Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 03/03/2011, 19:43 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Ed ecco finalmente, visto che in sti giorni sono abbastanza alla ribalta, i primi adulti sfarfallati. Notate che anche loro, in spazi ristretti, tendono a concentrarsi in gruppetti durante i momenti di inattività (nel loro caso le ore diurne). Ex larva da juniperus communis. Nella prima foto un grosso maschio, sfarfallato da un ceppo basale piuttosto grosso di ginepro ( 18 cm diametro), che è risultato attaccato al limite della zona ipogea del tronco. Gli esemplari più piccoli vengono da un ramo, circa 9 cm di diametro. Conferme le abitudini già messe in evidenza in letteratura da parte della specie che attacca in collina le parti basali dei ginepri.
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 03/03/2011, 19:44 |
|
Nome: Luca Bodei
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 03/03/2011, 19:47 |
|
|
La cosa bella di questi insetti è che se li lasci qualche giorno in una cassetta con un po' di ginepro appena tagliato depongono che è un piacere. Avendo fatto cio', mi aspetto una generazione generosa per il 2012, quest'anno ho allevato solo 6 adulti di partenza, ma con un po' di fortuna l'anno prossimo dovrebbero esserci almeno una trentina di figli! Quindi avro' anche un po' di materiale da condividere a Entomodena...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/03/2011, 19:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non sono mai riuscito a trovarli, benchè abbia tagliato spesso ginepri. Ma prima o poi ... Sapete se attaccano anche specie importate, come le Thuja?
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 03/03/2011, 20:33 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Entomarci ha scritto: La cosa bella di questi insetti è che se li lasci qualche giorno in una cassetta con un po' di ginepro appena tagliato depongono che è un piacere. Avendo fatto cio', mi aspetto una generazione generosa per il 2012, quest'anno ho allevato solo 6 adulti di partenza, ma con un po' di fortuna l'anno prossimo dovrebbero esserci almeno una trentina di figli! Quindi avro' anche un po' di materiale da condividere a Entomodena... Bellissimi!! Fammi sapere se parte la campagna: "Adotta un Semanotus dalla Russia" 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 03/03/2011, 20:43 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Quanto sono lunghi gli esemplari? Sui 5 cm?
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 03/03/2011, 20:48 |
|
|
Sono piuttosto piccoli, dimensioni tra 7 e 15 mm
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 03/03/2011, 20:50 |
|
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 03/03/2011, 20:54 |
|
|
Attenzione, considerate che i rami delle foto sono quelli dei miei allevamenti, sensibilmente piu' piccoli. Non si tratta dei rami originari da cui sono sfarfallati gli adulti e le cui misure ho inserito nel post iniziale. Sono rametti quindi di diametro anche inferiore ai 2 cm, che si prestano benissimo alle ovodeposizioni...
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 03/03/2011, 21:27 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
questa legna la tenevi in ambiente civile riscaldato o a temperatura (esterna) ambiente?
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 04/03/2011, 14:34 |
|
|
La legna la tengo in garage, a 16 gradi. In natura sarebbero sfarfallati circa a metà marzo.
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 24/02/2014, 23:47 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Ripropongo questa discussione per porre due quesiti Come si riconoscono le piante attaccate? Vive anche sulle varietà ornamentali di Juniperus? Dato che il ritrovamento fu fatto a pochi km da casa mia mi piacerebbe provare a cercarlo 
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 24/02/2014, 23:54 |
|
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 25/02/2014, 9:22 |
|
|
Carlo A. ha scritto: Ripropongo questa discussione per porre due quesiti Come si riconoscono le piante attaccate? Vive anche sulle varietà ornamentali di Juniperus? Dato che il ritrovamento fu fatto a pochi km da casa mia mi piacerebbe provare a cercarlo  Si riconoscono a fatica e con un pò di esperienza. Generalmente, ma dico generalmente, devi cercare piante rossicce, quindi un segno esteriore c'è. Occhio però che non ogni rosso è quello giusto  . A volte si perceppisce l'attacco in una pianta abbastanza verde, quasi normale, ma noti che gli aghi hanno un che di sofferente, altre volte trovi proprio la pianta con tutti gli aghi rossi...si va anche a tentantivi. Pero' spesso nelle piante rossicce (non solo singoli rami rossicci, l'intera piante) trovi dei buprestidi, degli scolitidi e il poecilium glabratum. Il semanotus se c'è lo trovi nella parte basale del tronco, prima devi sramare la piante e poi cercare bene alla base, a livello del suolo se non addiruttura sotto. Le gallerie sono enormi, spesso, molto compatte e piene di rosura che si impasta con la resina e cementifica, non aspettatevi le solite gallerie che si aprono da sole e perdono tocchi di rosura solo passandoci sopra il coltello. Non è facile. Io devo sbudellare molte piante prima di trovare qualcosa, e spesso si tratta di uno, due tappi in tutto per ogni pianta...
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 25/02/2014, 9:31 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Tc70 ha scritto: Neanche io sulla adozione  , sono un genitore molto responsabile 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
|