Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Pterostichus (Oreophilus) multipunctatus (Dejean 1828) - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=87845
Pagina 1 di 1

Autore:  Adriana49 [ 15/12/2019, 20:56 ]
Oggetto del messaggio:  Pterostichus (Oreophilus) multipunctatus (Dejean 1828) - Carabidae

Buona sera a voi tutti! Misura circa 12 mm :roll: :roll: :roll: leggermente ramato, i riflessi verdi non sono reali. raccolto a circa 2100 m.s.l.m.

Allegati:
m1.jpg

m2.jpg

m3.jpg

m4.jpg

m5.jpg


Autore:  pedux [ 16/12/2019, 8:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione carabidae

Pterostichus multipunctatus? quella tra l'altro, se non sbaglio, dovrebbe essere anche una delle poche aree lombarde dove è presente anche il jurinei

Autore:  Adriana49 [ 16/12/2019, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione carabidae

Ciao Davide, si, di sicuro è un P. multipunctatus, chissà perchè, in automatico, davo per scontato che non lo fosse.... :no1: :no1: :no1: buona giornata!

Autore:  ricdoc57 [ 16/12/2019, 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione carabidae

La specie è certamente quella, ma come mai alcune foto "dimagriscono" l'esemplare e altre lo "ingrassano"? Come già faceva notare qualcuno poco tempo fa, in alcune foto gli esemplari vengono dilatati (come apparentemente nella prima di queste) e in altri compressi (come mi sembra di osservare nella seconda). Il programma non dovrebbe fare cose del genere (lo uso anch'io ed è fantastico). Che sia qualcosa legato a quando ridimensioni le immagini per pubblicarle sul Forum?

Saluti ;)

Autore:  Adriana49 [ 16/12/2019, 17:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Determinazione carabidae

Si, mi son resa conto anche io, che il programma (Irfan View), si comporta a modo suo :roll: :roll: e devo insistere per ottenere quello che voglio :lol: :lol: ! Probabilmente dipende da me :no1: :no1: :no1: !Ciao :hi: :hi: :hi:

Autore:  soken [ 11/09/2022, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pterostichus (Oreophilus) multipunctatus (Dejean 1828) - Carabidae

...scusate l' intrusione, stavo determinando un Carabidae e per caso sono capitato in questa discussione :) ..... è evidente che per far entrare l' immagine nel formato per il forum hai tirato l' immagine verso il lato destro o sinistro o il lato sopra o sotto causando così l' ingrassamento o lo snellimento del soggetto, per far sì che questo non accada basta tenere premuto lo shift (freccia su) della tastiera mentre tiri dall' angolo della foto per rimpicciolire o ingrandire..... così manterrai le proporzioni. :hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/