Autore |
Messaggio |
Alessio89
|
Inviato: 01/07/2011, 15:38 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Fabio Turchetti ha scritto: non si può andare oltre il cerambyx sp. vero? Come ho detto per me Cerambyx welensii, non credo sia il miles che non ha le spina nella zona apicale dell'elitra, in direzione della sutura (a differenza del cerdo e del welensii appunto) 
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 01/07/2011, 15:57 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Guardando qualche foto in giro credo proprio che tu abbia ragione alessio, penso che si tratti di C. welensii
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 01/07/2011, 16:00 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
ALESSIO FOR PRESIDENT! (anche se non acquista in compagnia per corrispondenza!)
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 01/07/2011, 17:42 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Fabio Turchetti ha scritto: mi piacerebbe trovarne un'altro, e stavolta magari intero  , dove mi conviene cercare? Ti conviene cercare nel luogo dove hai trovato questi resti,verso il tramonto ne dovresti vedere svolazzare e con un bel retino...oppure all'inbrunire attaccati a qualche grosso tronco meglio se quercia,va un pò a fortuna Anch'io opto per Cerambix sp.sulla specie non mi pronuncio 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/07/2011, 18:37 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Scusate il ritardo, ma oggi avevo altre, più piacevoli, cose da fare; fra poco sarò più preciso  . Per venire a bomba, è quasi un quiz. L'unico carattere evidente è (come puntualizzato da Omar) la piccola spina all'apice elitrale, carattere che, nelle specie nostrane, è presente solo in C. welensii (o velutinus, una volta) e da C. cerdo. Sarei tentato di non dare troppa importanza alla colorazione rossiccia così estesa sulle elitre, soprattutto se, come ha scritto Fabio, anche le zampe sono dello stesso colore (un po’ abbrustolito dal sole ?). Sarei per C. cerdo, poiché welensii ha una punteggiatura elitrale più fine, con elitre più convesse e quasi opache.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 01/07/2011, 18:55 |
|
|
Domani sera all'imbrunire mi recherò sul posto e cercherò di trovare una risposta al mistero allora, speriamo bene 
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 01/07/2011, 19:23 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Ritiro la faccenda del maschio, ma continuo a sostenere l'ipotesi Prinobius. La forma della zampa non mi sembra da Cerambyx.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 01/07/2011, 20:11 |
|
|
Mi dispiace Augusto, ma la tua ipotesi mi sembra improponibile; Prinobius myardi ha le elitre più piatte, con carene longitudinali molto più marcate fin quasi all’apice, non ha mai la base elitrale nerastra, Le tibie sono lamelliformi, il metasterno è opaco, finemente, ma densamente zigrinato e con un largo triangolo lucido e pubescente. Se avessi il “pezzo” sotto mano potrei essere più preciso, ma credo di non sbagliarmi 
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/07/2011, 23:08 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Non sono proprio un cerambyciaro, ma raccolgo insetti nel Lazio da 43 anni e un po' le bestie di qua le conosco. Come già diversi di voi hanno scritto, è Cerambyx, e su questo non c'è dubbio alcuno. Sulla specie, ci sarebbe da discutere. Ora non posso controllare gli esemplari in collezione, ma così a prima vista mi è sembrato più C. welensii (che a me viene ancora da chiamare velutinus - mi scuso col Maestro). O è lui, o il cerdo, come dice Gianfranco. Queste sono le due specie di gran lunga più comuni, qui, se escludiamo, forse, lo scopolii, che però assolutamente non è. C. welensii e C. cerdo sono più o meno ugualmente comuni, qui, sulle grosse querce di varie specie (ed anche su alcuni lecci più piccoli), dalla pianura alla bassa montagna. C. cerdo può sembrare più comune solo perchè di solito esce già nel tardo pomeriggio, molto prima del tramonto, quindi è più facile vederlo del welensii, che invece esce quasi sempre al tramonto o anche dopo.
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 01/07/2011, 23:33 |
|
|
Domani sera col favore delle tenebre andrò a vedere se riesco a trovare qualche esemplare vivo, dove precisamente e a che ora mi consigliate di guardare?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/07/2011, 23:51 |
|
|
Fabio Turchetti ha scritto: Domani sera col favore delle tenebre andrò a vedere se riesco a trovare qualche esemplare vivo, dove precisamente e a che ora mi consigliate di guardare? I cerdo verso le 19.00 dovrebbero già vedersi in volo o camminare sui tronchi. Guarda soprattutto le grosse querce col tronco sforacchiato da grossi buchi in cui ci entra agevolmente un dito o anche due, dalla base fino a qualche metro di altezza. Per i velutinus (  welensii) devi aspettare l'imbrunire. Qualcuno puoi trovarlo prima che faccia sera affacciato ai fori degli alberi da cui sono sfarfallati gli adulti (ogni notte, finito il periodo di attività, se sono ancora vivi si nascondono in questi fori). Spesso spuntano solo le antenne. Non è facile, ma si riesce a tirarli fuori, con un po' di pazienza. Poi al sera escono anche loro e fanno come i cerdo. Vista la tua fortuna, finirà che trovi i miles!
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 01/07/2011, 23:55 |
|
|
HAHAHA Oggi oltre a quegli esemplari durante la mia rapida gita ho anche trovato un trio (Due femmine e un maschio) orycrìtes nasicornis, due maschi e una femmina di dorcus parallelepipedus e un paio di cerambicidi molto particolari che non avevo mai visto e che nei prossimi giorni posterò, e poi qualche altra cosa di poco conto
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 02/07/2011, 9:21 |
|
|
Julodis ha scritto: Ora non posso controllare gli esemplari in collezione, ma così a prima vista mi è sembrato più C. welensii (che a me viene ancora da chiamare velutinus - mi scuso col Maestro). Non capisco come un Buprestidaro che accetta un evidente errore tipografico come Acmaeoderella discoida e altre sciocchezze simili possa avere certe remore 
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 02/07/2011, 10:27 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Io i cerambix cerdo li raccolsi dalle 21.30 alle 23.00 anni fa su quercia!  ciao ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/07/2011, 16:53 |
|
|
Isotomus ha scritto: Non capisco come un Buprestidaro che accetta un evidente errore tipografico come Acmaeoderella discoida e altre sciocchezze simili possa avere certe remore  Hai detto bene: accetto, non condivido. Ci sarebbero ben altre cose che secondo me non vanno in alcuni degli ultimi lavori sui Buprestidi, ma ubi maior ....
|
|
Top |
|
 |
|