Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Procrustes) coriaceus coriaceus Linnaeus, 1758 (cf.) - Carabidae

10.X.2012 - ITALIA - Puglia - LE, Gallipoli


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/10/2012, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2012, 20:12
Messaggi: 4
Località: Gallipoli
Nome: Fabio Abbate
Ciao ho recuperato questo bellissimo insetto sul bagnosciuga della spiaggia dove lavoro come custode, lo preso in un bicchiere di plastica. una volta morto lo lavato con acqua dolce asciugato e spruzzato con della lacca per acconciature (da quel po che leggo immagino che ho sbagliato, ma son novello e voglio imparare) ora e come da foto ho delle domande che vorrei fare:
1) che esemplare è
2) come posso raccoglierli
3) come posso conservarli
4) qualche utile consiglio sulla ricerca in spiaggia


DSC_0024.jpg

DSC_0023.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 12:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Da quel poco che si capisce dalle foto un po' sfocate e scure, direi che è una femmina di Carabus (Procustes) coriaceus.

In quanto alle tue domande, leggiti le discussioni nella sezione tecniche di preparazione e in quella sui metodi di raccolta, e trovi tutto.

:hi:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 14:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Consiglio lo spillo non va messo li....leggi bene le tecniche di preparazione (come già detto da Maurizio..) e guarda qualche foto di esemplari già preparati.... ;) ... :hi:

Ps:come l'hai ucciso :roll: ...sembrerebbe ancora vivo.... :? :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2012, 20:12
Messaggi: 4
Località: Gallipoli
Nome: Fabio Abbate
Ciao grazie di avermi risposto, come gia detto sono nuovo in questa pratica e ho poca esperienza ma mi piace prender conoscenza in in quanto mi piace poter avere una raccolta e conoscenza del piccolo mondo......di sicuro non so se sia stato il modo migliore di come lo soppresso (dire ucciso anche se e giusto il termine mi fa sentire un assassino) cmq lo tenuto per giorni nel bicchiere che lo raccolto poi gli ho dato un spray con la lacca, senza dubbio non e la prassi corretta...ma ripeto se son qua e perche voglio comunque imparare...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 16:04 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Fabius ha scritto:
Ciao grazie di avermi risposto, come gia detto sono nuovo in questa pratica e ho poca esperienza ma mi piace prender conoscenza in in quanto mi piace poter avere una raccolta e conoscenza del piccolo mondo......di sicuro non so se sia stato il modo migliore di come lo soppresso (dire ucciso anche se e giusto il termine mi fa sentire un assassino) cmq lo tenuto per giorni nel bicchiere che lo raccolto poi gli ho dato un spray con la lacca, senza dubbio non e la prassi corretta...ma ripeto se son qua e perche voglio comunque imparare...



Ahhh ecco perchè ha le antenne belle dritte.... :mrgreen: :mrgreen: ...dai che scherzo... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 16:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Fabio, il sistema che hai usato certamente è poco ortodosso, e comunque normalmente non si fa così (anche se in effetti non ci sono regole precise, col tempo si tende tutti a utilizzare gli stessi sistemi, perchè evidentemente si sono dimostrati i più adatti).

Il modo migliore per imparare come si preparano e si conservano gli insetti è, come ti ho detto, andare a guardare nella sezione apposita, a cui metto un link. Capisco che, con 188 discussioni, ci voglia un po' di pazienza, ma se ti limiti a leggere solo le discussioni che dal titolo ti sembrano più attinenti, e tra queste scegli quelle con maggior numero di interventi, vedrai che trovi tutto quel che ti serve (non limitarti solo alle discussioni sulla prima pagina, ma vai a vedere anche tra le più vecchie). Fatto questo primo passo, ti rimarranno probabilmente delle curiosità, e alcuni termini o procedure poco chiare, ed in questo caso puoi sempre domandare o in quelle stesse discussioni, o aprendone una o più di nuove nella sezione Domande e risposte.

In quanto alla tua domanda su come raccoglierli, il primo passo è sempre andare a leggere cosa c'è scritto nella sezione Sistemi di raccolta, seguendo le stesse indicazioni che ti ho dato sopra. In questo modo ti fai un'idea di come e dove raccogliere la maggior parte dei gruppi di insetti (forse c'è ancora qualcosa, molto poco in verità, di cui non abbiamo detto nulla). Ma per imparare veramente, l'unica è farsi un po' di esperienza sul campo, meglio se in compagnia di qualcuno più esperto, ma si può fare anche da soli. Anche qui, quando avrai un po' di pratica, saremo sempre pronti a rispondere alle tue domande (ora sarebbero probabilmente così generiche che rischieremmo di darti risposte inutili, incomplete o talmente ampie da richiedere la scrittura di un libro).

Infine la tua ultima domanda, sulla ricerca sulla spiaggia.
Qui l'argomento è relativamente più specifico, e si può dire qualcosa, anche se dovresti specificare se ti interessano tutti gli insetti, solo i Coleotteri o altro Ordine, o solo una o poche famiglie, o altro.

Comunque sia, l'ambiente "di spiaggia" è molto particolare per il substrato incoerente, per cui le specie che si sono adattate a viverci presentano in genere particolari strutture e comportamenti. Ma vi si trovano anche molte altre specie che con la spiaggia nulla hanno a che fare, a cominciare dal carabo che hai trovato, che è una tipica bestia da prato, terreni incolti, ecc., non legata alla spiaggia o all'ambiente costiero, ma che ci può anche stare.

Se parli di spiaggia, vuol dire che ti interessano le coste sabbiose, quindi tralasciamo quelle alte, rocciose, ecc.
Fondamentalmente in questo ambiente gli insetti si trovano in 4 diverse condizioni (parlerò praticamente solo di Coleotteri, perchè quelli conosco):
1 - sulla superficie della sabbia
2 - nella sabbia
3 - sotto oggetti che offrano riparo
4 - sulla vegetazione alofila nella zona sabbiosa non troppo vicino all'acqua
5 - nelle pozze d'acqua salata

1 - alcune specie si muovono liberamente sulla superficie sabbiosa. Di giorno ci puoi trovare qualche specie di Cicindelidae (ora Carabidae Cicindelinae), alcuni Tenebrionidae (Pimelia, Erodius forse Tentyria, Pachychyla, ecc.), qualche Scarabaeus. Di notte vari Carabidae (Scarites, Eurynebria, ecc.) , qualche Dynastidae ed altri Scarabaeoidea, Tenebrionidae (come i Blaps, forse Akis e Scaurus, ed altri), alcuni Curculionidae (alcuni anche di giorno), ecc.

2 - Nella sabbia, setacciandola, è possibile trovare diverse specie interessanti, di solito le più adattate a quell'ambiente particolare, tra cui parecchie specie di Tenebrionidae e Scarabaeoidea, Histeridae, ecc.

3 - sotto i detriti spiaggiati, alghe, tronchi, pezzi di plastica, ecc., si trova parecchia roba (in realtà è dove si trova più roba in questi ambienti). Sia specie che girano in superficie la notte, e che vi si riparano di giorno, sia specie psammicole, sia altre che sono finite per caso in quell'ambiente e che vi trovano riparo.

4 - Sulla vegetazione, a foglie succulente, spinosa, o a graminacee coriacee, si trovano varie specie di insetti fitofagi: Chrysomelidae, Curculionidae, Buprestidae (da noi, pochi, purtroppo), e di diverse altre famiglie, e alcuni loro predatori. Anche alla base dei cespuglietti si possono trovare esemplari nascosti. E larve ed adulti di altre specie vivono tra le radici.

5 - Nelle pozze d'acqua salata presso la riva può capitare di trovare qualche Dytiscidae o Hydrophilidae, o famiglie vicine (in genere di piccole dimensioni), e qualche Eterottero acquatico, ma sono ambienti che da noi ospitano poche specie.

Attenzione al fatto che le specie cambiano in funzione della distanza dalla riva!

Un ambiente particolarmente adatto sono le foci dei piccoli corsi d'acqua non troppo rovinate dall'uomo. Lì si possono trovare cicindele diverse da quelle del resto del litorale, e parecchie cose sotto i resti vegetali, nonchè una maggiore entomofauna acquatica nell'acqua solo parzialmente salata o completamente dolce del corso d'acqua prima della foce.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2012, 20:12
Messaggi: 4
Località: Gallipoli
Nome: Fabio Abbate
bhe si son belle dritte e anche le zampine sono perfette.........con la lacca gli ho fatto il lifting :) e non to fatto vedere la mantide che ho liftato come e bella dritta e lucida....

comunque sto leggendo pian piano gli articoli ma ci vuol tempo ma quando posso un po alla volta leggo, certo e che mi devo dar da fare a ribaltare la spiaggia, d'estate di animalini neri in giro se ne vedevano a volontà, ma ora che e piu fredda la giornata e dura a rintracciare qualcosa ma cerco non mi fermo.......mi piace questo mondo e voglio avere anche io una cassettina; certo mi piacciono i tipi come scarabei e simili.....intanto mi metto in linea con cio che posso trovare dalle mie parti.....e spero di poter metter foto migliori......non manchero a farmi sentire....intanto sto preparando i cartellini hahaha
Vi auguro una buona serata ....... grazie ancora!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: 15/10/2012, 19:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Certamente ora non è come a maggio, ma in questi ambienti, soprattutto nel Sud, si trova roba in ogni stagione. Solo che nella stagione fredda stanno quasi tutti nascosti ed è più difficile cercarli.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: