Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anillus florentinus Dieck, 1869 Dettagli della specie

12.VII.2017 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Alfonsine, Fiumazzo.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/08/2017, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Il mese scorso, ispirato dalle parole di Marco Uliano nella discussione dello Scidmenide, ho deciso di andare in una piccola zona umida a frassineto e pioppeto nella campagna del mio paese a vedere se riuscivo a trovare qualche altra specie. Una volta giunto sul posto mi accorgo che l'area è quasi completamente sommersa e quindi impraticabile (almeno senza una barchetta :to: ), forse riempita con l'acqua dei canali oppure con quella venuta giù il giorno prima durante una tempesta. Sconfortato, decido di fare un giro nei dintorni, sempre con l'intento di raccogliere del terriccio da esaminare a casa. Arrivo ad un piccolo boschetto di pochi metri quadrati e mi accorgo che la lettiera, nonostante la pioggia del giorno prima, è bagnata solo superficialmente e che pochi centimetri sotto è completamente secca. Così mi piazzo nel letto di un canaletto asciutto e mi metto a scavare fino a quando raggiungo il terreno argilloso che conserva ancora una discreta umidità. Con poca convinzione ci riempio una sporta e, giunto a casa, la metto nel Berlese. Ebbene, dopo un paio di giorni, ecco che nella provetta iniziano a cadere questi bellissimi carabidini ciechi! :hp: Non avrei mai pensato di trovarli in un contesto così antropizzato, in piena pianura.

Misura quasi 2 millimetri.
Anillus 003.JPG



Ciao.
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2017, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Bella bestiolina. Per quelle di queste dimensioni, dovresti cominciare a pensare ad attrezzarti meglio per le foto. La Coolpix AW100 è una buona macchina da usare sul campo in qualsiasi condizione, ma questo tipo di foto comincia ad essere fuori del suo campo d'azione.

marco villa ha scritto:
Marco Uliano
... e Marco Villo! :to:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2017, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
Bella bestiolina. Per quelle di queste dimensioni, dovresti cominciare a pensare ad attrezzarti meglio per le foto. La Coolpix AW100 è una buona macchina da usare sul campo in qualsiasi condizione, ma questo tipo di foto comincia ad essere fuori del suo campo d'azione.


In effetti il soggetto è poco definito. Forse un giorno riuscirò a comperare una macchina fotografica da utilizzare in laboratorio. Queste che ho messo di recente sul forum sono tutte fatte con il binoculare appoggiando la macchinetta ad uno degli oculari.


Julodis ha scritto:

marco villa ha scritto:
Marco Uliano
... e Marco Villo! :to:


In realtà "Villo" è il soprannome che mi danno molti compagni di classe.
Chiedo scusa a Marco Uliana... :oops: Errore di battitura :no1:

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2017, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5057
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Catalogue of Palearctic Coleoptera

subfamily: Trechinae Bonelli, 1810
tribe: Anillini Jeannel, 1937
subtribe: Anillina Jeannel, 1937

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2017, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Honza ha scritto:
Catalogue of Palearctic Coleoptera

subfamily: Trechinae Bonelli, 1810
tribe: Anillini Jeannel, 1937
subtribe: Anillina Jeannel, 1937


Grazie per la correzione.
Mi ero basato sul lavoro di Neri et alii (2011) dove sono considerati tribù dei Bembidiini.

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2017, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
Forse un giorno riuscirò a comperare una macchina fotografica da utilizzare in laboratorio. Queste che ho messo di recente sul forum sono tutte fatte con il binoculare appoggiando la macchinetta ad uno degli oculari.

Se posso darti un consiglio per fare buone foto a soggetti anche piccoli spendendo poco:

1 - reflex decente o mirrorless usata. Per esempio, si trovano a poco più di 100 Euro le Canon 40D, che sono ormai obsolete ed hanno solo 10 MP, ma fanno ancora foto di ottima qualità. Oppure puoi trovare, usata ma come nuova, anche a meno di 100 Euro, una Samsung NX1000, generalmente non considerata da chi fa foto macro, ma che ha un buon sensore da 20,3 MP e fa foto decenti.
2 - un soffietto con attacco a vite M42 (42x1), meglio se un vecchio e robusto modello russo (i Pentacon sono buoni e si trovano a partire da circa 25 Euro).
3 - un vecchio obiettivo da ingranditore (50mm o giù di lì), e un paio di obiettivi da microscopio biologico a correzione finita, da circa 4x e 10x (vanno bene sia i cinesi, nuovi, che i vecchi Lomo, usati). 10-20 Euro il primo, 20-40 Euro ciascuno degli altri.
4 - un raccordo vite M42-attacco fotocamera, ed un paio di raccordi (39-42 mm per l'obiettivo da ingranditore, RMS-20,3/42 mm per quelli da microscopio). Pochi euro ciascuno.
5 - una slitta micrometrica cinese da una decina di euro

Così non devi usare il binoculare e puoi fare discrete foto ad insetti da circa 4 cm a 1 mm.

Nessuno poi ti vieta di montare con un apposito raccordo un corpo macchina reflex o mirrorless su un binoculare. Fai sicuramente prima e spendi meno, ma i risultati saranno un po' inferiori.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/08/2017, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
marco villa ha scritto:
Forse un giorno riuscirò a comperare una macchina fotografica da utilizzare in laboratorio. Queste che ho messo di recente sul forum sono tutte fatte con il binoculare appoggiando la macchinetta ad uno degli oculari.

Se posso darti un consiglio per fare buone foto a soggetti anche piccoli spendendo poco:

1 - reflex decente o mirrorless usata. Per esempio, si trovano a poco più di 100 Euro le Canon 40D, che sono ormai obsolete ed hanno solo 10 MP, ma fanno ancora foto di ottima qualità. Oppure puoi trovare, usata ma come nuova, anche a meno di 100 Euro, una Samsung NX1000, generalmente non considerata da chi fa foto macro, ma che ha un buon sensore da 20,3 MP e fa foto decenti.
2 - un soffietto con attacco a vite M42 (42x1), meglio se un vecchio e robusto modello russo (i Pentacon sono buoni e si trovano a partire da circa 25 Euro).
3 - un vecchio obiettivo da ingranditore (50mm o giù di lì), e un paio di obiettivi da microscopio biologico a correzione finita, da circa 4x e 10x (vanno bene sia i cinesi, nuovi, che i vecchi Lomo, usati). 10-20 Euro il primo, 20-40 Euro ciascuno degli altri.
4 - un raccordo vite M42-attacco fotocamera, ed un paio di raccordi (39-42 mm per l'obiettivo da ingranditore, RMS-20,3/42 mm per quelli da microscopio). Pochi euro ciascuno.
5 - una slitta micrometrica cinese da una decina di euro

Così non devi usare il binoculare e puoi fare discrete foto ad insetti da circa 4 cm a 1 mm.

Nessuno poi ti vieta di montare con un apposito raccordo un corpo macchina reflex o mirrorless su un binoculare. Fai sicuramente prima e spendi meno, ma i risultati saranno un po' inferiori.


Grazie mille per questi consigli Maurizio. Vedrò di dotarmi di tutte queste apparecchiature, anche se ci vorrà del tempo. Vi dovrete sorbire le mie foto scadenti ancora per un po' :sick: .

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2017, 6:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Manco fossi l'Izzillo! :mrgreen:

A parte gli scherzi, non è che questa foto sia poi così male, considerate le dimensioni. Fino a qualche anno fa c'erano foto decisamente peggiori perfino nei lavori di descrizione delle specie (nei rari casi in cui c'erano le foto). E' ora, con il miglioramento e la diffusione della fotografia digitale, che siamo diventati tutti più esigenti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2017, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Honza ha scritto:
Catalogue of Palearctic Coleoptera

subfamily: Trechinae Bonelli, 1810
tribe: Anillini Jeannel, 1937
subtribe: Anillina Jeannel, 1937

:no: :no: :no:

un altro degli innumerevoli svarioni del 1° volume del catalogue :cr

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2017, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
gomphus ha scritto:
Honza ha scritto:
Catalogue of Palearctic Coleoptera

subfamily: Trechinae Bonelli, 1810
tribe: Anillini Jeannel, 1937
subtribe: Anillina Jeannel, 1937

:no: :no: :no:

un altro degli innumerevoli svarioni del 1° volume del catalogue :cr


Mha, io non sono un tassonomo nel campo dei carabidi, però gli Anillina sarei propenso ad accorparli ai Bembidiini (così come i Tachyna e i Lymnastini) perché come i Bembidiina hanno il penultimo segmento dei palpi molto grosso e l'ultimo piccolissimo. Mi piacerebbe conoscere la motivazione che ha portato gli autori ad elevarli a rango di tribù.

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2017, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5057
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Chiedi l'autore :)


Bez názvu.jpg


_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2017, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Più recente, da Bouchard et al., 2011. Family-group names in Coleoptera (Insecta). ZooKeys 88: 1-972

Subfamily TRECHINAE Bonelli, 1810


Tribe BEMBIDIINI Stephens, 1827
- Subtribe ANILLINA Jeannel, 1937
- Subtribe BEMBIDIINA Stephens, 1827
- Subtribe TACHYINA Motschulsky, 1862
- Subtribe XYSTOSOMINA Erwin, 1994

Tribe HOROLOGIONINI Jeannel, 1949

Tribe POGONINI Laporte, 1834

Tribe TRECHINI Bonelli, 1810
- Subtribe AEPINA Fowler, 1887
- Subtribe CNIDINA Jeannel, 1958
- Subtribe PERILEPTINA Sloane, 1903
- Subtribe PLOCAMOTRECHINA Jeannel, 1960
- Subtribe TRECHINA Bonelli, 1810
- Subtribe TRECHODINA Jeannel, 1926

Tribe ZOLINI Sharp, 1886
- Subtribe CHALTENIINA Roig-Juñent and Cicchino, 2001
- Subtribe SINOZOLINA Deuve, 1997
- Subtribe ZOLINA Sharp, 1886

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2017, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Grazie Piero. Sono contento siano tornati a far parte della gioiosa tribù dei Bembidiini :hp:

:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: