Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/06/2025, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Saperda punctata (Linnaeus, 1767) Dettagli della specie

12.VI.2013 - ITALIA - Lazio - RM, Maccarese

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/06/2013, 0:37 

Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Arrigo :birra:
Domattina, se ce la faccio ad alzarmi presto :to:, mentre vado a ritirare un paio di trappole approfittandone per fare un giro in bici :D, farò un tentativo :ok:

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/06/2013, 14:05 

Nome: Riccardo Poloni
Beh, non hai trovato nulla forse perchè in quell'ambiente in quelle piante in quel momento della giornata e in questo periodo dell'anno non c'è nulla. Per le Saperda finiscono in trappola solo occasionalmente perchè ci cascano, forse, ma non non sembrano essere attirate dalle trappole dolci. Idem le Lamprodila.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2013, 17:25 

Nome: Maurizio Gigli
Carlo A. ha scritto:
Ho provato ad ombrellare anche quercie, aceri, carpini, pioppi, frassini e vari cespugli ma di cerambicidi e buprestidi neanche l'ombra :no: , solo sugli olmi :?

Almeno sulle querce, qualcosa ci dovresti trovare. L'altro giorno, mentre sugli olmi svolazzavano le saperde e le Lamprodila, sul fogliame delle querce, al sole di mezzogiorno, era tutto uno svolazzare di Agrilus di varie specie, Anthaxia millefolii e, più in alto, Latipalpis plana. Anche sulle altre piante si trova roba, ma tutto dipende dal momento e dalla stagione (oltre che dalla singola pianta. Gli insetti non vanno indiscriminatamente su tutte le piante di una certa specie, ma tendono a radunarsi solo su alcune, per motivi che il più delle volte solo loro conoscono, come, del resto, mi pare che tu abbia già avuto modo di constatare).

Plagionotus ha scritto:
me ne potresti tenere un paio

Ad averlo saputo prima! Ne ho prese alcune, ma ormai sono tutte grigie (non avevo barattoli vuoti con me), eccetto una, che ho messo in una provetta che mi son trovato in tasca. Venerdì mattina sono andato a recuperare delle trappole, e qualcuna era ancora in giro, mentre delle Lamprodila non c'era più traccia, però non mi sono nemmeno messo a prenderle, pensando non servissero a nessuno.

Come giustamente detto da Riccardo, non vanno in trappola, se non cadendoci per sbaglio. Nelle trappole che avevo messo in zona, anche sugli olmi, non ce n'è andata nemmeno una, fortunatamente (purtroppo, però, si sono riempite di Purpuricenus e Cerambyx scopolii, di cui avrei fatto volentieri a meno). Roba interessante praticamente nulla, almeno per me. E' andata meglio con l'unica bottigiletta che avevo messo a terra.

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2013, 17:38 

Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Carlo A. ha scritto:
Ho provato ad ombrellare anche quercie, aceri, carpini, pioppi, frassini e vari cespugli ma di cerambicidi e buprestidi neanche l'ombra :no: , solo sugli olmi :?

Almeno sulle querce, qualcosa ci dovresti trovare. L'altro giorno, mentre sugli olmi svolazzavano le saperde e le Lamprodila, sul fogliame delle querce, al sole di mezzogiorno, era tutto uno svolazzare di Agrilus di varie specie, Anthaxia millefolii e, più in alto, Latipalpis plana. Anche sulle altre piante si trova roba, ma tutto dipende dal momento e dalla stagione (oltre che dalla singola pianta. Gli insetti non vanno indiscriminatamente su tutte le piante di una certa specie, ma tendono a radunarsi solo su alcune, per motivi che il più delle volte solo loro conoscono, come, del resto, mi pare che tu abbia già avuto modo di constatare).

Plagionotus ha scritto:
me ne potresti tenere un paio

Ad averlo saputo prima! Ne ho prese alcune, ma ormai sono tutte grigie (non avevo barattoli vuoti con me), eccetto una, che ho messo in una provetta che mi son trovato in tasca. Venerdì mattina sono andato a recuperare delle trappole, e qualcuna era ancora in giro, mentre delle Lamprodila non c'era più traccia, però non mi sono nemmeno messo a prenderle, pensando non servissero a nessuno.

Come giustamente detto da Riccardo, non vanno in trappola, se non cadendoci per sbaglio. Nelle trappole che avevo messo in zona, anche sugli olmi, non ce n'è andata nemmeno una, fortunatamente (purtroppo, però, si sono riempite di Purpuricenus e Cerambyx scopolii, di cui avrei fatto volentieri a meno). Roba interessante praticamente nulla, almeno per me. E' andata meglio con l'unica bottigiletta che avevo messo a terra.

Talpa? :gh:

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2013, 17:49 

No (al massimo ci può andare qualche toporagno). Ho messo una bottiglietta di quelle da 33 cc, con un po' d'acqua e sale e un pezzettino di gorgonzola andato a male. In sei giorni si è riempita di Carabidi, Silfidi, alcuni Scarabeidi e famiglie minori. Stranamente, quasi nessun dittero, che di solito abbondano nelle trappole a terra, come in quelle sugli alberi. La cattura migliore è rappresentata da qualche esemplare di Carabus alysidotus, che durante il periodo autunno-inverno-primavera scorso avevo cercato inutilmente di trovare, perchè l'avevo promesso a Marco Malavasi (meglio tardi che mai).

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2013, 18:00 

Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
No (al massimo ci può andare qualche toporagno). Ho messo una bottiglietta di quelle da 33 cc, con un po' d'acqua e sale e un pezzettino di gorgonzola andato a male. In sei giorni si è riempita di Carabidi, Silfidi, alcuni Scarabeidi e famiglie minori. Stranamente, quasi nessun dittero, che di solito abbondano nelle trappole a terra, come in quelle sugli alberi. La cattura migliore è rappresentata da qualche esemplare di Carabus alysidotus, che durante il periodo autunno-inverno-primavera scorso avevo cercato inutilmente di trovare, perchè l'avevo promesso a Marco Malavasi (meglio tardi che mai).

Beh, è andata abbastanza di lusso considerando che quando siamo usciti insieme abbiamo visto solo coccinelle! :to:

profilo
MessaggioInviato: 30/06/2013, 21:20 

Julodis ha scritto:
Come giustamente detto da Riccardo, non vanno in trappola, se non cadendoci per sbaglio. Nelle trappole che avevo messo in zona, anche sugli olmi, non ce n'è andata nemmeno una, fortunatamente

Grazie per la risposta, Maurizio :birra:
Julodis ha scritto:
(purtroppo, però, si sono riempite di Purpuricenus e Cerambyx scopolii, di cui avrei fatto volentieri a meno)

Beh... Se proprio li butti via :to: ... Qualcuno che non li disprezzerebbe, dovresti trovarlo! :mrgreen:

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2013, 6:58 

f.izzillo ha scritto:
Beh, è andata abbastanza di lusso considerando che quando siamo usciti insieme abbiamo visto solo coccinelle! :to:

E poche pure di quelle! Avevamo beccato proprio il momento in cui a quella quota e in quegli ambienti non c'era in giro quasi nulla.
Almeno ho rimediato un retino!

Daniele Maccapani ha scritto:
Beh... Se proprio li butti via :to: ... Qualcuno che non li disprezzerebbe, dovresti trovarlo! :mrgreen:

Buttarli via, no. Avrei preferito non trovarceli. Ma visto che ci sono, li terrò da parte. A qualcuno, prima o poi, interesseranno. In trappola, queste due sono sicuramente le specie di Cerambycidae più abbondanti, almeno qui nel Lazio, seguite a distanza dal Ropalopus clavipes, qualche Phymatodes, qualche Clytino, e saltuariamente altre specie più interessanti.

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2013, 15:36 

Julodis ha scritto:

Daniele Maccapani ha scritto:

Beh... Se proprio li butti via ... Qualcuno che non li disprezzerebbe, dovresti trovarlo!

Buttarli via, no. Avrei preferito non trovarceli. Ma visto che ci sono, li terrò da parte. A qualcuno, prima o poi, interesseranno.

Certo, era un "buttarli via" ironico... Un messaggio subliminale, insomma! :to:
So che dove ci sono sono specie comunissime, ma a me non è ancora capitato di incontrarli di persona... :D

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 01/07/2013, 20:19 

Nome: Marcello Benelli
Concordo con Maurizio sul discorso scopolii...é una bestia infestante quando c'é.
Anche nei miei trappolamenti in percentuale rappresenta il 60/70% dei cerambicidi.
Segue il kaehleri, ma almeno lí c'é un pò di varietà nel manto elitrale...

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2013, 21:10 

Nome: Riccardo Poloni
Fa lo stesso, Maurizio :D . Adesso vado a Villa Benvenuti che ho visto ieri sera degli Oryctes che svolazzavano attorno ai fari della conferenza :gh: :gh: .

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]