Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Harpalus (Harpalus) distinguendus distinguendus (Duftschmid, 1812) Dettagli della specie

ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/03/2009, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Sasso Marconi (BO), sotto pietre.

Carabide 03.jpg


_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabide 3
MessaggioInviato: 01/03/2009, 18:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao loris

io direi Harpalus distinguendus (Duftschmid 1812), per la conferma servirebbe vedere se penultimo e terzultimo sternite hanno solo le due setole (una per lato) normali, o anche qualche peluzzo accessorio

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabide 3
MessaggioInviato: 03/03/2009, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
ora azzardo! rischio tutto! non potrebbe essere attenuatus? non l'ho mai visto personalmente e i distinguendus che ho trovato avevano sempre le antenne con vari articoli scuri. invece dalle tavole del claude.schott.free vedo che l'attenuatus gli somiglia alla foto qui riportata. è solo un ipotesi........ giusto per mettere un pò di carne al fuoco :x facciamo un bel barbecue di carabidi? Comunque seriamente dal confronto con le tavole somiglia all'attenuatus.

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabide 3
MessaggioInviato: 03/03/2009, 12:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao davide

beh, l'attenuatus è nero, mai metallico, e dalla foto questo invece direi che è verde metallico; chiaro che se questo è un artefatto, e il colore è del tutto falsato, allora potrebbe essere qualsiasi cosa...

le antenne con vari articoli scuri? ma è quello che ha questo qui, gli articoli a partire dal 4° sono decisamente scuri e vanno poi via via schiarendosi verso l'apice

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabide 3
MessaggioInviato: 03/03/2009, 13:51 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
bo. mi sembrava più che altro dovuto alle ombre, poi il verde poteva risultare da qualche riflesso vicino, come capita a me con i riflessi dello schermo del computer. era una ipotesi, giusto per animare un pò, quando vengo a Milano devo guardare anche come è fatto allora questo Harpalus attenuatus, dato che non so se si possa magari incontrare qui in valle!

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2009, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Sui peluzzidegli sterniti posso proporvi questa nuova foto....tutt'altro che ben fatta :x .
Ma questo passa il convento (per ora). Comunque si vedono abbastanza bene solo due setole.
Prova del 9 superata ??

partic. Harpalus.jpg


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2009, 12:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao loris

prova superata ;) , sul terzultimo sternite, quello più a fuoco, anteriormente alla setola normale si distinguono bene i peluzzi accessori

e incidentalmente, anche se dalla forma del pronoto ero sicuro che non potesse essere un affinis, qui c'è la conferma, dato che le interstrie elitrali esterne non sono pubescenti

e quindi posso confermare Harpalus distinguendus :hp:
ovviamente in attesa che arrivi qualcuno (vero augusto/entomo ;) ?) "macché Harpalus distinguendus, è un Poecilus cupreus" :lol1: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2009, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Caro libellulone, mi sembra che sia diventato pessimista: pensa a quante volte mi hai corretto tu (e avevi sempre ragione...). Per una volta che un Pterostichus è andato un po' storto, non mi pare il caso di mettersi in lutto.
Non te la prendere.
Ciao
Augusto (aug). Vedrai cosa ti dirà l'altro...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2009, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
dai, su Maurizio. Sbagliamo tutti ogni tanto. Pensa a chi come me ogni tanto indovina! :D

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2009, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
ovviamente in attesa che arrivi qualcuno (vero augusto/entomo ?) "macché Harpalus distinguendus, è un Poecilus cupreus"


HAHAHAHAHAHA :lol: :lol: :lol: lo sai Maurizio che non è facile determinare tramite foto, anche se queste sono in alcuni casi ottime :ok: , io intervengo solo quando ho dei dubbi ;) , mentre le altre volte visto che sei sempre o quasi il primo a rispondere :ok: (gli altri lavorano :devil: lo so che anche tu lavori, e proprio in questo campo :ok: beato tè) non confermo perchè hai già detto tutto tu :ok: per di più offri anche una panoramica di indicazioni più che ottima :ok: .


Cita:
Caro libellulone, mi sembra che sia diventato pessimista: pensa a quante volte mi hai corretto tu (e avevi sempre ragione...). Per una volta che un Pterostichus è andato un po' storto, non mi pare il caso di mettersi in lutto.
Non te la prendere.
Ciao
Augusto (aug). Vedrai cosa ti dirà l'altro...


Augusto hai perfettamente ragione ;) sapessi quante volte mi è capitato anche a mè :oops: , e poi Maurizio ha una conoscenza degli insetti a 360° cosa che io me la sogno :cry: ,forse è per questo che ogni tanto gli può scappare qualcosa, ma è scusabile :lov2: .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: