Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Mesocarabus) problematicus inflatus Kraatz, 1878 - Carabidae

10.VI.2017 - ITALIA - Emilia-Romagna - PC, Pressi del mt . Ragola Ferriere (PC) 1500mt circa


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/06/2017, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Volevo segnalare questa specie presente in Liguria che ho trovato in Emilia Romagna a Ferriere provincia di Piacenza,
purtroppo questo esemplare l'ho trovato morto e molto rovinato , se farò altri ritrovamenti li segnalerò.Io non sono un esperto di carabi .....confermate la determinazione?? nel forum non ci sono riportati ritrovamenti in Emilia....ma la descrizione dell'ambiente (uscita dalla faggeta-campo con massi)delle catture liguri è identico al luogo di ritrovamento.
Ciao RAGAZZACCI Gildo


001.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 28/06/2017, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Secondo la CKmap del 2004 in Emilia è già stato segnalato...

Re - Monte Cusma
Mo - Foce delle Radici

Poi su come ci siano arrivati...larga sentenza ai posteri... :to: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/06/2017, 17:24 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 607
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti.Gran bel chiappo :lol1: Gildo.E' vero che è segnalata delle due località citate da Luca:M.Cusna e Foce delle Radici( 1965 ), ma sono passati 50 anni.Ho visto nella checkmap anche una segnalazione per la zona di confine toscana/emilia in Garfagnana ( occorrerà che ci faccia una scappata a vedere prima o poi).Comunque in 2 estati di trappolate ti stanno venendo fuori tante belle cosette.
E' sempre un bel carabus e una bestia non banale. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/06/2017, 20:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
OK grazie ragazzi ,si effettivamente la zona di Ferriere (PC) si stà rivelando uno scrigno di Pandora,vi renderò partecipi
delle (spero)catture prossime :hp: :hp: ciao GILDO


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/06/2017, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
gildoro ha scritto:
OK grazie ragazzi ,si effettivamente la zona di Ferriere (PC) si stà rivelando uno scrigno di Pandora,vi renderò partecipi
delle (spero)catture prossime :hp: :hp: ciao GILDO



Fossi in te...visto che si sta rivelando una miniera...ci farei un lavoro sopra...pubblicando anche qualcosa...vuoi mettere? Fai monitoraggio per alcuni anni,raccogli più dati possibili e pubblica un articoletto,che potrà essere utile a chi vorrà portare avanti il discorso emiliano,qualche giovane si ta già dando da fare...più si è meglio è... ;) :ok: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2017, 9:29 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 607
Nome: fabrizio fabbriciani
Tc70 ha scritto:
gildoro ha scritto:
OK grazie ragazzi ,si effettivamente la zona di Ferriere (PC) si stà rivelando uno scrigno di Pandora,vi renderò partecipi
delle (spero)catture prossime :hp: :hp: ciao GILDO



Fossi in te...visto che si sta rivelando una miniera...ci farei un lavoro sopra...pubblicando anche qualcosa...vuoi mettere? Fai monitoraggio per alcuni anni,raccogli più dati possibili e pubblica un articoletto,che potrà essere utile a chi vorrà portare avanti il discorso emiliano,qualche giovane si ta già dando da fare...più si è meglio è... ;) :ok: :hi:


Ciao a tutti. Concordo assolutamente.Una pubblicazione ci starebbe proprio bene anche perchè ci potrebbero scappare qualche specie nuova per la zona soprattutto di carabini che comunque anche se meno vistosi dei Carabus sono molto interessanti. :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2017, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Bhe ragazzi io vi tengo aggiornati sulle raccolte in quella zona ,se poi qualche GIOVINASTRO vuole fare publicazioni io mi metto a disposizione grazie a tutti Gildo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: