Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scotodipnus glaber glaber (Baudi, 1859) - Carabidae

4.V.2013 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Castel d'Aiano - Monte Spe

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/05/2013, 21:37 

Nome: Loris Colacurcio
E' già la terza volta che vi presenta questa bestiola, ma tutte le volte ho nuovi dubbi :?
E visto che questo si è pure estratto da solo... ;)

Lunghezza: 2 mm.

Carabo1 Aiano 04.V. 2mm.JPG

Carabo2 Aiano 04.V. 2mm.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:03 

Solo per fare un paio di chiacchiere, ieri mattina sono ricapitato a Castel d'aiano e complice la bella giornata (un fatto che ha dell'incredibile, quest'anno :lol: ), ho voluto saggiare un'altra zona boscosa ad un paio di chilometri da mio solito sito.
Ho trovato una piccola vallecola, probabilmente un rigagnolo quando piove molto, ed ho voltato qualche pietrone infossato....beh, di questa bella bestiola anoftalma ho raccolto una discreta serietta insieme ad alcuni Lathrobium (cf. magini) ed altra "misticanza".
Trovata sino ad ora in 3 esemplari isolati, questa relativa abbondanza mi ha davvero colpito: in pratica erano sempre sul lato nascosto della pietra, incredibilmente veloci e scattanti.... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:13 

Nome: Augusto Degiovanni
Loriscola ha scritto:
Solo per fare un paio di chiacchiere, ieri mattina sono ricapitato a Castel d'aiano e complice la bella giornata (un fatto che ha dell'incredibile, quest'anno :lol: ), ho voluto saggiare un'altra zona boscosa ad un paio di chilometri da mio solito sito.
Ho trovato una piccola vallecola, probabilmente un rigagnolo quando piove molto, ed ho voltato qualche pietrone infossato....beh, di questa bella bestiola anoftalma ho raccolto una discreta serietta insieme ad alcuni Lathrobium (cf. magini) ed altra "misticanza".
Trovata sino ad ora in 3 esemplari isolati, questa relativa abbondanza mi ha davvero colpito: in pratica erano sempre sul lato nascosto della pietra, incredibilmente veloci e scattanti.... :hi:

E' grazie alla pioggia continua incessante maledetta :devil: :devil: :devil: !!! .
Poi se trovi un sentiero da fungaioli, o le vecchie mulattiere, ma lastricato di sassi interrati per un terzo della loro grandezza, e li togli, te ne cavi la voglia :gh: :gh:

P. S. Togli la ssp, saulcyi, non valgono nulla, istituita su esemplari enormi di vallombrosa, ma che si trovano anche da altre parti conviventi a esemplari "normali" ;)

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:46 

:ok: In effetti i sassoni erano posizionati come se fossero un vecchio muretto mezzo crollatto....e sempre "in effetti" alcuni individui erano molto più grandi di altri

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/06/2013, 22:24 

Nome: maurizio pavesi
ciao loris

hai raccolto e lavato la terra sotto i sassi dove li hai trovati ;) ?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]