Autore |
Messaggio |
StagBeetle
|
Inviato: 15/01/2011, 12:27 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Questa larva l'ho trovata, assieme ad altre, il 13-I-2011, a Campocavallo di Osimo (Ancona). Era sotto la corteccia di un pioppo morto abbattuto lungo le sponde del fiume Musone. Misura sui 12mm, ma ce ne sono due-tre più grosse sui 19-20mm. Dall'inserzione della testa direi Laminino... si riesce ad andare oltre?  Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 15/01/2011, 13:25 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Lamiinae certamente, Aegomorphus clavipes ? Lasciale sotto corteccia e poi (forse) vedremo 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 15/01/2011, 13:56 |
|
|
Mi permetto di dissentire! Il clavipes l'ho già allevato... viewtopic.php?f=8&t=6985Le larve le avevo trovate in due occasioni all'interno di rami piccoletti e già in questo periodo cominciavano a scavare per fare la celletta nel legno... Io spero non sia lui! Per adesso sono in scatolette tra pezzi di corteccia sovrapposti tra loro... Ciao 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 15/01/2011, 17:03 |
|
|
StagBeetle ha scritto: Mi permetto di dissentire! Il clavipes l'ho già allevato... viewtopic.php?f=8&t=6985Le larve le avevo trovate in due occasioni all'interno di rami piccoletti e già in questo periodo cominciavano a scavare per fare la celletta nel legno... Io spero non sia lui! Ciao  Beh, puoi dissentire da me; va di moda  e non la considero un'offesa (né mi arrampico sugli specchi per difendere la mia opinione; in questo caso solo un'impressione). Come ho sempre detto, e potrei farne una firma, "in natura tutto è possibile, ma in natura tutto ha un limite"La speranza è l'ultima a morire  Larve di Acanthoderes clavipes in rami piccoletti ? Mi permetto di dissentire  Puoi avere ragione, ma inabituale. Per le tue larve, l'alternativa potrebbe essere Morimus asper (anche se non mi sembra) Spero tu abbia lasciato larve in natura, altrimenti fa a finire come al solito, che non sappiamo come fa a finire.
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 03/03/2011, 21:04 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
news?
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 03/03/2011, 23:04 |
|
|
Non ancora... Come al solito mi sono messo a rompere le scatole per vedere a che punto fossero le larve. Ho alzato una corteccia (ne ho messi alcuni pezzi sovrapposti), ed ho trovato una larva che si era creata una specie di celletta. Proprio pochi minuti fa  ho ricontrollato e la celletta è stata richiusa e la larva è entrata nello spessore della corteccia... Speriamo bene! 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 04/03/2011, 10:44 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Ma che brav(o)a levatrice che sei!! Scusate l'OT ma sabato scorso ho fatto a pezzi un vecchio melo di più di quarant'anni, ormai quasi tutto secco.Mentre con la motosega tagliavo le fette del tronco (ca. 40 cm), la corteccia si è staccata e ho visto qualcosa...due Silvanidi, un Micetophagidae e Oh! una larva di Cerambicidae che si è rinfilata sotto, e lì l'ho lasciata. Ora: come faccio ad allevarla? e quante ce ne saranno? non posso imbustare tutto il tronco del melo!! Metterla tra le corteccie come fai tu non mi sembra una grande idea,però forse è anche l'unica cosa fattibile  Una cosa similare l'avevo già fatta, ma nel tronco, quella volta, c'erano le formiche e si sono mangiate tutto quello che hanno trovato ( viewtopic.php?f=24&t=6388&hilit=cascata )  ,anzi di quei pezzi lì da due anni che faccio? sarà ora di buttarli sul fuoco? Oggi apro lo scatolone...e magari sostituisco i pezzi 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 07/07/2011, 18:39 |
|
|
Any news ? 
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 08/07/2011, 13:59 |
|
|
Naturalmente avevi ragione  : erano larve di Aegomorphus clavipes (Schrank 1781). Mi ero proprio scordato di queste! 
|
|
Top |
|
 |
|