Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Abax (varie specie) - Carabidae

ITALIA - Trentino-Alto Adige


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abax (varie specie) - Carabidae
MessaggioInviato: 21/03/2010, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2640
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: Ciao a tutti. :hi: :hi: :hi:
Volevo sapere dagli esperti se esistono dei lavori recenti sul genere Abax. Non mi sembra ben chiara la suddivisione delle specie (e ssp) e degli areali di distribuzione della Venezia Tridentina.

Inserisco, allo scopo di riuscire a fare un po' più di chiarezza (con il vostro prezioso aiuto), alcune foto di esemplari reperiti in Trentino e zone limitrofe.
P.S: so che per la sicura determinazione si dovrebbe estrarre l'edeago, ma vediamo se si può farne a meno.... :bln:

TRENTINO - Lago di Levico (TN) 450m/slm 23.IV.2006
lunghezza: 20,2 mm
dovrebbe essere Abax (Abax) parallelepipedus inferior Seidlitz 1887
Lago Levico 450m.jpg



TRENTINO - Monte Agaro (TN) 2000m/slm 28.VIII.1999
lunghezza: 13,2 mm
dovrebbe essere Abax (Abax) pilleri Csiki 1916 (ma in quella zona c'è anche Abax (Pterostichoabax) ecchelii ecchelii Bertolini 1887)
Monte Agaro 2000m.jpg



TRENTINO - Passo Coe, Folgaria (TN) 1600m/slm 03.VI.2005
lunghezza: 14 mm
ancora Abax (Abax) parallelepipedus inferior Seidlitz 1887 ???
Passo Coe 1600m.jpg



TRENTINO - M.Vigolana 2000m/slm (TN) 17.VII.2004
lunghezza: 14 mm
Vigolana 2000m.jpg



LOMBARDIA - Passo Croce Domini (BS) 2150m/slm 14.VII.2000
lunghezza: 14 mm
sarà Abax (Abax) parallelepipedus lombardus A. Fiori 1896 ????
Passo Croce Domini 2150m.jpg



VENETO - M.Pavione Rif.Vederna (BL) 1400m/slm 25.VII.2006
lunghezza: 18 mm
Pavione 1400m.jpg



grazie anticipatamente per i vostri contributi!!!! :lov2: :lov2: :lov2:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
l'esemplare di Croce Domini non penso proprio sia parallelepipedus lombardus, sia per la quota troppo alta che per le dimensioni troppo scarse! dovrebbe essere un pilleri, ma forse anche baenningeri (proprio in quella zona credo si possano rinvenire entrambi). in generale i parallelepipedus lombardus dovrebbero essere più di 18 mm, non so per l'inferior come siano le dimensioni! gli Pterostichabax invece si distinguono per non avere il dentino agli omeri elitrali, anche se non ne ho mai visto uno dal vivo perchè da me non ci sono! quello del monte Agaro mi sembra possa essere senza! cmq per certezze aspetta Maurizio :D

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/03/2010, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
come non detto, anche quello del Monte Agaro ce l'ha il dentino :oops:

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 13:07 
 

Iscritto il: 14/11/2009, 21:02
Messaggi: 82
Nome: Lorenzo Zanella
Buongiorno Andrea,

anche se non posso dirmi un "esperto", mi dedico allo studio dei carabidi (soprattutto sotto il profilo ecologico veramente) e sono molto interessato al problema che hai sollevato, tanto che da poco tempo ho iniziato a studiare gli Abax del gruppo parallelepipedus, sulle cui sottospecie credo ci sia un riordino da fare.
Avendo preso iniziato a guardare il materiale da poco tempo e avendo affrontato per il momento quasi solo materiale Veneto, ti propongo solo qualche considerazione da prendere con riserva, anche perchè non mi sto dedicando alle altre specie di questo genere (vedi A. exaratus/baenningeri/pilleri), sulla cui sistematica attuale ho comunque alcune significative perplessità.

Comunque ti segnalo la mia opinione, in attesa di pareri più autorevoli:

1 - l'esemplare del lago di Levico è un A.p. inferior
2- l'esemplare del Monte Agaro dovrebbe essere A. pilleri, ma mi sembra un po' largo e vedo un edeago estratto attaccato al cartellino. In questa specie l'apice dell'edeago ha tipicamente un dente sporgente verso il lato inferiore, che però non è possibile apprezzare dalla foto e dovresti controllare
3 - Passo Coe, Folgaria (TN). Questo mi sembra invece un A. pilleri tipico.
4 - M.Vigolana 2000m/slm (TN). Questo animale mi sembra molto interessante e non l'ho mai visto, non avendo ancora avuto l'occasione di raccogliere Pterostichoabax. Andando per esclusione, direi che potrebbe trattarsi dell'A. teriolensis, che mi risulta segnalato dei Lessini e Pasubio. Il gruppo dell'ecchelii dovrebbe avere la settima interstria spiatta alla spalla, dove gli abax risultano tipicamente carenati. L'ottava interstria dovrebbe essere molto più stretta della settima. Tieni conto comunque che non ho mai visto questa specie.

5 -LOMBARDIA - Passo Croce Domini (BS) . Troppo piccolo per essere un A. parallelepipedus. Preferisco non espormi non avendo alcun materiale di confronto.

6 - VENETO - M.Pavione Rif.Vederna (BL) . Direi che si tratta di un A. parallelepipedus inferior.

Complimenti per la qualità delle foto. Se posso permettermi un suggerimento, nella preparazione degli animali, che vedo esegui con cura, sarebbe meglio tenere le antenne sotto il protorace, magari facendole passare sotto le zampe anteriori. Restano protette dagli urti, possono anche venire incollate al cartellino e soprattutto non coprono caratteri del pronoto e della base elitrale.
Purtroppo gli Abax e il gruppo parallelepipedus in particolare, risultano estremamente plastici e se presi in serie permettono di apprezzare una variabilità dei caratteri che rendono estremamente critica la distinzione delle sottospecie attualmente accreditate.

Le tue zone di caccia si avvicinano pericolosamente a confini di transizione tra A.p. inferior e A.p.lombardus, sulla cui validità sistematica peraltro nutro forti dubbi, mentre A. pilleri dovrebbe cedere il passo a A. baenningeri. Entrambe queste coppie di specie si avvicendano a ovest del lago di Garda.

Certo un contributo di Maurizio qui sarebbe molto interessante.
Ciao

Lorenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Caro Lorenzo,
mi fa molto piacere :hp: se intrapprendi una simil impresa, prima di tè ci hanno provato in diversi, e a quel che ho visto mi sembra abbiano anche mollato ;), ma tu non demordere, le cose difficili e ipegnative danno sempre maggior soddisfazione.
Purtroppo è un gruppo (parlo del Gruppo Parallelepipedus)molto incasinato, per via di tutte queste popolazioni intermedie, e con caratteri per nulla costanti.
Quindi l'unica cosa che mi sento di farti, è un grosso "in bocca al Lupo" :ok: :ok: .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2010, 18:41 
 

Iscritto il: 14/11/2009, 21:02
Messaggi: 82
Nome: Lorenzo Zanella
Grazie Augusto per gli auguri. So che sotto sotto c'è un garbato scetticismo :lol: , che peraltro provo io per primo nell'affrontare questo tema complesso :oops: . Non mi impegno a produrre risultati utili, mi incammino in questa ricerca e poi vedremo.

Se comunque hai anche delle opinioni o osservazioni sulla sistematica di queste sub-specie e vuoi condividerle, sarebbe per me molto utile vista la tua esperienza e competenza.

Ciao
Lorenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/04/2010, 0:26 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ciao Lorenzo,
in quanto a competenza in questo Genere non ne ho molta, non ho, e non ho mai avuto molto materiale (anche perchè sinceramente gli Abax in generale non mi hanno quasi mai affascinato, e non pensare che questa mia indifferenza per questo Genere sia inficiata dal colore quasi sempre nero, pensa che anche per i Carabus che sono tutt'altra merce, in collezzione tengo solo 3 esemplari per specie :shock: ) per intrapprendere uno studio sistematico.
Ma se hai dei dubbi ho hai delle perplessità sono a tua completa disposizione (sempre considerando che io di Abax ne ho pochissimi per confronto).

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/04/2010, 12:07 
 

Iscritto il: 14/11/2009, 21:02
Messaggi: 82
Nome: Lorenzo Zanella
Caro Augusto,

grazie per la disponibilità di cui terrò buon conto. Colgo l'occasione per inviare a te e a tutti quanti ci leggono, sinceri auguri di buona Pasqua.

A presto,
Lorenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/04/2010, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Contraccambio gli Auguri :ok:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2010, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2640
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hp: Hei Lorenzo, grazie mille non avevo notato questi vostri interventi (tuoi e di Augusto).

Devo abituarmi a controllare più spesso questa sezione del forum... istintivamente mi soffermo sulle richieste di determinazione! :gh:

Confermo anch'io quanto detto da Augusto (che ringrazio per i suoi, sempre preziosi, interventi) e cioè che gli Abax sono alquanto ostici da studiare ed anche bruttini dal punto di vista "estetico"!

Comunque, tornando ai "nostri" controllerò meglio ed estrarrò qualche esemplare, intanto ti ringrazio per le determinazioni.

Ovviamente, se vuoi, sono disponibile per altre info: gli esemplari che possiedo considerali a tua completa disposizione!

Buona giornata... e buon lavoro! :hi: :hi: :hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2010, 20:47 
 

Iscritto il: 14/11/2009, 21:02
Messaggi: 82
Nome: Lorenzo Zanella
Grazie Andrea per la disponibilità. Quando avrò terminato di guardare il materiale delle collezioni che ho a disposizione o che devo visitare presso alcuni musei, se ci sarà bisogno di integrare i dati, mi ricorderò della tua offerta.

Cari saluti :D
Lorenzo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: