Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lionychus (Lionychus) maritimus Fairmaire, 1862 Dettagli della specie

13.VIII.1985 - ITALIA - Calabria - RC, Gioia Tauro

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/12/2021, 16:09 

Nome: Gabriele Franzini
Anche di questa specie non c'erano foto sul Forum. Diffusa sulle coste ghiaiose e ciottolose (Magistretti) di Mar Ligure e Mar Tirreno, mi domando in quante località riesca ancora a sopravvivere...

Lunghezza 3 mm. Leg. L. Galbiati.
l_maritimus.jpg

Qualcuno l'ha raccolto di recente?

:hi: :hi: G.

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2021, 16:32 

Nome: Roberto Vanzini
Ottimo :hp:

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2021, 9:19 

Nome: Stefano Cosimi
Scusa Gabriele,
ma di preciso per che zone è segnalato? E poi per coste ghiaiose intendi solo lungo mare (suppongo di si) o può stare anche anche lungo rive di fiumi?
Così magari mi faccio un'idea più precisa di che posti andare a indagare visto che sto in zona!
Grazie
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 14/12/2021, 18:51 

Magistretti lo dà di Liguria (Pietra Ligure, Finale Ligure, Dint. Genova), Calabria (Marina di Paola) e Sicilia (Tindari, Galati e Messina).
A parte quello fotografato, ne ho un altro di Calabria: Ardore Marina. La segnalazione più recente che ho visto è per la spiaggia di Unci (Lipari) nel 1999. Maritimus di nome e di fatto, direi.

A proposito di Lionychus, cercando nell'archivio mi sono accorto che mi era sfuggita la citazione di L. orientalis J. Daniel, 1901 per la Sicilia in Wrase, D.W., 2009. New or interesting records of Carabid beetles from Europe, Madeira, northern Africa, Turkey, from the Near East, Iran, Iraq, Kuwait, and Pakistan, with nomenclatorial and taxonomic notes (Coleoptera, Carabidae, Bembidiini, Brachinini, Cyclosomini, Elaphrini, Harpalini, Lebiini, Nebriini, Platynini, Pterostichini, Scaritini, Sphodrini, Zabrini). Linzer Biologische Beiträge 41(1), 901–935. In base alla descrizione somiglierebbe al L. quadrillum. Qualcuno ne sa qualcosa?

profilo
MessaggioInviato: 15/12/2021, 0:31 

Nome: maurizio pavesi
l'orientalis (che a suo tempo ho raccolto in turchia) è praticamente un quadrillum un po' più piccolo, con angoli post. del pronoto più ottusi e un maggior numero di strie elitrali evidenti, cosa quest'ultima che può verificarsi anche nel quadrillum, come ho verificato in una popolazione dell'ex jugoslavia caratterizzata da una notevole variabilità, sia riguardo allo sviluppo delle macchie che a quello delle macchie

ammesso e non concesso che l'orientalis sia una specie valida e non una ssp., se non un estremo di variabilità, del quadrillum, sono abbastanza convinto che la citazione per la sicilia sia un errore di determinazione (incidentalmente, di che località è citato?); osservo cmq che il Lionychus ninini della costa atlantica francese, caratterizzato fra l'altro per le strie elitrali più sviluppate, in faune de france vol. 95 di coulon & al. è messo in sinonimia del quadrillum

profilo
MessaggioInviato: 15/12/2021, 12:52 

Cita:
Sicily: Messina: valley of river Antillo, between Santa Teresa di Riva and Antillo (between Messina and Taormina)

Cita:
both specimens were found in a river flood plain on a wide, natural, open boulder gravel/sand plain.
...l'ambiente usuale per i Lionychus, niente di insolito.

profilo
MessaggioInviato: 15/12/2021, 22:31 

Nome: maurizio pavesi
gabrif ha scritto:
...l'ambiente usuale per i Lionychus, niente di insolito...

l'ambiente usuale per i Lionychus cfr. quadrillum, se non altro escludiamo una possibile confusione con il maritimus

profilo
MessaggioInviato: 19/12/2021, 0:07 

Nome: Augusto Degiovanni
Io ne ho una quindicina in collezzione, e ne ho visti molti altri esemplari presi dal caro Riccardo Consorti † quando andava in ferie a Nocera Terinense (CZ) nel 1999 in spiaggia sotto al telo prendisole.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]