Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/07/2025, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Typhloreicheia henroti Jeannel, 1957 - Carabidae

20.III.2001 - ITALIA - Sardegna - NU, Dorgali, Gr. Gurennoro

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/12/2009, 22:01 

Nome: Augusto Degiovanni
Ecco una bella chicca ;) , una delle più belle e grandi Typhloreicheia.

SARDEGNA: Dorgali, Gr. Gurennoro, (NU) 20.III.2001 Leg. A. Degiovanni

Lunghezza 3,60mm

1.JPG

2.JPG

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 22:16 

Nome: Riccardo Poloni
Bella Augusto, vista così è bella e grande, ma se questa è la più grande le altre come sono? :mrgreen: , questi carabidini si prendona alla luce o con altre tecniche? :oops:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 22:21 

Nome: Piero Leo
Sarà difficile che vada alla lampada perchè è completamente cieca! :mrgreen:
:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 22:23 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Questo colore marroncino mi fa pensare ad una bestia cavernicola...
Se poi Piero dice che è cieca... ;)

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 22:55 

Nome: Iuri Zappi
Forza Augusto,
abbi il coraggio di raccontare come trovi queste bestioline: sveglia all'alba, preparazione dell'attrezzatura entomologica (si fa per dire visto che è costituita da piccone, palanchini, badili, ecc.), raduno con gli altri "cercatori", scarpinata di chilometri su per le montagne e poi ...... si ritorna a casa al tramonto.
Ah, dimenticavo! Ve lo dico in segreto. Se va bene ne trovano una in 3 dopo 2 giorni di lavoro! :lol: :lol:
A proposito Augusto, hai poi comprato l'escavatore Caterpillar D11?
:lol: :lol: :lol:
Dadopimpi e StagBeetle vi assicuro che è meglio andare per Cerambycidae e Lucanidae!
Ciao
:hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 23:32 

Enoplium ha scritto:
Forza Augusto,
abbi il coraggio di raccontare come trovi queste bestioline: sveglia all'alba, preparazione dell'attrezzatura entomologica (si fa per dire visto che è costituita da piccone, palanchini, badili, ecc.), raduno con gli altri "cercatori", scarpinata di chilometri su per le montagne e poi ...... si ritorna a casa al tramonto.
Ah, dimenticavo! Ve lo dico in segreto. Se va bene ne trovano una in 3 dopo 2 giorni di lavoro! :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Dadopimpi e StagBeetle vi assicuro che è meglio andare per Cerambycidae e Lucanidae!
Ciao
:hi: :hi: :hi:

mannaggia sti Carabidi minicosini introvabili, almeno se ti trovi davanti un Lucanus sei sicuro di vederlo :mrgreen: , praticamente è più la probabilità di trovare a forza di scavare un po' d'oro o qualche altro materiale che uno di questi carabidi :mrgreen: , Augusto se vuoi compriamo un escavatore di gruppo e poi si va a caccia insieme (mi viene in mente la scena, tipo i sette nani che lavorano nella miniera di diamanti) :lol1: , è spettacolare vedere i non entomologi (soprattutto se anziane signore) che si riuniscono intorno e dopo un po' ti chiedono: cosa fai? io dopo innumerevoli prese in giro rispondo che cerco lombrichi per andare a pesca, voi cosa dite? :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 23:55 

Nome: Piero Leo
Typhloreicheia :p ... per molti anni mi ci sono dedicato insieme con l'amico Luca Fancello. Ne abbiamo raccolto tante, sia specie prima note solo sugli esemplari tipici, sia specie nuove per la scienza.
A proposito della Typhloreicheia henroti postata dal nostro Notoxus, concordo con lui che questa è una delle specie più belle e particolari di tutto il genere, e non solo per le dimensioni e altri caratteri morfologici; fa un po' eccezione anche per i costumi francamente cavernicoli, mentre la stragrande maggioranza delle altre specie è endogea.
Ci sarebbe da dire che il sottogenere Sardoreicheia è considerato sinonimo di Typhloreicheia in un recente lavoro che ho pubblicato in collaborazione co Magrini e Fancello [Leo P., Magrini P. & Fancello L., 2005. Materiali per lo studio delle Typhloreicheia della Sardegna con descrizione di nove specie nuove (Coleoptera Carabidae). Bollettino della Società Entomologica Italiana, 137 (3): 167-203]. Ho chiesto il favore a Marcello (al quale ho inviato il pdf) di renderlo scaricaribile sul forum, così che chi fosse interessato può prenderne visione.
:) Ciao
Pero

profilo
MessaggioInviato: 16/12/2009, 23:59 

Cita:
Forza Augusto,
Ah, dimenticavo! Ve lo dico in segreto. Se va bene ne trovano una in 3 dopo 2 giorni di lavoro!

Ciao

Juri :lol: :lol: :lol: :lol: sembra quasi che tu sia venuto con noi :roll: in una di queste ricerche, ma non mi sembra di ricordare.
Comunque hai azzeccato al 100% tutto :ok: .
Pensa che alcuni anni in Sardegna siamo giunti anche a 33 prelievi sempre in zone diverse, per poi arrivare a casa e lavare tutta la terra (ma voi Sardi non vi siete accorti che la Sardegna stà sprofondando di un qualche millimetro ogni anno ? :gh: :gh: , io a casa ho il giardino che è cresciuto di mezzo metro :gh: :gh: ) per veder uscire 3-4 specie diverse (quando va bene), ma mica in tanti esemplari :( ma nonostante tutto molte volte erano bestie nuove :p :p .

