Beh esistono due forum che trattano insetti, uno che utilizza anche i dati in modo statistico se c'è la necessità (penso la mascherina data-luogo serva soprattutto a questo, conservarli in modo ordinato ed eventualmente usarli se serve) ed è indirizzato più che altro nell'identificazione e lo studio anche un po' "professionale" dell'entomologia, e l'altro che è più indirizzato alla valorizzazione e conservazione della natura, alla divulgazione e anche alla fotografia naturalistica.
Se è vero che l'utenza dei "professionisti", è all'incirca la stessa, e che quindi l'identificazione viene fatta quasi sempre dalle stesse persone, non è invece vero che l'utenza dei non professionisti, quegli amatori che si stanno magari approcciando al tema, o diciamo i semplici appassionati, sia la stessa..
frequento quotidianamente entrambi i forum, anche se dall'altra parte sono molto più attivo, e non mi interessa solo dare un nome a quello che vedo, ma cerco in un certo modo anche di condividere le mie "scoperte". Per me è sempre una grande emozione incontrare questi piccoli esserini, e non voglio privare i miei amici di forum, di queste mie esperienze

Ho una grande voglia di imparare a conoscere quello che mi sta intorno, e quando vedo che di là nessuno riesce ad aiutarmi, o tarda la risposta, cerco una soluzione chiedendo aiuto anche da altre parti, che sia questo forum, un professore della facoltà (sono studente di Scienze Naturali a Palermo) o ad amici. Quando l'identificazione non mi arriva su FNM e dopo mi perviene da qui, torno a "raccontare" cosa mi avete insegnato per non lasciare il "vuoto". Perché penso che a qualcuno possa sempre interessare o fare piacere.
E poi, per quanto molti di voi siano presenti in entrambi i forum, molti frequentano, al contrario di me, più questo forum che l'altro, e voi bravoni siete comunque presenti in numero maggiore qua.

In fondo se il problema fosse solo la presenza di doppioni (se l'unico obiettivo fosse l'identificazione), non esisterebbero due forum!
spero di non aver seccato nessuno

Grazie per la spiegazione.