Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852) - Cerambycidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=145&t=12653
Pagina 1 di 1

Autore:  Anillus [ 10/10/2010, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852) - Cerambycidae

La specie all'oggetto è già ben rappresentata sul nostro forum ma si tratta sempre di una gran bella bestiola e questa immagine si riferisce alla prima volta (...la sola :) ) che mi è capitato di incontrarla. :p :mrgreen: :p
Nella mia ultima uscita :cry: fatta con gli amici Bastianini, Degiovanni e Magrini (in rigoroso ordine alfabetico), abbiamo passato alcune ore sul M.te Sant'Angelo (LT). In particolare con Augusto ci siamo spinti con l'auto verso la vetta fino a quando un grosso faggio abbattuto non ci ha bloccato la starda. Istintivamente ci siamo messi a scortecciare l'albero; mai viste tante larve di xilofagi insieme........ :shock: :shock: :shock:
Molte larve di Cerambycidi, di dimensioni variabili circa 1-3 cm, risultavano strettamente subcorticicole, altre (2-3 cm) attaccavano l'albero scavando gallerie verso il centro del tronco; numerose erano anche le larve di Buprestidi (1-2 cm) sempre subcorticicole.
Passano pochi minuti e finalmente Augusto trova il primo Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852). Un maschietto sempre all'interno della sua celletta pupale. :hp: :hp: :hp:
Intensificando le ricerche riusciamo a reperire 4 adulti (3 maschi e 1 femmina) e 6 pupe (femmine) che con estrema cura vengono riposte in un recipiente.
Purtroppo delle 6 pupe solo 2 sfarfallano regolarmente (..o quasi :D ), altre marciscono e altre non riescono a termine la trasformazione :( :dead: :(
Sicuramente ho sbagliato qualcosa sul come e dove andavano mantenute :roll: :?: :roll: :oops: magari qualcuno può darmi qualche buon consiglio :D
Per la cronaca avevo raccolto alcune larve di Cerambycide di quelle subcorticicole, tre mi si sono impupate, di queste due si sono trasformate in Morimus asper (Sulzer 1776) (ma solo una ha compiuto una regolare metamorfosi); ma in questo caso credo di aver compreso il problema.....
Segue documentazione fotografica realizzata a casa dato che non avevo la macchina fotografica a portata di mano durante l'uscita :sick:


I dati di cattura sono:

19 VII 2010 LAZIO
M.te Sant'Angelo (LT) m 1100

Allegati:
Acantridotta.jpg

Acantrovinati.jpg

Morirovinati.jpg


Autore:  Julodis [ 10/10/2010, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852) - Cerambycidae - Lazio

Bel ritrovamento! Non so nemmeno se era noto per gli Aurunci.
Le larve subcorticicole di Buprestidi erano probabilmente di Chrysoborhris affinis o/e Agrilus sp.

Autore:  Anillus [ 10/10/2010, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852) - Cerambycidae - Lazio

Abbiamo raccolto anche alcuni Agrilus sp.; nonostante l'estrazione non sono riuscito a giungere ad una identificazione certa :oops: :oops: :oops: . Appena potrò effettuare una foto come si deve posterò anche questi esemplari ;) .

Autore:  Entomarci [ 10/10/2010, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852) - Cerambycidae - Lazio

Personalmente faccio cosi': estraggo le pupe di xanthoneurus e le ripongo in un "panino " fatto artigianalmente accostando due pezzi di corteccia legati da nastro adesivo, avendo prima ricavato con il coltello una celletta artificiale in uno dei due pezzi di corteccia, mentre l'altro funge da tappo.
Nel 90% dei casi gli adulti sfarfallano senza danni.
Occhio all'umidità.

Autore:  Anillus [ 10/10/2010, 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Acanthocinus xanthoneurus (Mulsant & Rey, 1852) - Cerambycidae - Lazio

Grazie Marcello per il consiglio :ok:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/