Per Dado e Giacomo, queste sono bestie sia di grotta che dell MSS (milieu strat superficielle) penso si scriva così :roll: il 90% delle volte sollevando grossi massi e prelevando la terra sotto di essi per circa 4 dita, il rimanente vagliando la lettiera di foglie.

Cita:
Magrini e Fancello [Leo P., Magrini P. & Fancello L., 2005. Materiali per lo studio delle Typhloreicheia della Sardegna con descrizione di nove specie nuove (Coleoptera Carabidae). Bollettino della Società Entomologica Italiana, 137 (3): 167-203]. Ho chiesto il favore a Marcello (al quale ho inviato il pdf) di renderlo scaricaribile sul forum, così che chi fosse interessato può prenderne visione.
Ciao

Piero ti leggo ora questo lavoro è già stato inserito da mè precedentemente ;)
Per la sinonimia hai ragione solo che avendo la Checklist in computers ho fatto il copia incolla e sinceramente non me ne sono accorto, ora vado a modiificare così non capita più ;)

Ultima modifica di Notoxus59 il 17/12/2009, 0:11, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2009, 0:02 

grazie mille Augusto, allora se rinveniamo del materiale roccioso sardo a Bologna sappimo come mai :mrgreen: :lol1: , per ora mi limito alle caccie non troppo specifiche, poi chissà, magari mi lascerò influenzare, buona notte a tutti :D :)

Ultima modifica di Plagionotus il 17/12/2009, 0:04, modificato 2 volte in totale.

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2009, 0:03 

Chiedo scusa :? Contrordine :oops: non lo avevo ancora inserito :oops: inseriscilo pure Marcello

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2009, 8:06 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Notoxus59 ha scritto:
... io a casa ho il giardino che è cresciuto di mezzo metro :gh: :gh: ...
Per questo i poveri studiosi di Collemboli, o Acari Oribatidi, non ci capiscono più nulla :? . Continuano a trovare intorno a Bologna ed in Toscana specie che non c'entrano nulla e che se ne dovrebbero stare tranquille in Sardegna (ed altrove) :gh: .

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2009, 14:42 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Potete scaricare da questa pagina:

Leo P., Magrini P. & Fancello L., 2005. Materiali per lo studio delle Typhloreicheia della Sardegna con descrizione di nove specie nuove (Coleoptera Carabidae). Bollettino della Società Entomologica Italiana, 137 (3): 167-203

Nella stessa sezione: La biblioteca di entomologi italiani → Coleotteri (vedi qui), trovate anche i lavori sui Carabidi caricati sul forum da Augusto (Notoxus) che erano prima inseriti in una sezione poco visibile (eliminata) ;)

Ricordo ancora una volta che solo gli utenti iscritti hanno accesso a quest'area del forum

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2009, 17:00 

Nome: Loris Colacurcio
..visto che siete così ansiosi di rispondere a tutte le nostre domande :mrgreen: , eccone delle altre...forse ridicole.

Secondo voi, che capacità di dispersione hanno, queste bestiole endogee ? ...ovvero se oggi alziamo un bel sassone interrato e preleviamo il terreno....fra qualche mese, possiamo trovare altro ??
La domanda nasce dalla mia curiosità circa alcuni ambienti del bolognese secondo me "interessanti" ma abbastanza frequentati (dall'uomo)...quindi non credo di trovare sassi "fermi" da secoli, ma molto più "recenti".

Altra domanda (credo inutile): una zona riparia di bassa collina fortemente xerica e dal substrato sabbioso-ciottoloso ha qualche speranza di fornire bestiole endogee ?? No, vero ?
I più fini intenditori delle mie peregrinazioni entomologiche avranno già capito di che località parliamo... :lol1:

Spero di essermi spiegato abbastanza... :oops:

:hi: Loris

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2009, 18:18 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

una piccola precisazione per giacomo e riccardo, che a dispetto di quanto detto potrebbero ancora avere qualche ideuzza residua di sperimentare queste ricerche :mrgreen: per impadronirsi di qualche esemplare di questi affascinanti minicosini :hp:

voi probabilmente vi immaginate che dopo

Cita:
... sveglia all'alba, preparazione dell'attrezzatura entomologica (si fa per dire visto che è costituita da piccone, palanchini, badili, ecc.), raduno con gli altri "cercatori", scarpinata di chilometri su per le montagne ...

a un certo punto la fortuna vi :lov1: , e sotto il masso eccolo lì l'affascinante minicosino, che vi guarda :gh: con gli occhioni che non ha :lol1: ...

noooooooooo :no: :no: :no: !!!!!

quando al tramonto ve ne tornate alla base, il bottino è un cumulo di sacchi di terra sufficiente a farci un giardino pubblico, nei quali potrebbero :p (e potrebbero non :x ) esserci i minicosini di cui sopra

ma voi, se vi trovate in sardegna o sicilia o cmq mooooolto lontano da casa, se ci sono o no lo saprete solo quando sarà troppo tardi per rimediare nel caso aveste sbagliato qualcosa :cry: , perché per saperlo dovrete prima lavare la terra, ossia buttare il tutto in acqua schiumando con un colino ciò che viene a galla, cioè detrito vegetale & (eventuali :to: ) insetti, e dopo che in questo modo avrete ridotto un sacco da 20 kg a un pugnetto (o giù di lì) di roba, metterete il medesimo su un trabiccolo appositamente studiato e aspetterete che nei giorni successivi, se vi è andata bene, piovano :sma: ... o meglio, gocciolino :sick: ... gli oggettini del vostro desiderio

profilo
MessaggioInviato: 17/12/2009, 18:30 

Nome: Davide Pedersoli
l'andare su per i monti prima dell'alba per me è sempre stato la parte più facile :D , il resto magari :no1:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]