Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Procrustes) coriaceus coriaceus Linnaeus, 1758 (cf.) - Carabidae

10.X.2012 - ITALIA - Puglia - LE, Gallipoli


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/10/2012, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2012, 20:12
Messaggi: 4
Località: Gallipoli
Nome: Fabio Abbate
Ciao ho recuperato questo bellissimo insetto sul bagnosciuga della spiaggia dove lavoro come custode, lo preso in un bicchiere di plastica. una volta morto lo lavato con acqua dolce asciugato e spruzzato con della lacca per acconciature (da quel po che leggo immagino che ho sbagliato, ma son novello e voglio imparare) ora e come da foto ho delle domande che vorrei fare:
1) che esemplare è
2) come posso raccoglierli
3) come posso conservarli
4) qualche utile consiglio sulla ricerca in spiaggia


DSC_0024.jpg

DSC_0023.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 12:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Da quel poco che si capisce dalle foto un po' sfocate e scure, direi che è una femmina di Carabus (Procustes) coriaceus.

In quanto alle tue domande, leggiti le discussioni nella sezione tecniche di preparazione e in quella sui metodi di raccolta, e trovi tutto.

:hi:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 14:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Consiglio lo spillo non va messo li....leggi bene le tecniche di preparazione (come già detto da Maurizio..) e guarda qualche foto di esemplari già preparati.... ;) ... :hi:

Ps:come l'hai ucciso :roll: ...sembrerebbe ancora vivo.... :? :hi: