Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chlaenius (Chlaenionus) zanzibaricus Chaudoir in Obertur, 1883 - Carabidae Chlaeniinae

14.XII.2009 - KENYA - EE, CEE, NW of Gaesen 14-17.XII.2009


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/01/2013, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Oggi inizio a postare i Chlaeniinae (di provenienza paleartica ed extra-paleartica) che ho indeterminati e che non conosco per nulla.
Grazie a chi mi potrà aiutare :lov2:

Lunghezza: 33 mm

tn_2.JPG


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae Chlaeniinae 1
MessaggioInviato: 26/01/2013, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Il genere è certamente Macrochlaenites, che comprende qualche specie africana. L'unico in Italia (che io sappia) che forse te lo può classificare è Sergio Facchini, di Piacenza, che però sfortunatamente non frequenta questo forum. Se vuoi lo contatto io.

P.S. La cosa vale anche per quell'esemplare che hai pubblicato con cartellino francese, ma probabilmente errato.

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae Chlaeniinae 1
MessaggioInviato: 26/01/2013, 17:05 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
ricdoc57 ha scritto:
Il genere è certamente Macrochlaenites, che comprende qualche specie africana. L'unico in Italia (che io sappia) che forse te lo può classificare è Sergio Facchini, di Piacenza, che però sfortunatamente non frequenta questo forum. Se vuoi lo contatto io.

P.S. La cosa vale anche per quell'esemplare che hai pubblicato con cartellino francese, ma probabilmente errato.


Grazie Riccardo ;) , Sergio lo conosco benissimo, ma speravo anche in te visto l'enorme materiale che hai, e potevi dire qualcosa su questa bestia (comunque il genere è gia molto importante per me ;) ).

Un po l'ho fatto di proposito, nel senso, che se si postava una discreta serie di esemplari Africani di questi ed altri generi Sergio si convincesse ad iscriversi :gh: ;) visto la sua preparazione sui Carabidi Africani.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/01/2013, 19:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ho fatto un po di ricerche, e ho fatto anche un po di collage, risultato mi sa che sia una nuova specie che è stata descritta nel 2008 da:
Erich KIRSCHENHOFER: Neue und wenig bekannte Chlaenius-Arten der afrotropischen Region (Coleoptera, Carabidae).

Nel suo lavoro sono descritte 15 tra specie e ssp. di Chlaeniini Africani, con relative foto ed edeagi.
Degli edeagi per la verità delle specie che mi interessavano per la determinazione solo una su trè è riportato l'edeago, le altre due sono state descritte una su una femmina e l'altra su due femmine, ma di queste almeno c'è la foto.

Ecco il collage che ho fatto per farvele vedere, e dove si può intuire che possa essere la specie in mezzo.
Chlaenius (Chlaenionus) variolosus ??
Chlaenius (Chlaenionus).jpg


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2013, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Ho pregato Sergio di venire a dare un'occhiata a questo esemplare. Osservo comunque che io ho in collezione due esemplari del Kenya molto simili a questo che Sergio aveva determinato a suo tempo come Macrochlaenites sp. D'altro lato mi sembra di ricordare che tempo fa sempre Sergio mi avesse detto che la distinzione in generi che faceva Kirschenhofer non lo convinceva e che temeva che avesse confuso specie di Macrochlaenites con quelle di Chlaenionus. Ma lui potrà essere più preciso in merito se e quando si affaccerà su queste pagine.

Saluti ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2013, 15:05 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
ricdoc57 ha scritto:
Ho pregato Sergio di venire a dare un'occhiata a questo esemplare. Osservo comunque che io ho in collezione due esemplari del Kenya molto simili a questo che Sergio aveva determinato a suo tempo come Macrochlaenites sp. D'altro lato mi sembra di ricordare che tempo fa sempre Sergio mi avesse detto che la distinzione in generi che faceva Kirschenhofer non lo convinceva e che temeva che avesse confuso specie di Macrochlaenites con quelle di Chlaenionus. Ma lui potrà essere più preciso in merito se e quando si affaccerà su queste pagine.

Saluti ;)


Mi sono scaricato diversi lavori di E. Kirschenhofer belli non c'è dubbio, ma ho anche scaricato un lavoro di:

(Ron F. F. L. FELIX1), Jan FARKAČ2) & Ahmed Saeed SULEIMAN3) VII-2012
Annotated checklist of the Carabidae (Coleoptera) of the Socotra Archipelago.

Dove questi autori citano vari errori di determinazione sui Chlaeninae che ha fatto Kirschenhofer, per cui qualche dubbio sorge anche a me. :roll:

A Modena avevo preso 2 esemplari maschi che a prima vista sembravavo uguali, rientrato a casa ho notato che sono 2 specie, con un edeago letteralmente diverso, come dal giorno alla notte, e presi nello stesso luogo.
Se vuoi posso postare anche l'altra specie e con i relativi edeagi.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Ultima modifica di Notoxus59 il 27/01/2013, 15:07, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2013, 15:07 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Ma certo! :ok: :ok: :ok:

Posta tutto :ok:

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2013, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ho fatto veloce, ma non sono riuscito a terminarle (ho fatto un po di fretta alle 15 ho un battesimo) ci si sente questa sera :ok:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2013, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ecco l'edeago di questa specie, poi vado a postare l'altra.

tn_edea 1 lat..JPG



tn_edea 1.JPG


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2013, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Allora, in questo caso l'edeago sembrerebbe da Macrochlaenites, in quanto presenta l'ostio prolungato fino al bulbo basale, ma a mia conoscenza non è nota (finora) nessuna specie che presenti l'insieme di questi caratteri. Quindi resterà con un bel punto interrogativo fino al momento in cui Sergio vedrà l'esemplare. In ogni caso, molto bello e interessante!

Saluti ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/10/2013, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ecco ora mi è arrivata la determinazione di S. Facchini.
Questo è un Chlaenius (Chlaenionus) zanzibaricus Chaudoir in Obertur, 1883 det. S. Facchini 2013

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: