmente ssp marinae, in attesa di ulteriori conferme.
di purpurascens ne avevo moltissimi, probabilmente quasi tutti quelli in commercio, nella vecchia collezione...ceduta :cry: ...ora non li sto raccogliendo.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 04/11/2009, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao giacomo

come specie, ovviamente ;) Carabus (Megodontus) purpurascens, come sottospecie al momento non ho sottomano il catalogo con le sottospecie riconosciute come valide (dato che ce l'ho in museo), a presto

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 04/11/2009, 23:59 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
era ora, bellissimo!!, complimenti :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Grazie a tutti!!! :D :D

Quando l'avevo preso mi aveva fatto impressione migliore: era mattina e le goccie di rugiada che lo ricoprivano emettevano riflessi verdastri.... :o

Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

volevate sapere come si chiama, vero ;) ? beh, a questo punto vorrei saperlo anch'io :cry:

in base alla località, e fatta piazza pulita di un po' di razzette e razzucole, pensavo dovesse trattarsi di Carabus (Megodontus) purpurascens fulgens Charpentier, 1825 :oops:

senonché, fauna eur considera purpurascens ssp. di violaceus, mettendo in sinonimia tutte le sottospecie attribuite a purpurascens... quindi in questo caso Carabus (Megodontus) violaceus purpurascens Fabricius, 1787 :sick:

lobl&smetana considerano ugualmente purpurascens ssp. di violaceus, però trasferiscono a quest'ultimo le sottospecie (solo quelle ritenute valide :to: ) in precedenza attribuite a purpurascens... e allora Carabus (Megodontus) violaceus fulgens Charpentier, 1825 :x

quindi riassumendo, dobbiamo scegliere tra

Carabus (Megodontus) violaceus purpurascens Fabricius, 1787 (per quanto mi riguarda, scelta decisamente sconsigliata :P )
Carabus (Megodontus) purpurascens fulgens Charpentier, 1825
Carabus (Megodontus) violaceus fulgens Charpentier, 1825

come opinione personale, non sono affatto convinto :no: dell'opportunità di riunire in un'unica specie violaceus, mixtus e purpurascens (e anche picenus, se è per quello :twisted: )

voi che ne pensate ;) ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Sarò un dilettante alle prime armi :no1: , ma sembra chiaro anche a me che il purpurascens e il picenus sono ben diversi!!! :roll: :oops:
Quindi io voto: Carabus (Megodontus) purpurascens fulgens ... :to: :D

A cominciare dalla forma generalmente più snella nel purpurascens, dalle strie elitrali più evidenti e dalla presenza di punti sulle elitre sempre nello stesso...

Ecco un rapido confronto:
IMGP0902.jpg


IMGP0903.jpg



Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
StagBeetle ha scritto:
Grazie a tutti!!! :D :D

Quando l'avevo preso mi aveva fatto impressione migliore: era mattina e le goccie di rugiada che lo ricoprivano emettevano riflessi verdastri.... :o

Ciao :)


molti Carabus sono più belli da vivi, come ha già scritto in altra occasione (olympiae) dall'amico Gomphus.
il M. purpurascens marinae Maux, 1995 (Spagna, Palencia) è in sinonimia col M. purpurascens aurichalceus Kraatz, 1879 (Spagna del nord, Santander, Oviedo, Bilbao).
non avendo materiale di confronto e basandomi su quel poco che ricordo e sulla località, credo proprio sia corretto ritenerlo Carabus (Megodontus) purpurascens aurichalceus Kraatz, 1879.
sentiamo cosa ne pensano gli altri...Gomphus.

:mrgreen:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
gomphus ha scritto:
ciao ragazzi

volevate sapere come si chiama, vero ;) ? beh, a questo punto vorrei saperlo anch'io :cry:

in base alla località, e fatta piazza pulita di un po' di razzette e razzucole, pensavo dovesse trattarsi di Carabus (Megodontus) purpurascens fulgens Charpentier, 1825 :oops:


ooopsss, ci siamo sovrapposti (io sono molto lento a postare...); il "fulgens", cito da Brezina, popola:
Pyrenees; NC, NE - Spain: Burgos to Barcelona.
inoltre tutte le altre forme messe in sinonimia con questa sottospecie mi sembra vivano più a sud delle località di "aurichalceus" e di quella postata da StagBeetle.
rimango della mia idea.

:D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
eurinomio ha scritto:
....il M. purpurascens marinae Maux, 1995 (Spagna, Palencia) è in sinonimia col M. purpurascens aurichalceus Kraatz, 1879 (Spagna del nord, Santander, Oviedo, Bilbao).
....


Siamo dalle parti di Bilbao, una settantina di Km più ad est, ma la latitudine è pressappoco quella... ;) :D

Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
StagBeetle ha scritto:
...Siamo dalle parti di Bilbao, una settantina di Km più ad est, ma la latitudine è pressappoco quella... ;) :D

Ciao :)


appunto.

:D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
anch'io sono un dilettante alle prime armi, ma non mi pronuncio, infatti, dalla morfologia direi anch'io che sono di sicuro specie diverse (altrimenti le specie che si distinguono in base al numero di peli sulle antenne, mi riferisco a caratteri piccolissimi in generale, dovrebbero considerarle sotto sotto sotto sotto specie :mrgreen: ) ma in pratica potrebbero facilmente essere anche due specie diverse, ho visto venerdì scorso due Carabus famini, uno della Tunisia e l'altro mi pare del Marocco, a guardarli così senza sapere che sono solo due sottospecie distinte, qualsiasi entomologo avrebbe detto che sono assolutamente due specie diverse, o addirittura due sottogeneri diversi, uno aveva la forma di un convexus con la rugosità elitrale di un coriaceus e l'altro era quasi uguale a un Carabus famini siculo, ma se si deve scegliere tra le tre opzioni possibili io direi senz'altro la seconda, Maurizio, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dei ranghi tassonomici del genere Carabus, non ci vorrebbe una bella revisione? :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 05/11/2009, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

per le forme attualmente in sinonimia di fulgens, oltre che su lobl & smetana, io mi sono basato sull'ultimo catalogo della fauna iberica, che ora non ho sottomano perché è in museo

dato che la località non è lontana dall'estremità nord-occidentale della catena pirenaica, ho supposto che si trattasse dell'unica sottospecie indicata anche per i pirenei... domani vi dò la conferma

cosa ne penso dei criteri utilizzati per i Carabus? beh, in effetti più che una "bella revisione" servirebbe trovare altri criteri (ad es. le distanze genetiche) su cui basarla, altrimenti credo che potremmo andare avanti fino al giorno del giudizio a discutere ad es. se il famini siciliano rientra come sottospecie nel complesso dei "favieri" maghrebini, oppure no... rimando cmq alle vecchie discussioni sul concetto di sottospecie tenutesi a suo tempo su FNM, e che non mi sembra il caso di ricopiare integralmente qui

ricordo solo che nel caso dei "violaceus" si può almeno sperare di trovare, fra due "ex specie", popolazioni di transizione, o al contrario le due forme che arrivano praticamente a contatto ma senza mai mescolarsi e rimanendo distinte (come da noi germari e picenus), o addirittura convivono senza forme di passaggio; ma nel caso di forme insulari, la questione è sostanzialmente insolubile

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus spagnolo da Id...
MessaggioInviato: 06/11/2009, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
gomphus ha scritto:
...cosa ne penso dei criteri utilizzati per i Carabus? beh, in effetti più che una "bella revisione" servirebbe trovare altri criteri (ad es. le distanze genetiche) su cui basarla, altrimenti credo che potremmo andare avanti fino al giorno del giudizio a discutere ad es. se il famini siciliano rientra come sottospecie nel complesso dei "favieri" maghrebini, oppure no...


hai ragione :ok: ...io per non sbagliarmi, per i sottogeneri che ho deciso di tenere ed approfondire, tengo (e addirittura vado a cercarmi) tutte le forme e formette descritte, specialmente se della località tipica, in quanto ritengo abbiano comunque valore storico a prescindere che siano o meno in sinonimia.

ciao :birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: