Autore |
Messaggio |
Pippistrello
|
Inviato: 27/04/2011, 16:18 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Ombrellando diverse piante con piccoli fiori bianchi, ho catturato 6 di questi minuti cerambici, che a prima vista dovrebbe essere Glaphyra kiesenwetteriAdesso Gianfranco mi dirà di consultare la specifica chiave pubblicata nel suo Atlas of Cerambycidae, e lo farò, appena trovo un attimo di calma, ma forse nel frattempo ci si arriva anche cosi Lunghezza = 5mm ( tutti con le antenne della stessa lunghezza. tutte femmine?) 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Joro
|
Inviato: 27/04/2011, 16:57 |
|
Nome: Georgi
|
Brachypteroma ottomanum Heyden, 1863 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/04/2011, 17:12 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Esatto  Quindi non Molorchini, ma Brachypteromatini Enrico, tiennimi, per favore, un paio di esemplari (preparati se possibile). Non ne ho di Lombardia. Dovresti trovarne in serie sui biancospini. Grazie fin d'ora
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 27/04/2011, 17:20 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Gianfranco, sono 2 settimane che ombrello biancospini di pianura e prima collina ma .... ho trovato veramente poco. Infatti sto cercando pure io questi cerambicidi... ma a che altitudine si trovano? Necessitano di circostanze ambientali particolari? grazie ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/04/2011, 17:31 |
|
|
E' una specie piuttosto precoce (da Marzo a Maggio), prevalentemente di pianura e collina (io lo trovo vicino a casa) (ma vedi anche il post di Marco Paglialunga dell'anno scorso, che lo trovava nel giardino di casa). Da noi è legato soprattutto all'edera sui cui tralci morti si sviluppa la larva e frequenta le fioriture di biancospini e di altre Rosacee. Forse quest'anno è in ritardo. Queste le località dell'Emilia che conosco Rivergaro, Gaibola, Sasso (Colline Bolognesi) (Sama, 1988); Sasso Marconi (BO), 7.V.93, Colacurcio (!); Casalecchio Reno (SM); Val Secchia (RE) (SM); Pontecchio (BO); Sassomarconi (BO) (Coll. L. Morin); Casalecchio di Reno (BO) (CPR); BO: Sasso Marconi, Casalecchio Reno, Parco dell’Abbazia di Monteveglio; RE: Vologno sul fiume Secchia, Borzano; MO: dintorni di Casinalbo (Formigine). Sul biancospino fiorito, in maggio (Saltini & Malmusi (2010) 
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 27/04/2011, 17:45 |
|
|
Isotomus ha scritto: Esatto  Quindi non Molorchini, ma Brachypteromatini Enrico, tiennimi, per favore, un paio di esemplari (preparati se possibile). Non ne ho di Lombardia. Dovresti trovarne in serie sui biancospini. Grazie fin d'ora Grazie Jori Ecco.... altra figuraccia Come no... Vedo se riesco a trovarne altri cercando esplicitamente 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 27/04/2011, 18:37 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Isotomus ha scritto: E' una specie piuttosto precoce (da Marzo a Maggio), prevalentemente di pianura e collina (io lo trovo vicino a casa) (ma vedi anche il post di Marco Paglialunga dell'anno scorso, che lo trovava nel giardino di casa). Da noi è legato soprattutto all'edera sui cui tralci morti si sviluppa la larva e frequenta le fioriture di biancospini e di altre Rosacee. Forse quest'anno è in ritardo. Queste le località dell'Emilia che conosco Rivergaro, Gaibola, Sasso (Colline Bolognesi) (Sama, 1988); Sasso Marconi (BO), 7.V.93, Colacurcio (!); Casalecchio Reno (SM); Val Secchia (RE) (SM); Pontecchio (BO); Sassomarconi (BO) (Coll. L. Morin); Casalecchio di Reno (BO) (CPR); BO: Sasso Marconi, Casalecchio Reno, Parco dell’Abbazia di Monteveglio; RE: Vologno sul fiume Secchia, Borzano; MO: dintorni di Casinalbo (Formigine). Sul biancospino fiorito, in maggio (Saltini & Malmusi (2010)  Gianfranco, solo una cosa: Vologno, f.Secchia e Val Secchia (RE) sono la stessa località 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/04/2011, 18:45 |
|
|
Certo, ma nel secondo caso ho volutamente ripetuto per intero la citazione bibliografica. A proposito, spero, prima o poi, di ricevere un estratto originale del lavoro.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 27/04/2011, 19:43 |
|
|
Devi chiedere a Mauro Malmusi 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 27/04/2011, 20:12 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
per la cronaca fin a ... domenica scorsa sui biancospini delle località : Borzano, Casinalbo, Vologno sul secchia, Modena città e limitrofi, Portile, Sassuolo, Albinea, Scandiano nessun esemplare di questa specie. Trovati solamente (per quanto riguarda cerambicidae) Grammoptera ruficornis e Tetrops praeustus. probabilmente, questi due appena citati sono davvero precoci e per le altre specie occorre aspettar ancora un pochetto .... c'è da dire che i biancospini sono gia fioriti e in città hanno già quasi perso i fiori.... ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 29/04/2011, 1:29 |
|
|
Pippistrello ha scritto: Vedo se riesco a trovarne altri cercando esplicitamente Fatto. Oggi sotto una leggerissima pioggerella, su umbellifere bianche ce n'erano fino a nausearmi. Anche più di 10 per fiore.. Ne ho presi un' 80ina per chi ne volesse....
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 29/04/2011, 14:57 |
|
|
Io se ne hai prese tante ne riceverei volentieri qualcuna per la località (non ne ho di Lombardia) 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 02/05/2011, 12:15 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Isotomus ha scritto: E' una specie piuttosto precoce (da Marzo a Maggio), prevalentemente di pianura e collina (io lo trovo vicino a casa) (ma vedi anche il post di Marco Paglialunga dell'anno scorso, che lo trovava nel giardino di casa). Da noi è legato soprattutto all'edera sui cui tralci morti si sviluppa la larva e frequenta le fioriture di biancospini e di altre Rosacee. Forse quest'anno è in ritardo. Confermo il leggero ritardo dall'anno scorso viewtopic.php?f=145&t=7037&hilit=+brachypteroma , quì fino a l'altro ieri le piogge sono state implacabili e le temperature basse, ma già nella giornata di ieri le Spirea, con un pò di sole, hanno rialzato la testa e loro erano in pieno...movimento  per recuperare il tempo perso 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
|