Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Molops spartanus cephallenicus Müller, 1936 - Carabidae

21.III.2019 - GRECIA - EE, Isole Ionie - Kefalonia - Mt. Ainos m 1600 - G.Ruzzante legit


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/04/2019, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
mm 16

Luogo di raccolto molto interessante!spero anche la bestiola ... raccolto con altri exx sulla cima del Monte Ainos dove è presente una foresta di Abies cephalonica Loudon, 1838. Gran parte di un versante era ancora ricoperto di neve.
:hi:


mm 16.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae
MessaggioInviato: 21/04/2019, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Nonostante le perplessità date dall'aspetto molto piatto e allungato, io credo che si tratti di un Molops e, in base alle mie conoscenze, l'unico Molops presente a Cefalonia dovrebbe essere M. spartanus ssp. cephallenicus Müller, 1936.

Saluti ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae
MessaggioInviato: 22/04/2019, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
ricdoc57 ha scritto:
Nonostante le perplessità date dall'aspetto molto piatto e allungato, io credo che si tratti di un Molops e, in base alle mie conoscenze, l'unico Molops presente a Cefalonia dovrebbe essere M. spartanus ssp. cephallenicus Müller, 1936.

Saluti ;)


Grazie Riccardo per le determinazioni.
Il Monte Ainos è un'isola nell'isola, meriterebbe delle ricerche approfondite nelle varie stagioni; io purtroppo sono andato in un momento in cui le condizioni meteo non erano favorevoli. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae
MessaggioInviato: 22/04/2019, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
confermo :ok: allo stato attuale delle conoscenze, Molops spartanus cephallenicus Müller, 1936, nella zona sommitale dell'Enos ne ho presi anch'io

preciso "allo stato attuale" perché a quanto pare il "Molops spartanus" è un probabile complesso di specie; ad es. eurytanicus e storkani in teoria dovrebbero essere entrambi sottospecie di spartanus, solo che secondo arndt et al., ground beetles of greece, sul veluchi (= tymfristos) convivono, e se ciò è vero (di lì credo di averli anch'io tutti e due), ne consegue che almeno uno dei due non è uno spartanus :roll: e forse nessuno dei due :?

onde per cui :mrgreen: che il cephallenicus sia realmente uno spartanus, secondo me resta tutto da vedere

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: