Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 05/05/2025, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rutpela maculata nigricornis Rapuzzi & Sama, 2006 Dettagli della specie

17.VIII.2012 - ITALIA - Calabria - CS, Sila

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/09/2020, 16:56 

Nome: Enzo Colabella
Ciao a tutti.
Rivedendo vecchi scatti (questo risale al lontano 17.08.2012) mi sono accorto di questo esemplare di Rutpela maculata con tibie posteriori completamente nere e solo una piccolissima porzione degli antennomeri con pigmentazione gialla.
E' la subsp. nigricornis?

rutpela maculata 06.jpg

profilo
MessaggioInviato: 01/10/2020, 16:34 

Up

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2020, 16:28 

Qualche parere :roll:
Indipendentemente dal fatto che quella in foto sia lei oppure no, mi domandavo anche se a livello tassonomico questa sottospecie è ritenuta unanimemente valida.

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2020, 12:43 

Nome: Riccardo Poloni
Ciao Enzo, scusa se non ho più risposto: ho visto la discussione, mi sono ripromesso di rispondere ma poi mi sono anche dimenticato. Allora, la tua è sicuramente da considerare "nigricornis".
Per quanto riguarda questo taxon, è stato descritto da Stierlin come varietà, si caratterizza per i maschi con antenne in gran parte nere senza anellature (a parte gli antennomeri da 4 a 7) e con le tibie posteriori completamente nere. É presente sia sulle Madonie e i Nebrodi che sull'Aspromonte. Io non ne ho delle serie smisurate, ma immagino che siano forme intermedie. Penso che vadano inserite nelle serie di sottospecie cromatiche con il beneficio del dubbio, almeno fino a quando non si verifica che siano/non siano coerenti con un certo areale ben definito e che ci sia un certo grado di promiscuità nelle zone di contatto.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2020, 18:20 

Plagionotus ha scritto:
Ciao Enzo, scusa se non ho più risposto: ho visto la discussione, mi sono ripromesso di rispondere ma poi mi sono anche dimenticato. Allora, la tua è sicuramente da considerare "nigricornis".
Per quanto riguarda questo taxon, è stato descritto da Stierlin come varietà, si caratterizza per i maschi con antenne in gran parte nere senza anellature (a parte gli antennomeri da 4 a 7) e con le tibie posteriori completamente nere. É presente sia sulle Madonie e i Nebrodi che sull'Aspromonte. Io non ne ho delle serie smisurate, ma immagino che siano forme intermedie. Penso che vadano inserite nelle serie di sottospecie cromatiche con il beneficio del dubbio, almeno fino a quando non si verifica che siano/non siano coerenti con un certo areale ben definito e che ci sia un certo grado di promiscuità nelle zone di contatto.

Ciao Riccardo, scusarti? Ma figurati, non dirlo nemmeno! :ok:
Piuttosto ti devo un grande GRAZIE per la risposta esaustiva, che attendevo con un certo interesse per chiarirmi le idee su questo taxon.
Il motivo va aldilà della pura curiosità, in quanto è dal lockdown di marzo che ho cominciato a lavorare ad un progetto sui Cerambycidae (avendo ahimè tanto tempo allora e, purtroppo, un bel po' anche adesso :cry: ) e mi premeva capire qualcosa di più in proposito.
In realtà ho avuto subito l'impressione che fosse la nigricornis, ma ho voluto comunque sentire un vostro parere per confermare l'ID e valutare se e come inserirla (descriverla) nel progetto. Dalle tue parole mi sembra di capire che un minimo di dubbio in merito permanga, ho ben inteso?

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2020, 22:55 

Nome: Riccardo Poloni
Se posso essere utile, intervengo volentieri!
Per la bestia in questione, se vuoi sapere come stanno le cose ufficialmente adesso, la sottospecie è valida. Se mi chiedessi cosa ne penso io, ti direi che a mio parere, come tutte le sottospecie cromatiche con zone di contatto non del tutto chiare, mi rimane un po' di dubbio, almeno fino a quando non avrò visto materiale a sufficienza.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 13/10/2020, 1:18 

Plagionotus ha scritto:
Se posso essere utile, intervengo volentieri!
Per la bestia in questione, se vuoi sapere come stanno le cose ufficialmente adesso, la sottospecie è valida. Se mi chiedessi cosa ne penso io, ti direi che a mio parere, come tutte le sottospecie cromatiche con zone di contatto non del tutto chiare, mi rimane un po' di dubbio, almeno fino a quando non avrò visto materiale a sufficienza.

Grazie 1000, sei stato chiarissimo :ok: :lov2:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]