Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pterostichus (Pterostichus) micans Heer, 1841 Dettagli della specie

23.IX.2018 - ITALIA - Veneto - BL, Vette Feltrine


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/03/2021, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Io non sono completamente convinto, solo che micans mi sembra l'alternativa... meno improbabile.

La forma delle elitre così allungata è poco comune, le dimensioni sono grandi, l'habitat è piuttosto alto, quindi resta un dubbio, ma in mancanza di esemplari maschi e volendo dare un nome a tutti i costi, questo mi sembra quello più plausibile.

Se ti dovesse capitare di tornare in quella zona, prova a cercarne altri, comunque. Io sono stato alle Vette Feltrine una marea di anni fa (forse erano gli anni '70, ricordi Maurizio?) e non ricordo di avere raccolto qualcosa del genere, ma magari non ho cercato specie silvicole. ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2021, 22:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ricdoc57 ha scritto:
... Se ti dovesse capitare di tornare in quella zona, prova a cercarne altri, comunque. Io sono stato alle Vette Feltrine una marea di anni fa (forse erano gli anni '70, ricordi Maurizio?) e non ricordo di avere raccolto qualcosa del genere, ma magari non ho cercato specie silvicole...

ricordati anche che in ambiente di bosco le raccolte "a vista" spesso danno risultati poco indicativi, gli exx. che si rifugiano (e si raccolgono) sotto i sassi sono molti meno di quelli che si infrattano sotto gli strati di foglie... e spesso sfuggono

ricordo ancora una raccolta di ormai un bel po' di anni fa, a oltre il colle (BG), di una cinquantina di Pt. dissimilis in neanche una mezz'oretta... rimestando tra le foglie in circa 3 mt di un canaletto di scolo a lato della strada asfaltata, dove questi erano caduti e invece di cercare una via d'uscita si erano infilati tra le foglie

tornando al "nostro", assodato che non è un niger :oooner: , non vedo elementi per negare che sia un "micans"; quanto al mio vecchio sospetto :? che quest'ultimo dalle prealpi all'appennino centro-meridionale potrebbe non essere tutto la stessa cosa, quella è un'altra storia :)

ovviamente resta pià che valido il consiglio di riccardo :ok: di cercare altri exx., tra cui qualche maschio

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 9:43 
 

Iscritto il: 22/01/2011, 13:38
Messaggi: 220
Località: Poland
Nome: Rafał Celadyn
Ciao!
You are probably right, but the proportions of the pronotum and the specimen in general did not suit me completely... so I excluded P.micans ...probably wrong ...
Saluti
:hi:
Rafał


comparison.jpg


_________________
My photo-galery :)
http://www.flickr.com/photos/109379666@N08/
Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 18:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
come Pt. micans effettivamente è un po' strano :? tuttavia Pt. niger si può escludere

oltre al margine laterale del pronoto non ispessito posteriormente, come ha notato riccardo :ok: il niger, come si vede nella foto, ha il pronoto con due distinte fossette basali per lato, invece di una come il micans

-----

for a Pt. micans it indeed looks somewhat unusual, yet Pt. niger can be excluded

besides the lateral edge of pronotum posteriorly not thickened, as riccardo noted :ok: Pt. niger has pronotum with two distinct basal pits on each side, instead of one as Pt. micans

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
In effetti grazie alle due foto messe per confronto si nota la stranezza di questo esemplare: le proporzioni delle elitre sono veramente poco consuete per un micans e anche gli omeri sono molto più salienti. D'altro canto le differenze rispetto a niger evidenziate anche da Maurizio sono innegabili. Resta un bel dubbio :?

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
a questo punto :roll: ... un ibrido niger x micans sarebbe proprio improponibile :? ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
flash improvviso: perché non abbiamo pensato allo ziegleri :roll: :roll: ?

ciao G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2021, 23:45 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Non direi proprio: se guardi l'unica recente foto che c'è sul Forum è molto diverso, col pronoto molto più arrotondato :?

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/03/2021, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
gabrif ha scritto:
flash improvviso: perché non abbiamo pensato allo ziegleri :roll: :roll: ?

ci avevo pensato ;) anche se ero abbastanza sicuro che non scendesse così in basso, l'avevo confrontato... ed escluso

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: