Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bleusea deserticola Bedel, 1896 - Carabidae

28.IV.2012 - MAROCCO - EE, Ma-Maroc, reg, Meknes 20km E Errachidia, 28-29.IV. 2012 10mm


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/10/2013, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
A me sembra molto vicino ai Daptus :roll:

Lunghezza: 10 mm

5.JPG


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalino
MessaggioInviato: 16/10/2013, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
E' una specie bellissima, che non avevo mai visto! L'ottima foto e alcune peculiarità morfologiche mi consentono tuttavia d'identificarla con certezza: Bleusea deserticola Bedel, 1897.
Il genere Bleusea conta due sole specie deserticole, a distribuzione piuttosto disgiunta: B. deserticola è nota del Maghreb (Tunisia, Algeria e Marocco), mentre B. ammophila Tschitschérine, 1898 è diffusa nell’area transcaspica e nelle zone desertiche di Iran e Irak.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalino
MessaggioInviato: 16/10/2013, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
GULP :sh:

uno solo, vero :cry: ?

Bleusea deserticola Bedel, 1896

p.s. appunto :mrgreen: ...

p.p.s. la somiglianza con i Daptus è casuale, in realtà è più vicina ai generi Pangus e Microderes

p.p.p.s. :to:

Tenebrio ha scritto:
... Il genere Bleusea conta due sole specie deserticole, a distribuzione piuttosto disgiunta: B. deserticola è nota del Maghreb (Tunisia, Algeria e Marocco), mentre B. ammophila Tschitschérine, 1898 è diffusa nell’area transcaspica e nelle zone desertiche di Iran e Irak...

ammesso e non concesso che di due specie si tratti :? ... incidentalmente, esemplari di giordania, quindi più vicino all'iraq che alla tunisia, sono stati considerati da vigna taglianti come B. deserticola

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harpalino
MessaggioInviato: 16/10/2013, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
gomphus ha scritto:
ammesso e non concesso che di due specie si tratti ... incidentalmente, esemplari di giordania, quindi più vicino all'iraq che alla tunisia, sono stati considerati da vigna taglianti come B. deserticola
Io poco ne so perché non ho né l'una né l'altra. Ma Vigna Taglianti conosce entrambe le specie? Attualmente nessuno le ha sinonimizzate.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2013, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
non so se vigna conosce entrambe le specie... però apparentemente non ha trovato alcuna differenza tra gli es. del maghreb e quelli del levante, il che, considerando i precedenti, ad es. Cymbionotum semelederi vs. "funerulum", è quantomeno sospetto

d'altra parte, non ho detto che sono sinonimi :) ... ho detto che il fatto che siano realmente due specie, e non una sola a distribuzione apparentemente discontinua, probabilmente in parte per difetto di ricerche (come se fosse la prima volta che succede :to: ), resta da dimostrare :?

p.s. neanch'io ho nessuna delle due :cry: però al museo ne abbiamo una :hp: di giordania, oasi di azraq, determinata da riccardo sciaky come deserticola

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2013, 23:41 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Certo, può anche essere che si tratti di un'unica specie eremica a vastissima distribuzione trasversale (rara o difficile da trovare). Ci sono diversi esempi di questo tipo anche tra i Tenebrionidi (che pure sono notoriamente poco vagili): specie il cui areale va dal Sahara occidentale ai deserti dell'Asia centrale.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/10/2013, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Meno male :hp: , almeno una specie interessante in quel lotto 15 esemplari a 10 euro e già preparati del Marocco è buono no ??!!! ;) .

Grazie per la determinazione Piero :lov2:

Per Maurizio purtroppo c'era solo questo esemplare :(

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: