Autore |
Messaggio |
Michael
|
Inviato: 29/06/2013, 21:58 |
|
Iscritto il: 29/06/2013, 11:53 Messaggi: 378 Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
|
Questo è il mio primo messaggio quindi potrei fare pasticci Io opto per Pterostichus (Argutor) cursor (Dejean, 1828) ma non ne sono per niente sicuro è lungo 12 mm l'ho trovato che passeggiava in una strada di campagna La foto è quello che è ma spero si possa capire... ringrazio in anticipo chiunque voglia provare a dargli un nome 
_________________ ******************************* Michael 
|
|
Top |
|
 |
Junger
|
Inviato: 29/06/2013, 23:28 |
|
Iscritto il: 04/08/2012, 14:41 Messaggi: 133 Località: Montella , Avellino - Campania / Bologna - Emilia Romagna
Nome: Gerardo Moscariello
|
Salve Michael, benvenuto sul forum! Non sono un esperto di carabidi , in realtà non sono esperto di nulla  , comunque non mi sembra essere il cursor. Quest'ultimo dovrebbe , oltre ad avere dimensioni generalmente minori , presentare una spiccata iridescenza. Anche l'ambiente di raccolta non mi sembra tipico del cursor. Comunque si tratta di un genere abbastanza ostico , almeno per me. Per togliere il dubbio: cursor , così come vernalis e leonisi , dovrebbe avere i segmenti tarsali solcati longitudinalmente. Spero di esserti stato d'aiuto. Altri sapranno dirti di più. Un saluto, Gerardo.
_________________  Gerardo Moscariello
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 30/06/2013, 11:25 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Non è un cursor. Non si vede bene la base del pronoto, ma potrebbe essere nigrita o (più probabilmente, secondo me) anthracinus.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Michael
|
Inviato: 30/06/2013, 13:33 |
|
|
Purtroppo oggi non ho il tempo di fare eventuali foto, vedrò che riesco a fare domani... Grazie a tutti e due per gli aiuti  purtroppo i carabidi sono complicatissimi per me e non avendo chiavi dicotomiche di questo genere vado un po' a occhio  quale sarebbe il carattere che distingue il nigrita dall'anthracinus?
|
|
Top |
|
 |
Junger
|
Inviato: 30/06/2013, 17:12 |
|
Iscritto il: 04/08/2012, 14:41 Messaggi: 133 Località: Montella , Avellino - Campania / Bologna - Emilia Romagna
Nome: Gerardo Moscariello
|
Ciao a tutti ,
Rispondo senza voler sostituire Augusto , che è sicuramente più competente di me ! Colgo anche l'occasione per risolvermi dei dubbi.
Nigrita dovrebbe presentare un pronoto convesso lateralmente , i cui angoli posteriori terminano con un dentello. [ dubbio : se così dovesse essere potrebbe trattarsi anche di rhaeticus, giusto? ]
Anthracinus dovrebbe invece presentare un pronoto anche solo debolmente concavo verso gli angoli posteriori , senza dentello.
Michael, per verificare se si tratta effettivamente di Anthracinus potresti , in attesa di un'altra risposta , controllare : 1) L'ultimo sternite visibile che dovrebbe avere un'impronta ogivale ( nel maschio) 2) Sutura elitrale acutamente prolungata fino all'apice (nella femmina) [inserisco due disegni per i raffronti ]
_________________  Gerardo Moscariello
|
|
Top |
|
 |
Michael
|
Inviato: 30/06/2013, 22:28 |
|
|
Allora torno per una risposta veloce, poi devo ripartire - la sutura delle elitre non sembra presentare prolungamenti (ho anche fatto una foto veloce  ) - gli angoli del pronoto sembrano presentare un accenno di dentello (si dovrebbe vedere anche dalla prima foto, sull'angolo sx) - per l'ultimo sternite dovrete aspettare domani quando scollerò (poco male, tanto dovevo ripreparare e cambiare cartellino  ) Possiamo accendere P. nigrita?
|
|
Top |
|
 |
Michael
|
Inviato: 02/07/2013, 11:36 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Michael
|
Inviato: 05/07/2013, 13:49 |
|
|
Nessuno mi può aiutare? 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/07/2013, 23:01 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao michael secondo me, sicuramente nigritail dubbio è solo tra nigrita e rhaeticus, ma l'ambiente non è da rhaeticus (fra l'altro molto raro in italia centrale), e inoltre 12 mm direi proprio che sono troppi p.s. lascia perdere l'ultimo sternite, questo è una femmina 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Michael
|
Inviato: 06/07/2013, 14:57 |
|
|
Grazie mille ancora  il sesso si distingue dall'espansione dei tarsi anche negli altri carabidi quindi o solo nei Carabus?
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 07/07/2013, 14:55 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao michael
anche nella maggior parte dei carabidi, non proprio in tutti
in alcuni però la dilatazione può essere alquanto leggera, visibile solo a un esame attento, oppure interessare solo il primo o i primi due articoli del tarso
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|