Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Megodontus) caelatus metalkanus (Apfelbeck, 1919) - Carabidae Carabinae

VII.1993 - ALBANIA - EE, Theth


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/09/2013, 16:35 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Dioli ha scritto:
...Ivan non è intervenuto perché si è rivolto direttamente alla "fonte" ;)


graie...allora spetteremo il responso. :birra: :birra:

in ogni caso desidero fare una constatazione e non mi riferisco ad alcuno del ns. forum.
molti esimi entomologi, descrittori di tante specie e sottospecie nuove, in alcune loro pubblicazioni tendono a mettere in sinonimia molte delle ssp. descritte da altri, però, nelle loro collezioni (e anche in occasione di scambi) mantengono validi i nomi delle ssp. declassate e comunque concordano sull'inconfutabile valore storico delle stesse.

:to: :to: :to:


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/09/2013, 17:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
eurinomio ha scritto:
molti esimi entomologi, descrittori di tante specie e sottospecie nuove, in alcune loro pubblicazioni tendono a mettere in sinonimia molte delle ssp. descritte da altri, però, nelle loro collezioni (e anche in occasione di scambi) mantengono validi i nomi delle ssp. declassate e comunque concordano sull'inconfutabile valore storico delle stesse.

:to: :to: :to:

Mi sembra un comportamento corretto, oltre che come testimonianza storica, anche in previsione di futuri ulteriori cambiamenti tassonomici, rivalutazione di taxa sinonimizzati, ecc.

Io sono ancora più prudente. Non solo mantengo i cartellini con i nomi declassati o sinonimizzati, ma quando ricevo qualche esemplare determinato da altri, che poi scopro essere tutt'altra specie, o semplicemente una sottospecie diversa, aggiungo un cartellino col nome corretto, ma mantengo anche quello sbagliato. In futuro non si può mai sapere che non possa tornare utile. Basti pensare a tutte quelle specie sensu Tizio o sensu Caio, che se si cambiassero tutti i cartellini e in nessuna collezione ne restassero con la determinazione originale sbagliata, non si capirebbe più a cosa riferire. O a un più basso livello, può servire a evitare di farsi rimandare dallo stesso entomologo/collezionista/raccoglitore/commerciante altri esemplari mal determinati, pensando di ricevere cose che poi non sono.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/09/2013, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Julodis ha scritto:
...Mi sembra un comportamento corretto, oltre che come testimonianza storica, anche in previsione di futuri ulteriori cambiamenti tassonomici, rivalutazione di taxa sinonimizzati, ecc.


anch'io tengo rigorosamente tutto. :ok: :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/10/2013, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2009, 14:24
Messaggi: 368
Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
Ciao a tutti,
ho avuto da Paride, che ringrazio molto per la sua gentilezza e cortesia, una coppia del Carabus caelatus in questione. Confermo essere conforme a Carabus (Megodontus) caelatus metalkanus (Apfelbeck, 1919).
Un saluto cordiale a tutti e ancora un grazie a Paride,
Ivan


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/10/2013, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Ivan ha scritto:
Ciao a tutti,
ho avuto da Paride, che ringrazio molto per la sua gentilezza e cortesia, una coppia del Carabus caelatus in questione. Confermo essere conforme a Carabus (Megodontus) caelatus metalkanus (Apfelbeck, 1919).
Un saluto cordiale a tutti e ancora un grazie a Paride,
Ivan


:birra: :birra: :birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: