Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 1:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calosoma (Campalita) maderae (Fabricius, 1775) s.l. - Carabidae

25.X.2013 - ITALIA - Lazio - RI, Forano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/02/2014, 19:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
misura 15 mm.
Carabus sp. 15 mm. - Forano - Rieti - 25.10.2013.JPG


_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 13/02/2014, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Che Carabus c'è nel Lazio con una punteggiatura del genere :? ...mi viene in mente una Campalita...qui ci vuole un buon carabaro... :shock: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 13/02/2014, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
E' una cosa punteggiata d'oro...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 13/02/2014, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Tc70 ha scritto:
Che Carabus c'è nel Lazio con una punteggiatura del genere :? ...mi viene in mente una Campalita...qui ci vuole un buon carabaro... :shock: :hi:

Penso anch'io alla Calosoma ( Campalita) forse la auropunctatum ?
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 13/02/2014, 19:47 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
aug ha scritto:
E' una cosa punteggiata d'oro...



Infatti...sarà l'effetto della luce,flash... :roll: ...dici che è strano... :roll: ...sto punto mi incuriosisce... :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 13/02/2014, 22:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Agdistis ha scritto:
Penso anch'io alla Calosoma ( Campalita) forse la auropunctatum ?
Ciao Lucio

E' punteggiata d'oro, come dice "aug", ma direi che non è l'auropunctatum, ma la sua sorellina più meridionale, Campalita maderae.

Nel Lazio è soprattutto tipica del litorale, ma ogni tanto si trova più all'interno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 14/02/2014, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Intendevo quello. La separazione tassonomica fra le due forme maderae ed auropunctatum (ne abbiamo già discusso, senza arrivare a conclusioni definitive, anni fa) lascia ben poche certezze. Ammesso e non concesso che siano specie diverse, si tratta certamente di una delle due ed è tutto quello che si può dire con sicurezza. La attribuzione su base geografica favorisce effettivamente il maderae, ma solo se accettiamo che siano due cose diverse con l'auropunctatum.

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 14/02/2014, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
grazie ragazzi ! confermo che la punteggiatura e' oro. :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 14/02/2014, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Visto che mi pare che la nomenclatura attuale preveda ancora sia auropunctatum che maderae, almeno quella disponibile sul web (di cartaceo ho solo il volume della Fauna d'Italia di Casale, Sturani e Vigna Taglianti, che ormai ha diversi annetti), direi di rinominarla come maderae. Poi, se uscirà qualche lavoro che cambierà le cose, provvederemo a cambiare anche noi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 14/02/2014, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi :) riesco a intervenire solo ora :oops:

premesso che fauna eur continua a considerare maderae e auropunctata (se si considera Campalita genere a sé) o auropunctatum (se lo si considera sottogenere di Calosoma) specie distinte, cosa che non :no: mi trova d'accordo; nell'italia dalla romagna in giù, mettendo insieme tutto il materiale che ho visto finora (fra coll. del museo e mia), sono forse più gli es. non chiaramente ascrivibili all'uno o all'altro, di quelli ben caratterizzati

il fatto è che secondo me :oops: :oops: :oops: maderae (che ha la priorità) e auropunctatum sono due sottospecie della stessa sp., sostanzialmente ben caratterizzate, tranne che (come spesso succede) lungo la fascia di confine dei rispettivi areali

e il problema è che la fascia di confine tra l'areale del maderae (europa sudoccidentale, nordafrica, macaronesia) e dell'auropunctatum (europa centro-orientale e balcani, più altre forme più orientali considerate ssp. di auropunctatum) occupa largamente la nostra penisola attraversandola da nord a sud :cry: , cosicché mentre gli es. della zona costiera tirrenica sono, almeno generalmente (ne ho visti pochissimi), tipici maderae, e quelli padano-veneti sono di solito auropunctatum, quelli della costiera adriatica dalla romagna in giù e delle zone interne della penisola sono un ******aio :cry: :cry: :cry:

(nota: non fatevi ingannare dal nome auropunctatum, "auropunctati" :mrgreen: lo sono tutti e due, tranne occasionali es. dell'uno e dell'altro, di piccole dimensioni, con fossette poco o per nulla colorate)

premesso tutto ciò... i caratteri dei resti in questione, almeno di quello di sx (l'altro non si vede bene), con scultura elitrale molto evidente, tegulazione sollevata, strie ben marcate fino all'apice delle elitre... sono decisamente da auropunctatum :ses :ses :ses (il che, data la località, non mi stupisce più di tanto)

io a questo punto suggerirei ;) Calosoma (Campalita) maderae (Fabricius, 1775) s.l. ... chi offre di più :D ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 14/02/2014, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
io a questo punto suggerirei ;) Calosoma (Campalita) maderae (Fabricius, 1775) s.l. ... chi offre di più :D ?

Da non carabaro, mi sembra la soluzione più ragionevole.

Maurizio, se una trentina d'anni fa ti fossi fatto un giretto sul litorale dalle parti di Maccarese, ti saresti tolto lo sfizio di prendere le maderae veramente maderae della costa tirrenica. Vagavano ovunque nel tardo pomeriggio sul terreno sabbioso dei campi da poco seminati in caccia delle larve di Phyllognathus, che non si sa perchè avevano deciso di farsi una passeggiata all'aperto, invece di restarsene nel terreno.
Comunque, anche in quella popolazione punti dorati, scultura elitrale, strie, ecc., erano abbastanza variabili, a sostegno della tua idea.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2014, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Nessuno offre di più...1, 2 e 3 aggiudicato!
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: elitra Carabus sp.
MessaggioInviato: 14/02/2014, 22:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
... Maurizio, se una trentina d'anni fa ti fossi fatto un giretto sul litorale dalle parti di Maccarese, ti saresti tolto lo sfizio di prendere le maderae veramente maderae della costa tirrenica. Vagavano ovunque nel tardo pomeriggio sul terreno sabbioso dei campi da poco seminati in caccia delle larve di Phyllognathus, che non si sa perchè avevano deciso di farsi una passeggiata all'aperto, invece di restarsene nel terreno.
Comunque, anche in quella popolazione punti dorati, scultura elitrale, strie, ecc., erano abbastanza variabili, a sostegno della tua idea.

probabilmente, su lunghe serie di es., anche quella popolazione non era "maderae veramente maderae" :to: , era intermedia (o se vogliamo ibrida) anche quella, magari con una maggiore consistenza percentuale del "tipo maderae" (p.s. non è che per caso te ne sono rimasti un po' :lov3: da darci un'occhiata una volta o l'altra :D ?); in effetti, è perfettamente possibile che da noi il "maderae veramente maderae" ci sia solo in sardegna ed evt in sicilia

riepilogo qui i caratteri come li ho osservati, ricordando che valgono solo per gli es. ben caratterizzati in un senso o nell'altro; negli altri, oltre che variamente sviluppati, possono trovarsi ricombinati in tutti i modi possibili (ad es. elitre piuttosto lucide con tegulazione appiattita ma strie evidenti e complete etc.)

maderae

- tegumento delle elitre sericeo, piuttosto lucente (anche nelle femmine)
- strie elitrali leggere ma distinte nel quarto basale delle elitre, poi abbastanza bruscamente pressoché svanite
- tegulazione delle elitre appiattita

auropunctatum

- tegumento delle elitre piuttosto opaco
- strie elitrali ben evidenti, gradualmente attenuate dalla base all'apice ma distinte fino a quest'ultimo
- tegulazione delle elitre rilevata, di aspetto più distintamente scaglioso

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: