Autore |
Messaggio |
Michael
|
Inviato: 29/06/2013, 21:58 |
|
Iscritto il: 29/06/2013, 11:53 Messaggi: 378 Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
|
Questo è il mio primo messaggio quindi potrei fare pasticci Io opto per Pterostichus (Argutor) cursor (Dejean, 1828) ma non ne sono per niente sicuro è lungo 12 mm l'ho trovato che passeggiava in una strada di campagna La foto è quello che è ma spero si possa capire... ringrazio in anticipo chiunque voglia provare a dargli un nome 
_________________ ******************************* Michael 
|
|
Top |
|
 |
Junger
|
Inviato: 29/06/2013, 23:28 |
|
Iscritto il: 04/08/2012, 14:41 Messaggi: 133 Località: Montella , Avellino - Campania / Bologna - Emilia Romagna
Nome: Gerardo Moscariello
|
Salve Michael, benvenuto sul forum! Non sono un esperto di carabidi , in realtà non sono esperto di nulla  , comunque non mi sembra essere il cursor. Quest'ultimo dovrebbe , oltre ad avere dimensioni generalmente minori , presentare una spiccata iridescenza. Anche l'ambiente di raccolta non mi sembra tipico del cursor. Comunque si tratta di un genere abbastanza ostico , almeno per me. Per togliere il dubbio: cursor , così come vernalis e leonisi , dovrebbe avere i segmenti tarsali solcati longitudinalmente. Spero di esserti stato d'aiuto. Altri sapranno dirti di più. Un saluto, Gerardo.
_________________  Gerardo Moscariello
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 30/06/2013, 11:25 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Non è un cursor. Non si vede bene la base del pronoto, ma potrebbe essere nigrita o (più probabilmente, secondo me) anthracinus.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Michael
|
Inviato: 30/06/2013, 13:33 |
|
|