Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/05/2025, 3:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Leistus (Leistus) ferrugineus (Linnaeus, 1758) - Carabidae

XI.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Mesola

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/12/2012, 12:22 

Nome: Daniele Maccapani
Presi quattro esemplari con una trappola ad aceto lungo l'argine del Po, fra il 09 e il 14.XI.2012. Al genere sono arrivato facilmente (e mi è anche stato confermato, quindi su quello non ho dubbi); per la specie invece... :sick: Ho provato a seguire delle chiavi, ma fanno riferimento a caratteri (in particolare la forma del protorace) a mio avviso un tantino "soggettivi", nel senso che senza esemplari determinati utilizzabili come riferimento sono piuttosto ambigui! :|
Queste foto bastano? :oops:

Leistus.jpg

Leistus 1.jpg

Leistus 3.jpg

Leistus 2.jpg

Grazie, :hi:

PS: me ne dimentico sempre :no1:... Dimensioni: 7 mm o poco più.

Rigrazie, :hi: :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Leistus sp.
MessaggioInviato: 09/12/2012, 12:32 

Nome: Augusto Franzini
:shock: Sembra proprio il Leistus ferrugineus Linneo 1758. Normalmente, in Italia, è una specie più o meno montana e poco frequente. E' vero che con la fluitazione TUTTO è possibile, ma se è lui, quasi sulla riva del mare, è ben strano! Una volta ne ho trovato uno in spiaggia nel Nord della Danimarca!

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 14:31 

Nome: Stefano Cosimi
questo è effettivamente strano!!! non sembra uno dei soliti leistus che si trovano in quegli ambienti... :roll:

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 15:07 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Vi ricordo questo P. bicolor preso nello stesso posto...
viewtopic.php?f=143&t=39663

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 15:20 

Cavolo, devo dire che i Carabidi mi stanno dando belle soddisfazioni qua nel Delta :o
Lo P. bicolor è un esemplare unico (escludendo quello che non avevo raccolto e che quindi potrebbe essere stato qualcos'altro), quindi probabilmente è stato un'esemplare "casuale", fluitato o portato con legname che sia... Questo invece è sicuramente ben insediato, nel giro di una settimana ne ho presi quattro con la stessa trappola! (che poi ho rimosso per evitare inutili stragi di questa specie e, soprattutto, di Carabus coriaceus...)

Per questa specie, può reggere l'ipotesi della lacuna nordadriatica di cui parlava Roberto, o è un "mistero misterioso" anche questo?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 16:59 

Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
Sembra proprio il Leistus ferrugineus Linneo 1758.

Proprio lui :ok: :ok: ,

ne ho un esemplare del Fiume Po (RO), V.1979, ma ultimamente mediante trappolaggi vicino a siepi vecchie se ne possono trovare diversi, io ne ho una serietta di Alfonsine (RA), non proprio vicino al mare ed a corsi d'acqua, per cui era solo per difetto di ricerche che i reperti erano solo montani.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 17:08 

Grazie della conferma Augusto :birra:

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 17:47 

Nome: Maurizio Gigli
In base a quanto leggo, la presenza di questa specie nel delta del Po mi pare che non sia poi così strana. Per quell'altro (Pterostichus bicolor), vorrei sapere una cosa: la località l'avevi segnata cartellinandolo(o comunque con una indicazione nel barattolo, se non l'avevi preparato subito), oppure sei andato a memoria? Non voglio mettere in dubbio le tue capacità mnemoniche, ma a volte capita di essere convinti di aver preso una cosa in un certo posto, dimenticandosi magari di un'escursione da qualche altra parte. Da quanto ho capito, ogni tanto ti capita di andare sull'Appennino settentrionale, dove questa specie c'è.

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 18:14 

Nome: Umberto Devincenzo
Io ne ho beccati diversi lungo l'Adige, solamente in inverno, dentro al legno marcio impregnato d'acqua (più che legno, spugna!) insieme ad eserciti di Agonum e Drypta.

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2012, 21:45 

Julodis ha scritto:
In base a quanto leggo, la presenza di questa specie nel delta del Po mi pare che non sia poi così strana. Per quell'altro (Pterostichus bicolor), vorrei sapere una cosa: la località l'avevi segnata cartellinandolo(o comunque con una indicazione nel barattolo, se non l'avevi preparato subito), oppure sei andato a memoria? Non voglio mettere in dubbio le tue capacità mnemoniche, ma a volte capita di essere convinti di aver preso una cosa in un certo posto, dimenticandosi magari di un'escursione da qualche altra parte. Da quanto ho capito, ogni tanto ti capita di andare sull'Appennino settentrionale, dove questa specie c'è.

Capisco benissimo, hai tutto il diritto e tutte le ragioni di dubitare... Comunque l'insetto era cartellinato già da allora, e l'appennino modenese non è che lo frequento così abitualmente, ci sono stato un paio di volte negli ultimi due anni, prima non credo... Comunque pian piano qualche dubbio lo state muovendo anche a me... Ora non me lo ricordo, ma cercherò di farmi venire in mente dove ho fatto il campo estivo con gli scout quell'anno... E' l'unica occasione in cui potrei aver raccolto insetti lontano da casa in quel periodo.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]