Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/07/2025, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dorcadion (Pedestredorcadion) kaimakcalanum (Jurecek, 1929) - Cerambycidae

20.VI.2010 - GRECIA - EE, Pela, M.te Kaimackalan, 1800m

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2010, 18:21 

Nome: Marcello Benelli
Grecia: Pela M.te Kaimackalan mt. 1800 c. 20 VI 2010

tn_DSCN0016.JPG

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dorcadion...?
MessaggioInviato: 11/07/2010, 19:40 

Nome: Maurizio Bollino
Un bellissimo maschio di Dorcadion (Pedestredorcadion) kaimakcalanum Jurecek, 1929.

profilo
MessaggioInviato: 12/07/2010, 10:02 

Nome: Gianfranco Sama
Maurizio, permettimi qualche osservazione.
Questo è l'esemplare di Marcello Benelli, modificata, del M. Kaimakcalan (o M. Voras)
Pedestredorcadion_Benelli.JPG

E questi sono quattro esemplari (mi scuso per la qualità della foto, presa molto in fretta) della mia collezione; i primi tre da sinistra provengono da un’unica località: Ex Jugoslavia, Macedonia: Turcin sopra Tetovo (Sar Planina) (quindi P. ljubetense Pic,1909 topotipici); il quarto (ultimo a destra) è un maschio del Verno, Passi Vitsi inviatomi come P. borisi. Sinceramente non ci vedo grandi differenze se non le macchie allungate premediane più grosse. Fra le specie e sottospecie del gruppo ci sono tutte le forme di passaggio e, a mio avviso, P. kaimakcalanum (e le altre) non valgono gran ché.
Pedestredorcadion ljubetense_kaimakcalanum.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 12/07/2010, 10:21 

Per completare il discorso, allego la foto (altrettanto indecente) di un secondo esemplare (P. borisi ?) proveniente anch'esso sul M. Verno, molto simile ai veri P. ljubetense e ben diverso dal precedente che ricorda, invece il P. kaimakcalanum. Dunque ?
Pedestredorcadion borisi 002_Vernon.jpg

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 12/07/2010, 11:01 

Isotomus ha scritto:
Maurizio, permettimi qualche osservazione.
Questo è l'esemplare di Marcello Benelli, modificata, del M. Kaimakcalan (o M. Voras)
E questi sono quattro esemplari (mi scuso per la qualità della foto, presa molto in fretta) della mia collezione; i primi tre da sinistra provengono da un’unica località: Ex Jugoslavia, Macedonia: Turcin sopra Tetovo (Sar Planina) (quindi P. ljubetense Pic,1909 topotipici); il quarto (ultimo a destra) è un maschio del Verno, Passi Vitsi inviatomi come P. borisi. Sinceramente non ci vedo grandi differenze se non le macchie allungate premediane più grosse. Fra le specie e sottospecie del gruppo ci sono tutte le forme di passaggio e, a mio avviso, P. kaimakcalanum (e le altre) non valgono gran ché.
Pedestredorcadion ljubetense_kaimakcalanum.jpg

Caro Gianfranco,
sono d'accordo con te che ci sia ancora molta confusione circa il gruppo ljubetense, e non solo quello (basterebbe citare il gruppo minutum sensu Pesarini & Sabbadini). Io baso la mia identificazione su ciò che è stato pubblicato ad oggi e che, fino a nuova pubblicazione, rende il taxon valido. Peraltro, proprio la variabilità inter e intra-popolazione ha creato segnalazioni "strane" come quella di kaimakcalanum dei dintorni di Florina, o quella, fattami da amici, di ljubetense e kaimakcalanum simpatrici dei Kaimaktsalan.
Aggiungo che, "a naso", studi approfonditi su lunghe serie di molte località potrebbero portare a concludere che ci troviamo davanti ad una (o al massimo due) specie molto polimorfiche, e probabilmente senza, o quasi, sottospecie.

profilo
MessaggioInviato: 12/07/2010, 11:23 

:ok:

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2010, 11:26 

Nome: Zdenko Lucbauer
Isotomus ha scritto:
(quindi P. ljubetense Pic,1909
Gianfranco, wasnt it discovered in 1929 by Pic?

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2010, 7:55 

zdeno ha scritto:
Isotomus ha scritto:
(quindi P. ljubetense Pic,1909
Gianfranco, wasnt it discovered in 1929 by Pic?

Hi Cosmin, sorry for the delayed answer, but I was out of home during the week end.

This species was described by Pic in 1909 (Dorcadion ljubetense Pic, 1909, Echange, 25, n° 291: 115 (on page 105, according to Breuning, 1962) and described again in 1929 by Breit in Kol. Rundsch., 14-205

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2010, 20:50 

Nome: Riccardo Poloni
Quindi? Lo chiamiamo kaimakcalanum?

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2010, 22:14 

dadopimpi ha scritto:

Per ora si, direi. Lavori in cui la sistematica sia stata variata non ne sono stati ancora pubblicati, a quanto mi risulta. L'ultimo lavoro in ordine di tempo è Danilevsky (2010 in: Catalogue of Palaearctic Coleoptera, vol. 6, Chrysomeloidea) e kaimakcalanum è considerato specie valida.

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 11:49 

Maurizio Bollino ha scritto:
dadopimpi ha scritto:

Per ora si, direi. Lavori in cui la sistematica sia stata variata non ne sono stati ancora pubblicati, a quanto mi risulta. L'ultimo lavoro in ordine di tempo è Danilevsky (2010 in: Catalogue of Palaearctic Coleoptera, vol. 6, Chrysomeloidea) e kaimakcalanum è considerato specie valida.

D’accordo Maurizio (seppure solo in parte), ma la cosa va considerata “cum grano salis”. Su queste basi, come dobbiamo considerare il nostro Pedestredorcadion fiorii che il predetto Catalogo elenca tre volte:
- come sinonimo di P. arenarium marsicanum
- come sinonimo di P. etruscum etruscum
- e infine, come sottospecie di P. etruscum etruscum
:gun:

D’altra parte, Danilevsky, in questa parte del Catalogo di cui ha preteso il "monopolio", ha rifiutato di prendere in considerazione (comunicazione personale di I. Löbl alle mie rimostranze), le osservazioni e le variazioni apportate da Carlo Pesarini ad una check list provvisoria dei Dorcadion di Grecia e, cosa più scorretta, non ha accettato (oltretutto non fornendo alcuna giustificazione) le numerose variazioni tassonomiche già pubblicate, si badi bene, nei lavori di Pesarini & Sabbadini precedenti al Catalogo; così come, del resto, ha rifiutato quelle riguardanti gli Iberodorcadion di cui avevo inviato la lista a Verdugo.
Alcuni esempi ?
D. carinatodorcadion ssp. majoripenne Pic, 1926 (sottospecie di aethiops in Pesarini & Sabbadini)
D. carinatodorcadion aethiops ssp. propinquum Breuning, 1962 (sinonimo di aethiops in Pesarini & Sabbadini)
D. epirense Breuning 1942 e D. tassii Breuning, 1964 (buone specie nel Catalogo, sinonimi di D. etruscum in Pesarini e& Sabbadini)
D. bravardi Pic, 1916 (buona specie nel Catalogo, ssp. di etruscum in Pesarini e& Sabbadini)
D. amphissae Breuning, 1974 (buona specie nel Catalogo, sinonimo di minutum Kraatz, 1873 in Pesarini & Sabbadini)

E mi fermo qui, visto che tu hai il Catalogo e i lavori di Pesarini & Sabbadini. E’ vero che neppure io sono concordo con molte delle conclusioni di questi lavori, ma si tratta pur sempre di opinioni ampiamente illustrate e giustificate e che quindi accetto, non potendo (e non volendo attualmente) confutarle in maniera altrettanto giustificata.

Conseguenze ? I Dorcadionini sono nel caos nomenclaturale, sistematico e tassonomico più completo quindi ognuno è libero di fare come gli pare :devil:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 13:33 

Isotomus ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
dadopimpi ha scritto:

D’accordo Maurizio (seppure solo in parte), ma la cosa va considerata “cum grano salis”.

Io il "granum salis" lo avevo messo, tant'è che il mio discorso era riferito SOLO alla specie in questione. Del preteso monopolio di Danilevsky nel Catalogo di Löbl & Smetana ne avevamo già parlato, e sono assolutamente d'accordo con te. Nella fattispecie, comunque, anche Pesarini & Sabbadini considerano P. kaimakcalanum specie valida, quindi trattandolo come tale non si fa torto a nessuno, fino a nuova revisione.

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 14:57 

E non hai detto largo ai giovani stavolta, che qui ce ne sarebbe bisogno :mrgreen: :mrgreen: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 15:06 

Per Murizio - :ok: Per questo ho scritto "D’accordo Maurizio (seppure solo in parte)"

Largo ai giovani :hp: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2010, 19:32 

Bravo Gianfranco, così va meglio :mrgreen: :mrgreen: :gh: :gh: . Ma chi el sto' Murizio? Maurizio in leccese per caso? :lol: :lol: .

P.s. Maurizio, lo sai che abbiamo fatto una serata pugliese in oratorio per finanziarci un viaggio a Madrid? :D :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]