Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=45902
Pagina 1 di 1

Autore:  marzatriss [ 02/07/2013, 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae

Ciao a tutti!
Ritorno dopo un matrimonio ed una figlia, a due anni dal primo ed ultimo messaggio... :oops:

Ora ho ripreso in mano un po' di materiale raccolto in passato, decisa a determinarlo... :gh: Sono tutti Carabidi, ho mantenuto la simpatia nata all'università.

Sto utilizzando la preziosissima guida Pesarini - Monzini ma mi rimangono sempre dei dubbi. Ovviamente perchè la mia esperienza non è sufficiente. Un confronto mi sarebbe davvero molto utile.

Ho raccolto questo Pterostichus a Valstagna (VI) il 16/10/2010 e mi sembra uno P. micans. Posso confermare?
Seguendo la varie discussioni sui Carabidi nel forum, leggo però che il pronoto non sempre è così indicativo.

Allegati:
IMG_4942_compres.jpg


Autore:  pedux [ 03/07/2013, 8:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lati sufficientemente poco sinuosi..?

per me è proprio lui....

Autore:  magosti [ 03/07/2013, 9:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae

Confermo :ok:

marzatriss ha scritto:
Seguendo la varie discussioni sui Carabidi nel forum, leggo però che il pronoto non sempre è così indicativo.

Ti riferisci a questa specie, agli Pterostichus o ai carabidi in generale?

PS Bentornata! Una pausa sicuramente giustificata! :lol:

Autore:  marzatriss [ 03/07/2013, 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae

Grazie mille del bentornata!

A proposito del pronoto di difficile interpretazione, mi riferivo ai Carabidi in generale ma forse sbaglio. Leggevo qualche commento così a generi come Pterostichus e Abax, forse sono stata precipitosa nel generalizzare.
Comunque dai, lieta di aver percorso la strada giusta.
Ora mi metto a estrarre in qualche Abax... poveri!

A presto!

Autore:  marzatriss [ 21/08/2013, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae

Ciao ragazzi, non è la sezione adatta e sarà mia cura eliminare questo messaggio, ma avrei bisogno di sapere una cosa.
Ho un Abax parallelepipedus da confermare, fermo da un po' nella sezione delle richieste di conferma. Secondo voi è solo questione di pazienza o era meglio metterlo nella sezione Carabidae?
Non è vitale, è solo per capire se ho sbagliato qualcosa, perchè ad alcuni messaggi di tempo fa ho ricevuto risposta subitissimo, mentre stavolta... :?

Grazie mille a tutti per la disponibilità (toglierò presto questo messaggio di mezzo!)

Marzatriss

Autore:  marzatriss [ 26/08/2013, 1:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae

E invece non posso togliere un bel niente perchè manca l'opzione "modifica"... che forte che sono eh?
mi :bit :bit :bit delle volte. :oooner: :oooner: :oooner:

Notte a tutti!

Autore:  Apoderus [ 26/08/2013, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae

Ciao Adriana e bentornata!
Devi inserire tutti i messaggi nella sezione "nuove richieste di determinazione o di conferma". Chi di dovere provvederà in un secondo tempo a spostarli nella sezione sistematica opportuna.

:hi:

Autore:  marzatriss [ 07/01/2014, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 - Carabidae

Ciao! Come va?

Vi risulta dalle vostre osservazioni che possa esserci dimorfismo sessuale evidenti nel pronoto dello P. micans?
Ad esempio che le femmina abbia un pronoto più rotondeggiante, meno sinuoso e con fossette meno lunghe che nel maschio?
Mi pare di osservare anche un'opacità nella femmina e colori, anche se sempre neri, più lucidi nel maschio.
Voi esperti me lo confermate o è legato al caso?

Grazie!

Marz

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/