Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/07/2025, 4:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Chaetocarabus) intricatus weiratheri Breuning, 1934 - Carabidae

VII.1990 - GRECIA - EE, Grecia Epiro m.700 Filiates

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/01/2010, 2:17 

Nome: Vinicio Salami
almeno dovrebbero essere loro.
Grecia Epiro m.700 Filiates VII/90 Bartoloni legit - lunghezza mm. 27/28

Immagine

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2010, 14:21 

Nome: Ivan Rapuzzi
Esemplari davvero interessanti, complimenti. A mio giudizio sembrano (e sottolineo sembrano poichè mi è difficile dare un parere sicuro basandomi su una fotografia) corrispondere di più a C. (Chaetocarabus) intricatus macedonicus Jurerek, 1928.
Di seguito l'immagine delle elitre provenienti dal Llogara (SW Albania) che per le caratteristiche della scultura elitrale dovrebbero appartenere ad una forma molto simile a quella descritta dal Breuning di Corfù o per lo meno ad una forma di transizione tra il macedonicus ed il weiratheri. Le dimensioni delle sole elitre sono di 20mm lunghezza, 12mm larghezza max.

Ivan

C. (Chaetocarabus) intricatus cfr. weiratheri Breuning, 1932 - SW Albania, Llogara
C. (Chaetocarabus) intricatus cfr. weiratheri Breuning, 1932 - SW Albania, Llogara.JPG

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2010, 15:16 

Nome: maurizio pavesi
a questo punto, suppongo che la prossima volta che vado a corfù dovrò impegnarmi :mrgreen: ... sperando che per quanto riguarda lo stato di conservazione degli ambienti non sia di gusti troppo difficili; altrimenti, come ho già detto, la vedo dura :sick:

p.s. completiamo il nome ;) : weiratheri Breuning, 1934

profilo
MessaggioInviato: 22/01/2010, 18:02 

Nome: Vinicio Salami
Ivan ha scritto:
Esemplari davvero interessanti, complimenti. A mio giudizio sembrano (e sottolineo sembrano poichè mi è difficile dare un parere sicuro basandomi su una fotografia) corrispondere di più a C. (Chaetocarabus) intricatus macedonicus Jurerek, 1928.
Di seguito l'immagine delle elitre provenienti dal Llogara (SW Albania) che per le caratteristiche della scultura elitrale dovrebbero appartenere ad una forma molto simile a quella descritta dal Breuning di Corfù o per lo meno ad una forma di transizione tra il macedonicus ed il weiratheri. Le dimensioni delle sole elitre sono di 20mm lunghezza, 12mm larghezza max.

Ivan

ciao Ivan, la tua foto ha dipanato i miei dubbi...le elitre dei miei exx sono quasi identiche a quelle che hai postato; il macedonicus ha una scultura molto più regolare ed un habitus più brillante mentre i miei sono molto opachi e scuri...(la foto è venuta così perchè ho cercato di migliorarla con photoshop :oops: )...anche la località di cattura farebbe propendere verso il weiratheri.

ciao a tutti :birra:

ciao a tutti

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]