Autore |
Messaggio |
neurottero
|
Inviato: 04/02/2013, 16:18 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
questo invece, dai bei riflessi azzurrino-metallico ai bordi delle elitre, lungo 24 mm, mi sembra proprio di averlo gia' visto... ma mi fiderei di più di un parere di un carabidologo... Buone cose
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 04/02/2013, 16:36 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Ma lo hai passato nell'acido delle batterie?  Non si vede bene ma sembra un Oreocarabus presli neumeyeri (dovrebbe avere delle fossette nelle strie elitrali, che in foto non si vedono). Altrimenti è un C. rossii usuratissimo... o un Megodontus picenus nuclearizzato! Tutti e tre sono già nel forum, prova a confrontarli "de visu" con l'esemplare. 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 04/02/2013, 16:47 |
|
|
aug ha scritto: Ma lo hai passato nell'acido delle batterie?  Non si vede bene ma sembra un Oreocarabus presli neumeyeri (dovrebbe avere delle fossette nelle strie elitrali, che in foto non si vedono). Altrimenti è un C. rossii usuratissimo... o un Megodontus picenus nuclearizzato! Tutti e tre sono già nel forum, prova a confrontarli "de visu" con l'esemplare.  acqua e sale Carabus rossii era un candidato "papabile", ma mi sono rivisto il materiale preso qualche mese prima e non mi sembra la stessa bestia....  in particolare, il margine posteriore del pronoto mi sembra molto diverso.... grazie comunque per lo sforzo!
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 04/02/2013, 17:14 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Acqua e sale fanno un bell'effetto! Con quelle strie sottili, anche a me non sembra un rossii. Confronta le fossette con quelle del neumeyeri. 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/02/2013, 17:21 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
aug ha scritto: Confronta le fossette con quelle del neumeyeri.  Anche per me è lui. Un po' incrostato.
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 04/02/2013, 18:54 |
|
|
grazie mille Augusto & Maurizio Buone cose
|
|
Top |
|
 |
daniel prunier
|
Inviato: 28/02/2013, 9:35 |
|
Iscritto il: 16/02/2013, 9:43 Messaggi: 43 Località: Chatillon FRANCE
Nome: Daniel Prunier
|
Si può dare la comunità? Perché il pressli reale esiste solo in Messinia (Pylos, Chora), nel Peloponneso sud-ovest (Grecia). Inoltre c è pecoudellus.
traduzione di Google, mi dispiace. Daniel Prunier.
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 28/02/2013, 10:58 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2739 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
 Ciao Agostino, "bella" bestiolina! questa sottospecie di Carabus appartenente alla fauna italiana è una di quelle che mi incuriosiscono molto (forse anche perchè vivo alquanto distante dal suo areale...  ) e mi piacerebbe sapere dagli amici del forum se è specie rinvenibile abbastanza facilmente o meno. Fra l'altro, nel web non si trovano molte informazioni e nemmeno immagini. 
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 28/02/2013, 11:38 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Andrea Pergine ha scritto: :hi: Ciao Agostino, "bella" bestiolina! questa sottospecie di Carabus appartenente alla fauna italiana è una di quelle che mi incuriosiscono molto (forse anche perchè vivo alquanto distante dal suo areale...  ) e mi piacerebbe sapere dagli amici del forum se è specie rinvenibile abbastanza facilmente o meno. Fra l'altro, nel web non si trovano molte informazioni e nemmeno immagini.  Quando ero "tuttologo", un po' di anni fa  , ne ho preso qualcuno (oggi in collezione Crovato) a vista sugli Alburni; sicuramente con trappole ad aceto non dovrebbe essere un problema catturarne qualcuno in più.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|