Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Scarites (Scallophorites) striatus Dejean, 1825 - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=5939
Page 1 of 1

Author:  Velvet Ant [ 11/03/2010, 0:24 ]
Post subject:  Scarites (Scallophorites) striatus Dejean, 1825 - Carabidae

Ho ricomposto i resti di questo Scarites, raccolto il 19 febbraio scorso da Andrea Corso sempre a Bir Soltane (Tunisia SE: vedi qui).
Può essere Scarites (Scallophorites) striatus Dejean , 1825, mostrato qui da Daniele?


Scarites_Tunisia.jpg






Image

Author:  Julodis [ 11/03/2010, 0:47 ]
Post subject:  Re: Scarites (Scallophorites) striatus ? dalla Tunisia

Direi proprio di si. Esemplari di questa specie li ho presi assieme alle Prionotheca tra Tozeur e Gafsa.
Ho anche un esemplare molto simile che ho preso in Marocco, nella Foresta della Mamora, ma potrebbe essere una specie differente, come pure molto simili sono anche gli Scarites occidentalis, iberici (a cui potrebbe forse appartenere anche l'esemplare marocchino, ma non conosco l'esatta distribuzione geografica di queste specie).

Author:  gomphus [ 11/03/2010, 18:06 ]
Post subject:  Re: Scarites (Scallophorites) striatus ? dalla Tunisia

direi proprio che è lui :ok: ... l'esemplare del marocco di cui parla maurizio dovrebbe essere sicuramente uno Scarites (Scallophorites) occidentalis, cmq si può verificarlo: nell'occidentalis il margine esterno della tibia ant., nel tratto prossimale al dente mediano, è liscio (salvo eccezioni di singoli individui), non denticolato come in questo

Author:  Tenebrio [ 13/03/2010, 10:56 ]
Post subject:  Re: Scarites (Scallophorites) striatus Dejean, 1825. Tunisia

gomphus wrote:
l'esemplare del marocco di cui parla maurizio dovrebbe essere sicuramente uno Scarites (Scallophorites) occidentalis,
A conferma di quanto sopra, alla Foresta di Mamora ho raccolto vari esemplari di Scarites occidentalis (in realtà il nome attualmente ritenuto corretto per questa specie è cyclops Crotch, 1871). Scarites striatus è una specie deserticola e subdeserticola, mentre Scarites cyclops (= occidentalis sensu Auctores) è costiera e subcostiera.

:) Ciao
Piero

Page 1 of 1 All times are UTC + 1 hour [ DST ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/