Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Panagaeus (Panagaeus) cruxmajor (Linnaeus, 1758) - Carabidae

8.XI.2012 - ITALIA - Toscana - PI, Marina di Vecchiano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/11/2012, 22:25 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Il tratto di costa che va da Marina di Vecchino e la foce del fiume Serchio (PISA), e' interessato tutti gli anni da spiaggiamenti di materiale legnoso trasportati dalle piene del fiume. Quest'anno il fenomeno e' stato amplificato dai nubifragi che si sono abbattuti nella nostra zona nel mese di Novembre e sulla spiaggia si sono accumulati tronchi e legname in quantita' incredibile fino a Viareggio.In questo ambiente e' possibile reperire numerosi interessanti coleotteri, in particolare carabi, anche probabilmente trasportati dal legname.
Saltuariamente negli anni passati mi era capitato di reperire Panagaeus cruxmajor ma il giorno 8 dopo un cruxmajor ho trovato un esemplare che mi e' sembrato diverso.
E' piu' piccolo ed allungato, il colore delle elitre e' piu' scuro , il disegno delle macchie nere e' diverso (vedi foto) , anche la punteggiatura delle elitre e pronoto sembra diversa
Potrebbe essere un Panagaeus bipustulatus ?? La lunghezza e'
Allego una foto di confronto con cruxmajor


confronto bipustulatus sx,cruxmajor dx
confronto.jpg

P.bipustulatus ?
P.bipustulatus.jpg


_________________
Luigi
Top
profilo
MessaggioInviato: 26/11/2012, 23:23 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
mi sembra che i caratteri distintivi siano la differenza di forma del pronoto, quello del bipustulatus è più stretto e le macchie arancioni posteriori che non arrivano, a differenza del crux-major, a lambire il bordo elitrale.
(ho corretto l'ultima parte perchè mi ero incasinato e me ne sono accorto dopo aver letto il messaggio successivo di Mauro...troppe nozioni in troppo poco tempo, col cervello non più al 100% :cry: )


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/11/2012, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
Per la forma del pronoto e per le macchie posteriori che arrivano al bordo elitrale, che mi pare di vedere rosso, direi che anche questo è un Panagaeus (Panagaeus) cruxmajor (Linnaeus, 1758).
E' nel P. bipustulatus che le macchie posteriori non raggiungono il bordo delle elitre ;)
Oltre alla forma del pronoto che è diversa.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/11/2012, 9:33 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
In effetti la macchia nera apicale nel 1° esemplare non interessa in maniera ben definita il bordo esterno delle elitre
Non ho mai visto un bipostulatus , ma l'annerimento del bordo esterno deve esswere ben definito ?
Provo a postare il confronto del particolare della zona in questione. In effetti il bordo esterno sembra essere piu' scuro ma potrebbe dipendere dalla maggiore estensione della macchia apicale nera nel 1° esemplare


Confronto dettaglio zona apicale
dettaglioconfronto.jpg


_________________
Luigi
Top
profilo
MessaggioInviato: 27/11/2012, 19:15 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
a parte il discorso delle macchie elitrali (che ho scoperto essere molto variabile; ne ho uno anch'io con le macchie simili al tuo classificatomi come cruxmajor), il carattere determinante è la forma del pronoto, molto più snello nel bipustulatus.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/11/2012, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 21:32
Messaggi: 276
Località: PISA
Nome: luigi innocenti
Grazie Vinicio
E io che speravo ! :cry:
Luigi
Ma come fate a mettere le faccine !?

_________________
Luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/11/2012, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
baratti48 ha scritto:
Grazie Vinicio
E io che speravo ! :cry:
Luigi
Ma come fate a mettere le faccine !?


anch'io speravo, quando controllai le macchie arancio del mio esemplare. :to:
per mettere le faccine, mentre stai inserendo un post, basta che clicchi su una delle emoticon (puoi metterne anche più di una) che trovi alla sinistra del riquadro di scrittura...cosa che mi sembra tu abbia fatto quando hai inserito questa: :cry:

:birra: :birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron