Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Chaetocarabus) lefebvrei bayardi Solier, 1835 - Carabidae

6.IX.2012 - ITALIA - Lazio - RI, Fiamignano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/09/2012, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 1:28
Messaggi: 379
Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
Ve lo propongo come l'ho ritrovato, viste le condizioni non mi sbatto nemmeno a prepararlo, però sono curioso di sapere cos'è e soprattutto come cavolo è finito nella trappola aerea!!! Non sono prettamente terricoli? L'unica teoria plausibile che mi viene in mente è che sia salito sull'albero (un noce enorme) e sia entrato nella trappola calandosi sul filo con cui era legata, ma anche così mi pare strano...

NB: la foto è obrobriosa, ma purtroppo ho a disposizione solo l'Iphone momentaneamente.

IMG_0851.JPG



L'ambiente è un bosco di montagna sugli appennini laziali, composto prevalentemente da querce.

Ah, dimenticavo, ovviamente la trappola era per cetonini, ma nemmeno uno neanche a pagarlo! Pure questo è strano visto l'ambiente.

Dimensioni: circa 35 mm.

_________________
Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabide in trappola aerea
MessaggioInviato: 12/09/2012, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2012, 11:02
Messaggi: 434
Località: Quartucciu ( Cagliari )
Nome: Federico Alamanni
Ciao :hi:
Anche a me è successo la stessa cosa la settimana scorsa. ed ho avuto la tua stessa reazione e la stessa conclusione, che riflettendoci bene puo essere plausibile !!

_________________
Federico Alamanni

federico.alamanni@gmail.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabide in trappola aerea
MessaggioInviato: 12/09/2012, 19:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Trattasi di Carabus lefebvrei bayardi. E' decisamente in cattive condizioni, ma riconoscibilissimo anche se privo delle elitre. E' una specie in grado di arrampicarsi sugli alberi (forse è il più in grado, almeno fra le specie italiane) ma le sue condizioni sono sospette, secondo me. O ha perso le elitre nella trappola, staccate per cause????, ma se è così dovrebbero essere ancora lì, oppure è un esemplare molto malformato (e mi pare difficile che sia salito in alto in quelle condizioni "debilitate", fra l'altro quanto in alto?) oppure qualcuno (un predatore) lo ha portato fin lì e poi lo ha perso. L'unica è di controllare se ci sono le elitre.
Comunque, non si butta mai via niente, preparalo sia pur per una curiosità.
Per F. Alamanni: dici che ti è capitata la stessa cosa. Dove? Hai identificato la specie? Se in Sardegna dovrebbe essere il C. morbillosus.

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2012, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: 02/06/2012, 11:02
Messaggi: 434
Località: Quartucciu ( Cagliari )
Nome: Federico Alamanni
aug ha scritto:
Trattasi di Carabus lefebvrei bayardi. E' decisamente in cattive condizioni, ma riconoscibilissimo anche se privo delle elitre. E' una specie in grado di arrampicarsi sugli alberi (forse è il più in grado, almeno fra le specie italiane) ma le sue condizioni sono sospette, secondo me. O ha perso le elitre nella trappola, staccate per cause????, ma se è così dovrebbero essere ancora lì, oppure è un esemplare molto malformato (e mi pare difficile che sia salito in alto in quelle condizioni "debilitate", fra l'altro quanto in alto?) oppure qualcuno (un predatore) lo ha portato fin lì e poi lo ha perso. L'unica è di controllare se ci sono le elitre.
Comunque, non si butta mai via niente, preparalo sia pur per una curiosità.
Per F. Alamanni: dici che ti è capitata la stessa cosa. Dove? Hai identificato la specie? Se in Sardegna dovrebbe essere il C. morbillosus.

Si mi he capitato anche a me con due carabidi piccolini molto comuni e non dei carabus.

_________________
Federico Alamanni

federico.alamanni@gmail.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/09/2012, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2010, 1:28
Messaggi: 379
Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
Le elitre è molto probabile che le abbia perse nella trappola perchè credo sia stato uno dei primi ad entrarci ed è rimasta appesa per circa una settimana. Inoltre è anche probabile sia colpa dei movimenti degli altri insetti finiti nella trappola, infatti ci ho trovato parecchi calabroni e una grossa farfalla.

_________________
Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: