Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agapanthia (Epoptes) asphodeli (Latreille, 1804) Dettagli della specie

ITALIA - Toscana - LI, isola d'Elba


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/01/2011, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Spulciando la galleria fotografica del Forum Natura Mediterraneo mi sono imbattuto in questa discussione
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=23589
Intanto confermo le determinazioni di Marcello (mi sembra) per Agapanthia asphodeli di Alghero, Agapanthia cynarae (di Conversano) e quelle di A. asphodeli dell’Elba (le antenne e anche la pianta ospite non lasciano dubbi), Non confermo, invece, quelle relative ad A. cardui dell’Elba e, soprattutto quella di A. villosoviridescens della stessa località in quanto, in entrambi i casi, si tratta , con tutta probabilità, di A. suturalis ; il dubbio è con A. cardui, per esserne certi è necessario l’esame dei genitali maschili.
Per quanto concerne Agapanthia asphodeli (Latreille, 1804), ritratta all’Elba da Ornella Orni, la cosa è molto interessante, in quanto (come aveva giustamente rilevato Marcello / Velvet) la specie non era nota, per l'Italia, più a nord del Lazio (se si escludono i reperti piemontesi del Santuario di Superga (citati da Sturani e confermati da esemplari in mia collezione), risalenti al 1961 e dove la specie sembra estinta. Ora, la mia domanda, rivolta alla stessa Ornella :lov1: (se frequenta anche FEI) e, indirettamente al nostro Forbix (Leonardo Forbicioni) :lov2: è la seguente: Qual è la località esatta ? Avete mai ritrovato esemplari all’Elba ? [è vero, sono due domande :mrgreen: ]. Mi piacerebbe studiare qualche esemplare dell’Elba e avere conferma di ulteriori reperti.
Inserisco la foto di Ornella ripresa da FNM, pensando di non fare torto ad alcuno
Grazie fin d’ora.
Elba.jpg


_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/01/2011, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Ciao Gianfranco!
Purtroppo la cara amica Ornella Casnati non e' più tra noi da qualche anno.
Personalmente possiedo diversi esemplari di A.asphodeli dell'Elba e molti altri usciranno in primavera dai fusticini che il mio amico Giuliano sta allevando.
Dimmi cosa devo fare.....e sara' fatto!

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/01/2011, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Grazie Leonardo, vedi il MP.
Ciao

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2011, 14:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Posso confermare la presenza sull'isola anche io, avendo raccolto nel settembre 2010 una larva all'interno di un asfodelo ascrivibile alla nostra.
La località esatta è la punta Stella, vicino alla spiaggia di Marciana marittima se non erro...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2011, 14:50 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Entomarci ha scritto:
Posso confermare la presenza sull'isola anche io, avendo raccolto nel settembre 2010 una larva all'interno di un asfodelo ascrivibile alla nostra.
La località esatta è la punta Stella, vicino alla spiaggia di Marciana marittima se non erro...


Allora la località esatta dovrebbe essere Capo di Stella, che è uno splendido promontorio che ricade nel comprensorio di Campo nell'Elba.
La specie comunque è estremamente comune sull'Isola, in pratica dove ci sono Asfodeli....c'è anche l'Agapanthia!! ;) ;)

Mi raccomando, quando esce dal suo bel legnetto, fagli una bella foto e mostracela!! :hi: :hi: :hi:

Comunque, un esemplare elbano "preparato" lo avevo già mostrato sul forum...qui: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=145&t=8630&hilit=Agapanthia

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2011, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Isotomus ha scritto:
Inserisco la foto di Ornella ripresa da FNM, pensando di non fare torto ad alcuno

Credo che sia il modo migliore per ricordare la cara orni: mi è venuto il magone ...
Il suo ultimo messaggio in FNM è del 19 giugno 2008.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: