Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pterostichus (Platysma) niger niger (Schaller 1783) - Carabidae

4.VI.2014 - ITALIA - Lombardia - MN, San Giacomo delle Segnate


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/04/2015, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2012, 14:41
Messaggi: 133
Località: Montella , Avellino - Campania / Bologna - Emilia Romagna
Nome: Gerardo Moscariello
Salve a tutti ,

Dopo la mia ri-presentazione, inizio col proporvi questo carabidae trovato la scorsa estate durante una caccia al lume. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di un casolare abbandonato, tra le crepe di una vecchia scala d'ingresso in pietra. L'esemplare misura 20 mm.

pterostichus niger.jpg



La mia identificazione mi porta, con non tanta sicurezza, a : Pterostichus (Platysma) niger (Schaller 1783). Permane, tuttavia, un dubbio di ordine tecnico; secondo Fauna Europaea (http://www.faunaeur.org/full_results.php?id=380950), genere, sottogenere e specie risultano validi, mentre, per Fauna Italia, Pterostichus (Platysma) niger non è proprio riportato e Platysma risulta genere distinto.

Sono io che sbaglio qualcosa?

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere,

saluti,
Gerardo.

_________________
Immagine Gerardo Moscariello


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2015, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao gerardo

l'identificazione è corretta :ok: e in effetti, nella checklist della fauna italiana, Platysma era stato considerato genere distinto, come molti altri sottogeneri di Pterostichus, seguendo l'impostazione di jeannel

successivamente lo stesso autore è tornato sui suoi passi, e in fauna eur ha (correttamente) trattato Platysma come sottogenere

solo un piccolo appunto ;) : la citazione corretta è Pterostichus (Platysma) niger niger, dato che la specie è divisa in più sottospecie, di cui solo Pt. niger niger è presente in europa ed è quindi riportato in fauna eur

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2015, 22:52 
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2012, 14:41
Messaggi: 133
Località: Montella , Avellino - Campania / Bologna - Emilia Romagna
Nome: Gerardo Moscariello
gomphus ha scritto:
ciao gerardo

l'identificazione è corretta :ok: e in effetti, nella checklist della fauna italiana, Platysma era stato considerato genere distinto, come molti altri sottogeneri di Pterostichus, seguendo l'impostazione di jeannel

successivamente lo stesso autore è tornato sui suoi passi, e in fauna eur ha (correttamente) trattato Platysma come sottogenere


Oh, bene ! Grazie mille per la spiegazione, Maurizio ! Qual'è il testo di Jeannel cui far riferimento? Io ho JEANNEL R. - 1941, Coléoptères Carabiques. Tome I e II che sono, evidentemente, da integrare :oops: :oops:

gomphus ha scritto:
solo un piccolo appunto ;) : la citazione corretta è Pterostichus (Platysma) niger niger, dato che la specie è divisa in più sottospecie, di cui solo Pt. niger niger è presente in europa ed è quindi riportato in fauna eur


anche la questione della sottospecie nominale non mi era chiara, poiché non mi era nota la distribuzione.
grazie ancora, a presto ! :)

Gerardo

_________________
Immagine Gerardo Moscariello


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: