Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duvalius (Duvalius) marii Vanni, Magrini & Pennisi, 1991 Dettagli della specie

26.III.2017 - ITALIA - Sicilia - PA, Bosco della Ficuzza


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/05/2017, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Un bestiola tutt'altro che banale, raccolta in occasione di una splendida avventura in terra sicula.
E' praticamente il mio primo Duvalius "in libera" ed ammetto che l'emozione di vederlo (sollevando un pietra), è stata davvero tanta :lov3:

Duvalius marii Vanni, Magrini & Pennisi, 1991.jpg


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 12:39 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Loriscola ha scritto:
E' praticamente il mio primo Duvalius "in libera" ed ammetto che l'emozione di vederlo (sollevando un pietra), è stata davvero tanta :lov3:

Ehm, in caso di un "secondo" esemplare........ne potremmo discutere? :oops: :oops: :oops: :oops:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Loriscola ha scritto:
Un bestiola tutt'altro che banale, raccolta in occasione di una splendida avventura in terra sicula.
E' praticamente il mio primo Duvalius "in libera" ed ammetto che l'emozione di vederlo (sollevando un pietra), è stata davvero tanta :lov3: ...

concordo :ok: un conto è trovarseli in una bottiglietta interrata, che lì sono buoni tutti (o quasi :oops: ), e un altro è alzare un pietrone e vederselo per la prima volta lì (D. gestroi, Borghetto di Vara (SP), M.te Gottero, ormai parecchi anni fa)

prima o poi :p (meglio prima, dato che il tempo mi sa che sta per scadere :cry: ) un giro da quelle parti in marzo-aprile devo farmelo :mrgreen:

p.s. ovviamente parlo dei Duvalius ciechi appenninici e insulari, non di quelli oculati delle prealpi, che sono ciofeche :P

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ma sti Duvalius ci sono anche sull'appennino tosco-emiliano? Perché io di pietroni ne volto, ma trovo solo Anillus :devil: Stanno forse a quote più elevate?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Mikiphasmide ha scritto:
Ma sti Duvalius ci sono anche sull'appennino tosco-emiliano? Perché io di pietroni ne volto, ma trovo solo Anillus :devil: Stanno forse a quote più elevate?


Dalle tue parti si potrebbe trovare il Duvalius guareschii guareschii, Duvalius minozzii minozzii, Duvalius minozzii malavoltii, Duvalius minozzii bussii, Duvalius minozzii aspettatii, Duvalius bianchii e forse anche altri che non ricordo. Però è difficile prenderli sotto le pietre. Si prendono scavando in zone ove siano presenti degli interstizi tra le rocce, come delle piccole cavità formate da frane e poi coperte dal terreno. Però devono essere cavità sufficientemente grandi. Con le trappole, in primavera, si prendono il maggior numero di esemplari. Capitano anche in autunno, ma sono soprattutto immaturi.

Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 16:41 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Avevo letto tutte le discussioni inerenti sul forum, e mi è abbastanza chiaro, credo, il tipo di microambiente. Mi sfugge però l'ambiente e l'altitudine giusta, ad esempio se in faggeta, bosco misto, di conifere, o se è indifferente. Da me poi è molto più diffuso il terreno argilloso o alluvionale, che mi pare non adatto, e per incontrare arenarie più fessurate e altri tipi di terreni bisogna andare più in alto.
Tu ad esempio in che condizioni li hai trovati?
Se non è troppo tardi potrei fare qualche prova questo fine settimana...

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ciao Michele. Io purtroppo non ho mai cercato di Duvalius. Quello che ho scritto si basa su quanto letto o sentito dire dai cacciatori di queste bestie. Però penso che non influisca molto se si tratta di un bosco misto, di conifere, eccetera dato che loro vivono a diversi centimetri di profondità. Al massimo potrà il bosco di conifere potrebbe influenzare il tipo di suolo rendendolo più acido.
Il periodo dovrebbe essere ancora buono.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 18:07 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Mikiphasmide ha scritto:
Mi sfugge però l'ambiente e l'altitudine giusta, ad esempio se in faggeta, bosco misto, di conifere, o se è indifferente.

Canalone incassato in faggeta, 1000-1200 è la situazione ottimale. :ok: :ok: :ok:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 18:30 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ok grazie Marco :ok:
hypotyphlus ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
Mi sfugge però l'ambiente e l'altitudine giusta, ad esempio se in faggeta, bosco misto, di conifere, o se è indifferente.

Canalone incassato in faggeta, 1000-1200 è la situazione ottimale. :ok: :ok: :ok:
Grazie mille Marco, e auguri :birra: Penso che proverò nelle prime faggete miste, che si trovano però ad appena 500 m e vediamo cosa succede, perché per arrivare a quelle altitudini mi servirebbe una giornata intera :dead: Ovviamente sulle sponde dei canaloni giusto?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Per i Duvalius 500 mt potrebbero essere davvero pochi, ma ......mai dire mai :mrgreen: :mrgreen: ; e poi possono comunque scappar fuori altre cose interessanti. :ok: :ok:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Mi sono dimenticato della tua domanda.....si,nelle sponde dei canaloni;poichè le trappole endogee si lasciano almeno alcuni
mesi, poni attenzione che non si allaghino quando il terreno sarà molto intriso di acqua e ci sarà molto percolamento. :hi:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ma il bosco della Ficuzza non è a circa 600-700 metri?
Mi era infatti venuto il dubbio dell'allagamento causa ingrossamento del rio che di solito solca il fondo dei valloni :)

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Ma si,si trovano anche a 700mt...ma non è l'altitudine di un determinato luogo a far si che i Duvalius o fauna endogea ci sia,ma altre condizioni,quali umidità,temperature,tipo di terreno ecc.ecc...se si vuol aver la fortuna o l'emozione di trovarseli sotto pietra,munirsi di un bel piede di porco e zappetto,una volta individuato il luogo idoneo con pietre ben affossate,pulirne i contorni da radici,fogliame e quant'altro appunto con lo zappetto,poi con l'aspiratore in bocca e con l'aiuto del piede di porco sollevare velocemente la pietra e aspirare tutto il possibile movimento,non dimenticando di osservare bene anche la parte rivoltata del masso estirpato,molte volte sono ancora attaccati che vagano senza meta...bisogna essere veloci,poi finito,riposizionare il sasso dove è stato estirpato...certo è un lavoro che spacca la schiena,meglio essere in 2 o meglio ancora in 3 e possibilmente giovani e in forze... :mrgreen: :mrgreen: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
hypotyphlus ha scritto:
Loriscola ha scritto:
E' praticamente il mio primo Duvalius "in libera" ed ammetto che l'emozione di vederlo (sollevando un pietra), è stata davvero tanta :lov3:

Ehm, in caso di un "secondo" esemplare........ne potremmo discutere? :oops: :oops: :oops: :oops:



E...di un terzo... :roll: .... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/05/2017, 21:40 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
vedo che la fila si allunga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: