Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anisorus quercus quercus (Götz, 1783) Dettagli della specie

28.VI.1984 - ITALIA - Lazio - RI, Collegiove, 1000 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/10/2010, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mentre controllavo le località degli Stenochorus meridianus per rispondere a questa domanda di Entomarci, mi sono accorto che nel Forum mancava quest'altra specie:

Anisorus quercus (Götz, 1783)
Lazio, Rieti, Collegiove, 1000 m, 28.VI.1984, M. Gigli legit
17 mm

Anisorus_quercus_Collegiove_28-VI-1984_17mm.jpg



Ricordo bene di aver trovato quest'unico esemplare intento a nutrirsi su infiorescenze di Castanea sativa (il Castagno).
Credo sia uno dei pochissimi esemplari di questa specie trovati in Italia.

A questo proposito vorrei che Gianfranco mi chiarisse la situazione:
sul vol. XXVI della Fauna d'Italia (G. Sama, 1988) viene indicato di Piemonte (M. Musinè e Meana), e Basilicata (Monte Vulture e Lagopesole). Su CKMap anche del Lazio (Tuscolo). Si conosce di altre località?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2010, 19:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Julodis ha scritto:
Anisorus quercus (Götz, 1783)
Lazio, Rieti, Collegiove, 1000 m, 28.VI.1984, M. Gigli legit
17 mm
Ricordo bene di aver trovato quest'unico esemplare intento a nutrirsi su infiorescenze di Castanea sativa (il Castagno).
Credo sia uno dei pochissimi esemplari di questa specie trovati in Italia.
A questo proposito vorrei che Gianfranco mi chiarisse la situazione:
sul vol. XXVI della Fauna d'Italia (G. Sama, 1988) viene indicato di Piemonte (M. Musinè e Meana), e Basilicata (Monte Vulture e Lagopesole). Su CKMap anche del Lazio (Tuscolo). Si conosce di altre località?

Queste sono le località che conosco (dal mio archivio personale)
Italia - Piem.: Alpi, ex coll. Gianasso (leg. Zunino ?) (!); Monte Musinè (TO) (Della Beffa, 1911); Meana di Susa (TO) (coll. Mourglia) (Sama, 1988); Umb.: dint. Avendita (PG), leg. Altobelli (Gobbi, 1994); Laz.: Colli Albani, dint. Tuscolo, leg. Baiocchi, coll. Pinzari (Gobbi, 1994), Bas.: Monte Vulture (PZ), Castel Lagopesole (PZ) (Coll. A. Fiori, Ist.Zool.Uni.BO)

Come vedi non molto di più :cry: giusto il reperto umbro che non ho potuto controllare (ma non dubito dell'esattezza della determinazione) e che, come molti dei dati riferiti ad Altobelli e pubblicati da Gobbi, mi lascia dubbioso (ricordo, mi sembra, una Pachyta quadrimaculata, specie unicamente alpina, citata anch'essa dell'Umbria). Mi piacerebbe avere un commento da qualche entomologo romano, su questo raccoglitore di cui non conosco nulla.

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2010, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Come è possibile che una bestiolina che sta al nord, al centro ed al sud sia conosciuta di così pochi esemplari;ha una biologia particolare?

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2010, 20:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Quindi non è proprio una banalità!
Di Altobelli non so nulla, a parte il cognome, quindi non so che dirti. Chiederò.

Noto che l'unica altra località laziale che conosco bene, il Tuscolo, in cui l'ha raccolto Daniele Baiocchi, pur essendo sui Colli Albani, a Sud-Est di Roma, mentre Collegiove è sull'Appennino reatino, presenta condizioni simili: sul crinale di una montagna, quasi alla stessa altezza, con clima piuttosto fresco ed umido, ambiente di castagneta, ma con vicino varie piante di quercia che risalgono il versante meridionale, più xerico e caldo. Sarà un caso?

Che fanno le larve di questa specie?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2010, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Julodis ha scritto:
Quindi non è proprio una banalità!
Di Altobelli non so nulla, a parte il cognome, quindi non so che dirti. Chiederò.

Noto che l'unica altra località laziale che conosco bene, il Tuscolo, in cui l'ha raccolto Daniele Baiocchi, pur essendo sui Colli Albani, a Sud-Est di Roma, mentre Collegiove è sull'Appennino reatino, presenta condizioni simili: sul crinale di una montagna, quasi alla stessa altezza, con clima piuttosto fresco ed umido, ambiente di castagneta, ma con vicino varie piante di quercia che risalgono il versante meridionale, più xerico e caldo. Sarà un caso?

Che fanno le larve di questa specie?


"Copio" dal mio Atlante
Biology, host plants & flight period. Recorded from Quercus and Acer campestre. Larval bionomics similar to S. meridianus; pupae overwinter in soil pupal chambers. Adults on flowers and bushes from May to June, frequently on flowering Crataegus and Paliurus. Biology and morphology of immature stages in Švácha & Danilevsky (1989).

Questo, invece, quello che riporto sul citato S. meridianus.

Biology, host plants & flight period. Ecologically associated with deciduous trees; recorded from Ulmus, Quercus, Fagus, Fraxinus, Acer, Malus and Populus. Larvae feed underground on dead roots; pupation in the soil in spring. Adults on flowers from June to August. Biology and immature stages morphology in Duffy (1953), Palm (1960), Cherepanov (1979, 1990a), Bílý & Mehl (1989) and Švácha & Danilevsky (1989).

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2010, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Isotomus ha scritto:
Mi piacerebbe avere un commento da qualche entomologo romano, su questo raccoglitore di cui non conosco nulla.

Sul numero 47 (1992) dell'A.R.D.E. c'è un ricodo di questo entomologo, morto molto giovane, di Gianni Gobbi.Ci sono parole molto belle che ne delineano anche la personalità e le sue qualità di entomologo.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/11/2010, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Probabilmente, cercando, salteranno fuori altre località italiane per l'Anisorus quercus. Il piu' è trovare i boschi giusti secondo me...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: