Autore |
Messaggio |
ruzzpa
|
Inviato: 29/08/2010, 23:08 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
mm 29 catturati con camino Credo si tratti di Hesperophanes sericeus (Fabricius, 1787) ma necessito di conferma…. La cosa particolare è che ogni anno da questa periodo sino a ottobre ne trovo dentro l’insert del caminetto anche sei o sette…. Per farmi capire ho inserito(io non posto più) anche la foto della stufa a insert… mi pare si chiami in questo modo. Tale stufa ha un normale tubo per i fumi che sfocia direttamente nel comignolo dell’ex caminetto, comignolo che io ho grigliato con maglia da 1cm x 1cm per impedire l’accesso ai passeri… Ora mi domando e chiedo.. che cosa ci trovano di così interessante questi Cerambici per inserirsi nel tubo della stufa? Non vengono infastiditi dall’odore delle incrostazioni del fumo? Ciao a tutti… Hesperophanes per tutti……  Forse prediligono i tronchi bruciacchiati per depositare le uova????
Italia – Sardegna – Cagliari - Domus de Maria – P.ta su Pisu – m 30 N 38° 53’38.5” E 8° 51’09.6” - 29 VIII 2010 G.Ruzzante leg.

|
Scalda bene...

|
Italia – Sardegna – Cagliari - Domus de Maria – P.ta su Pisu – m 30 N 38° 53’38.5” E 8° 51’09.6” - 29 VIII 2010 G.Ruzzante leg.

|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/08/2010, 23:15 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Effettivamente è Hesperophanes sericeus, ma perchè ti entrino nel camino non ne ho proprio idea!
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 29/08/2010, 23:16 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Si sviluppano nel legno secco, probabilmente quello che usi per la stufa. Ma entrano dal camino o cercano di uscire - Ma dove lo tieni il legno da bruciare ? 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 29/08/2010, 23:23 |
|
|
Isotomus ha scritto: Si sviluppano nel legno secco, probabilmente quello che usi per la stufa. Ma entrano dal camino o cercano di uscire - Ma dove lo tieni il legno da bruciare ?  Entrano e cercano di uscire, ma non possono essendo la stufa tutta chiusa... io li trovo come se fossero in un acquario anzi in un terrario... legno in casa e tantomeno nella stufa completamente assente... ????????????????
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 01/09/2010, 19:18 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Non è che cadono nella canna fumaria per qualche assurdo motivo attratti da qualche assurdo profumo? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 01/09/2010, 19:31 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Non è che cadono nella canna fumaria per qualche assurdo motivo attratti da qualche assurdo profumo?  L'interrogativo è proprio perchè? durante l'inverno, brucio esclusivamente legno, autoprodotto, ovvero un po' di tutto con prevalenza di Eucaliptus.... questo fenomeno si ripete oramai da circa 10 anni, da quando ho montato la stufa in foto... ciao 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/09/2010, 19:39 |
|
|
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 01/09/2010, 20:00 |
|
|
Isotomus ha scritto: Solo sempre questa specie da dieci anni, in media 10 esemplari per anno, cosa strana mai visti liberi... nè nel terreno, legnaia esterna, alberi o cespugli... ispeziono spesso questi luoghi.. credo che arrivino in volo di notte... per il sessaggio io non sono in grado di farlo... ma Lunedì mi devo incontrare con Daniele Sechi da Tenebrio per consegnargliene alcuni, quindi si potrà verificare il sesso... Sino ad oggi non credo di aver sintetizzato ferormoni, anche se con il mio fascino discreto.... ho un discreto successo... 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/09/2010, 20:21 |
|
|
"credo che arrivino in volo di notte..."
Ma attirati da cosa ? Una luce ? Quanto ai feromoni, intendevo dire che magari quel tipo di stufa sintetizza o estrae un qualche profumo dal legno; ma dovrebbe farlo quando brucia, non ora. Mah !
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 01/09/2010, 20:34 |
|
|
Isotomus ha scritto: "credo che arrivino in volo di notte..."
Ma attirati da cosa ? Una luce ? Quanto ai feromoni, intendevo dire che magari quel tipo di stufa sintetizza o estrae un qualche profumo dal legno; ma dovrebbe farlo quando brucia, non ora. Mah ! Dimenticavo di dire che è la mia seconda casa... quindi non sempre abitata.. le bestiole in questione le trovo quando arrivo il venerdì sera o il sabato...quindi entrano quando non vi è nessuna attività.... la possibilità che siano attratti dall'odore dei residui invernali della canna fumaria? il fatto appunto che possano prediligere legno che è stato sottoposto precedentemente all'esercizio del fuoco??? Per quanto riguarda i ferormoni avevo capito ma volevo scherzare... Ti farò sapere Lunedì del sessaggio.... 
|
|
Top |
|
 |
claudio sola
|
Inviato: 03/09/2010, 18:42 |
|
Iscritto il: 20/11/2009, 0:34 Messaggi: 571 Località: Vignola (Mo)
Nome: Claudio Sola
|
Ciao , così leggendo le varie disquisizioni mi è venuto un dubbio , ma la tua casa ha i travi di legno ? , se si , io andrei a controllare , sai queste bestiole amano i bei tronconi secchi , perchè entrino nella stufa è un mistero , ma potrebbero anche essere indigeni 
_________________ merlino
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 03/09/2010, 18:48 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Mi permetto anche io di avallare l'ipotesi che siano attratti da qualche aroma volatile residuo nella stufa, e provengano pertanto dall'esterno entrando dalla canna fumaria.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 03/09/2010, 18:52 |
|
|
claudio sola ha scritto: Ciao , così leggendo le varie disquisizioni mi è venuto un dubbio , ma la tua casa ha i travi di legno ? , se si , io andrei a controllare , sai queste bestiole amano i bei tronconi secchi , perchè entrino nella stufa è un mistero , ma potrebbero anche essere indigeni  purtroppo anche questa tesi.... nessuna trave in legno, sitratta di una casa diciamo "moderna".... in tutti i casi non trovo gli Hesperophanes sericeus in giro per casa... anche se si fossero "annidiati" in qualche mobile non potrebbero entrare dentro alla stufa. L'unica cosa certa la loro provenienza... ovvero il tubo della stufa/camino che si immette all'esterno.. Ciao e grazie per il tentativo... Spero di arrivare alla soluzione, mi pare di capire che siamo distanti dal raggiungerla... Adesso vi lascio, devo partire proprio per la casa dove piovono dal camino Hesperophanes.... vi terrò al corrente.. 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 03/09/2010, 20:07 |
|
|
Dimenticavo, cosa ne fai di tutti quegli Hesperophanes ? 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 03/09/2010, 22:26 |
|
|
Isotomus ha scritto: Dimenticavo, cosa ne fai di tutti quegli Hesperophanes ?  Questi li regalo a Daniele, Tenebrio e Cosmin.. i prossimi se arrivano te li posso mandare... Ciao.. 
|
|
Top |
|
 |
|