Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nebria (Tyrrhenia) apuana Busi & Rivalta, 1980 Dettagli della specie

5.VI.1982 - ITALIA - Toscana - MS, Abisso G. Ribaldone, Arni, Massa Carrara, leg. P. Magrini


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/02/2017, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Questa Nebria non potrà certamente competere come habitus con quelle "colorate" ma in quanto a bontà :p

Lunghezza: 12 mm

Nebria apuana.jpg



Mi spiace non aver potuto pulire bene la foto con il mio programma di fotoritocco, come facevo prima, ma 3 mesi fa mi si è impaccato il computer che ho dovuto riformattare, il problema (me ne sono accorto dopo :devil: ), l'ho riportato allo stato di fabbrica, eliminando molti Driver e altro ancora che prima erano presenti, e fra questi c'era il mio amato programma di fotoritocco Photoimpression.

Di questo programma ho il CD di installazione (che era nel pacchetto quando ho acquistato uno scanner), che non riesco più ad installare (ho anche cercato e trovato i Driver, ma con questi non va ugualmente), in internet ho trovato molte possibilità e versioni da scaricare di Photoimpression, ma anche se le ho provate tutte non ho trovato quella buona :no1: :devil: :x .

Non cerco nemmeno di imparare ad usare quelli professionali o semiprofessionali tipo Gimp, Corel draw, o Photoshop perché non ci azzeccherei per nulla, ho già provato e mi ci vuole molto tempo per elaborare le foto, mentre con il mio programmino ero un fulmine :? .

Da poco ho scaricato Paint. Net, e con questo riesco a fare alcune elaborazioni (perché abbastanza simile come impostazioni), ma non riesco ad usarlo bene, come quello che avevo in precedenza :cry: .

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2017, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Questa è veramente una bestia di gran pregio!
:birra:

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2017, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
La bestia mi pare molto ben pulita anche così.

Purtroppo non posso aiutarti con Photoimpression (l'avevo anch'io sul cd di uno scanner di qualche anno fa, ma doveva essere una versione vecchiotta, che comunque non ho mai installato).
Sul desktop uso Paint Shop Pro, di cui ho la licenza d'uso, mentre sul netbook, che uso più spesso, ma ha possibilità limitate, uso per le modifiche più semplici Faststone, per quelle un po' più complesse, anche io Paint.net (con cui mi trovo molto meglio che col farraginoso Gimp).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2017, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2010, 19:48
Messaggi: 343
Nome: andrea bramanti
solo una precisazione: l'Abisso Ribaldone 711T/LU dovrebbe essere in Prov. Lucca, Comune di Stazzema.
Si apre sul versante NE del Monte Altissimo.

Comunque la specie è presente anche sul Monte Pisanino in prov. di MAssa Carrara, personalmente l'ho trovata presso una "buca delle nevi" ovvero grotte dove permane gli accumuli di neve -ghiaccio tutto l'anno!!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2017, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Interessantissima specie! Bella la foto :birra:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: