Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 16/07/2010, 12:51 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Chiedo con fermezza (ad Isotomus) di essere al più rimandato a settembre avendo indicato sicula malmerendii come una delle due mie ipotesi! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Peibol il Sardo
|
Inviato: 16/07/2010, 13:03 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Peibol il Sardo ha scritto: ragazzi non per fare l'offeso ma è un insettario di bassa qualità fatto apposta per un esame..se volessi farmi una raccolta seria ovviamente ci farei più attenzione,ma per me ora è fondamentale presentare 50 specie per un esame di 5 crediti..ho messo degli spillini da 2 euro,l'ho costruito su polistirolo..non siate così pignoli  ..poi io non son esperto,vado per ipotesi..ho detto Cerambyx mica Blatta...non ci son andato manco così lontano suvvia  RAGAZZO, considera che il più giovane di quelli che chiami RAGAZZI QUI HA 45 ANNI (fatte salve poche eccezioni). non voglio entrare in polemica con nessuno..accetto le critiche e pazienza...
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 16/07/2010, 13:09 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Ma che senso ha farvi fare un insettario, far uccidere centinaia di insetti senza motivo, se non vi spiegano neanche il ciclo vitale (in riferimento al "giovane" Cerambyx) ??? Spero che i prof ci ragionino un attimino!!!
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 16/07/2010, 13:18 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Giacomo Cita: Spero che i prof ci ragionino un attimino hai molto ragione! Il problema è che uno studente universitario (e quindi già dotato di Licenza Media e Diploma di Scuola Superiore...) qui sembra ignorare i fondamentali della metamorfosi degli insetti... Il livello fornito dalla educazione scolastica, e questa non è tutta responsabilità del ns. "giovane"  interlocutore, è in caduta verticale e purtroppo non solo nel campo delle Scienze Naturali! Il paradosso (o forse la spiegazione della tendenza) è che mai come oggi è stato facile accedere a moltissime fonti di informazione, ma nessuno  sembra volerne fare uso.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 16/07/2010, 13:23 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Mi sembra che stiamo tutti esagerando nelle critiche. Diamoci una calmata. Il mio messaggio iniziale voleva essere solo un buffetto benevolo, qualcosa di ironico, soprattutto pensando (quando parlavo di palo telegrafico) ai miei inizi. E' vero che, per ora, deve solo superare un esame, ma quanti di voi hanno cominciato così, con una scatola obbligatoria che è poi sfociata in una passione che non ci ha lasciato più. Diamogli tempo. Ciao Peibol (?) e scusami. Non fermarti alle prime difficoltà. 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 16/07/2010, 13:26 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Ma io non critico l'utente!! Almeno si impegna. Per me è sbagliato che si dica di costruire un insettario senza spiegare qualcosa in più sulla biologia... Scusate l'intromissione! 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Peibol il Sardo
|
Inviato: 16/07/2010, 13:26 |
|
|
ma io non mi fermo di fronte a nessuno..mi scuso per non aver usato termini tecnici..lo sviluppo embrionale e post-embrionale è una parte che ancora devo studiare...perdonate il mio linguaggio terra terra
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/07/2010, 13:52 |
|
|
Isotomus ha scritto: Bocciato in ogni caso e bocciati (o rimandati) anche altri Esiste una Agapanthia (s. str.) intermedia Ganglbauer, 1884 ed è presente anche in Italia Questa però, nonostante tutti i tentativi di camuffarla (foto scura, palo telegrafico piantato sulle scapole) ed il tentativo di spacciarla per un "giovane" (sic !) Cerambyx cerdo  è Agapanthia (Epoptes) sicula malmerendii Sama, 1981  Gianfranco, non so nulla della presenza in Italia di A.intermedia; mi dici qualcosa? ( salvo che non si tratti di dati inediti ed in via di pubblicazione). Ciao.
|
|
Top |
|
 |
orsobblu
|
Inviato: 16/07/2010, 14:08 |
|
Iscritto il: 13/07/2010, 13:16 Messaggi: 45 Località: Camorino, Svizzera
Nome: Alessandro Margnetti
|
Mi permetto una domanda (così imparo). I lepidotteri nascono, per così dire, "finiti", cioè non crescono più. I grilli campestri (gli altri non so), a volte lasciano un'esuvia sulla porta di casa. Perché sono cresciuti, presumo. I coleotteri cosa fanno? Grazie!
_________________ ciao!
ale
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X.M.)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/07/2010, 14:10 |
|
|
Nascono "finiti"; crescono finchè sono larve.
|
|
Top |
|
 |
orsobblu
|
Inviato: 16/07/2010, 14:24 |
|
Iscritto il: 13/07/2010, 13:16 Messaggi: 45 Località: Camorino, Svizzera
Nome: Alessandro Margnetti
|
f.izzillo ha scritto: Nascono "finiti"; crescono finchè sono larve. Grazie! ho capito le ragioni della bocciatura  (la prossima volta toccherà a me, ma avrò qualche attenuante...  )
_________________ ciao!
ale
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X.M.)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 16/07/2010, 14:44 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Gianfranco, non so nulla della presenza in Italia di A.intermedia; mi dici qualcosa? (salvo che non si tratti di dati inediti ed in via di pubblicazione). Ciao. Francesco, il dato è già pubblicato. Vedi anche la CKmap (non so come faccia Silvano a riprodurla sul nostro Forum, io non ci riesco).Il tuo problema è che non hai mai voluto comprare il mio Atlante del 2002 (un napoletano tirchio è quasi un paradosso). Ad ogni modo eccoti il paragrafo, in inglese, visto che mastichi benissimo questa lingua). " Range. Distributional range of A. intermedia needs verification. A. intermedia and A. violacea occur sympatrically, but the former appears more widespread in central Europe while the latter seems to prefer warmer localities in southern and south-eastern Europe (Švácha, 2001). A. intermedia has been recorded from Germany (Paulus, 1968a), Czechia, Slovakia (Sláma, 1998) and Hungary (Kovacs & Hegyessy, 1995). I know it also from Austria (Neusiedlersee, !) and north-eastern Italy (Piemonte: S. Benedetto Belbo; Liguria: Col Melogno and Altare, all specimens in my collection) (new species to Italy); also found in southern France: Lozère, ex larva from Knauthia dipsacifolia, leg. J. Carrière (!).La specie è nota anche di Spagna settentrionale. BYE 
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/07/2010, 14:51 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 16/07/2010, 14:57 |
|
|
Ti posso immaginare benissimo Ma in Libano non hai solo dialettizzato, hai anche raccolto belle bestie 
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 16/07/2010, 17:41 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Gianfranco, come io mi sono occupato degli attelabidi, tu hai collaborato (vedo) per i cerambicidi. Quindi, oltre ad un magro  compenso, suppongo avrai ricevuto una ( 1)copia del libro con il cd. Dopo aver selezionato una specie, vai su file - esporta cartina e la passi in formato .jpg: la inserisci quindi nel forum come una qualsiasi immagine. 
Top |
|
 |
|