Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Neoclytus acuminatus (Fabricius, 1775) Dettagli della specie

2012 - ITALIA - Emilia-Romagna

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/08/2012, 12:46 

Nome: Daniele Maccapani
Ieri ho trovato questo relitto secco nella mia macchina...
Neoclytus.jpg

Sono abbastanza certo che sia un Neoclytus acuminatus (ormai, grazie alla checklist, è quasi sempre un'attimo identificare i cerambicidi :hp:); ho letto che è una specie nordamericana importata col legname, quindi è un compagno di viaggio del Procambarus :sick:! Quali piante attacca?

Una curiosità "tecnica"... In casi come questo, in cui si rinviene un insetto morto da non si sa quanto e di cui non si sa la provenienza (avendolo trovato in macchina non ho la certezza assoluta che sia "salito a bordo" proprio a casa mia), come si scrivono i dati sul cartellino :roll: Voi come lo scrivereste in questo caso?
(ho lasciato i dati incompleti proprio per questi dubbi... Chi può li corregga come è più opportuno :))

Grazie, :hi:

PS: dimentico sempre le dimensioni :no1:: circa 12 mm.

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 13:01 

Nome: Mattia Bianchini
Nel nostro continente si è diffuso : ex Jugoslavia occidentale,Italia,Svizzera,Germania e Inghilterra.
Il coleottero è molto polifago, infatti è in grado di attaccare diverse piante: Rosacee,noce,castagno,quercia,carpino,frassino,albero di giuda ( Cercis siliquastrum), robinia,tiglio, salice, ibisco, Fico, rosa, evonimo,...

Le larve attaccano il fusto delle giovani piante e i rami con diametro di 2-4 cm. scavando gallerie longitudinali dapprima sottocorticali, quindi piu' profonde nel legno, compattandone il lume con rosura polverulenta.

Ciao.

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 13:40 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
In casi come questo, in cui si rinviene un insetto morto da non si sa quanto e di cui non si sa la provenienza (avendolo trovato in macchina non ho la certezza assoluta che sia "salito a bordo" proprio a casa mia), come si scrivono i dati sul cartellino :roll: Voi come lo scrivereste in questo caso?
Non credo si possa fare niente di diverso da quel che hai fatto tu, sempre che tu sappia di non essere uscito dall'Emilia Romagna.
A me è capitato anni fa con un bel Chrysididae, trovato nella scatola del filtro dell'aria della mia macchina al ritorno di un viaggio, via Grecia, in Turchia, quindi ho potuto solo scrivere Italia, Grecia o Turchia, ed il mese e l'anno (visto che avevo cambiato il filtro prima di partire per il viaggio).

gio ha scritto:
Il coleottero è molto polifago, infatti è in grado di attaccare diverse piante: Rosacee,noce,castagno,quercia,carpino,frassino,albero di giuda ( Cercis siliquastrum), robinia,tiglio, salice, ibisco, Fico, rosa, evonimo,...

Speriamo che si accanisca sulle robinie!

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 15:23 

Julodis ha scritto:
Non credo si possa fare niente di diverso da quel che hai fatto tu, sempre che tu sappia di non essere uscito dall'Emilia Romagna.
A me è capitato anni fa con un bel Chrysididae, trovato nella scatola del filtro dell'aria della mia macchina al ritorno di un viaggio, via Grecia, in Turchia, quindi ho potuto solo scrivere Italia, Grecia o Turchia, ed il mese e l'anno (visto che avevo cambiato il filtro prima di partire per il viaggio).

Si si, questa macchina ce l'abbiamo da poco e non è mai uscita dalla regione (probabilmente neanche dalla provincia di Ferrara :D)... L'abbiamo presa usata, però qualche mese fa le abbiamo fatto una pulizia completa, quindi escludo risalga al precedente proprietario (era su un tappetino, ed erano stati tutti tolti e sbattuti).
Quindi sul cartellino scriverò qualcosa tipo "raccolto morto in auto, a Mesola (FE) il 25.VIII.2012" o queste informazioni in questo caso non hanno importanza e quindi basta scrivere "Italia, Emilia R., 2012" :roll:

Grazie, e scusate le domande banali :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/08/2012, 15:32 

Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
Quindi sul cartellino scriverò qualcosa tipo "raccolto morto in auto, a Mesola (FE) il 25.VIII.2012"

Se scrivi così va benissimo, in modo che anche in futuro, dovesse servire il dato per qualcosa, si saprà che la località è da prendere "con le molle". Ma considerando che, da quanto ho capito, non avete girato molto con quella macchina, è probabile che arrivi da lì vicino.

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 9:06 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
gio ha scritto:
Nel nostro continente si è diffuso : ex Jugoslavia occidentale,Italia,Svizzera,Germania e Inghilterra....

Anche in Romania: "Manci C.O., 2005. Neoclytus acuminatus (Fabricius, 1775) gen şi specie nouă pentru fauna României (Coleoptera: Cerambycidae: Cerambycinae). Bul.inf. Entomol., 16: 75-77" ... questo anno piu esemplari sono stati trovati.

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 10:48 

Continua ad espandersi... E' una specie dannosa per gli ecosistemi in cui si insedia, o riesce a trovare il suo posto senza danneggiare troppo altre specie :roll:
Si sviluppa nel legno già morto, vero?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 20:33 

Nome: Mattia Bianchini
:x Attacca giovani piante. Generalmente sono piante già indebolite da altri fattori; per esempio sono stati riscontrati gravi attacchi su astoni di Juglans regia sofferenti per il trapianto :devil:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]