Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 11/02/2011, 19:33 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Questo è una vera prelibatezza. Purtroppo io non l'ho trovato nonostante un tour proprio nella località classica infruttuoso L'esemplare in foto mi è stato dato da Luigi Bassetti di Forlì, che non smetterò mai di ringraziare visto che, salvo botta di c..., si tratta dell'unico esemplare di tale razza che avrò mai in collezione! Ed è già tanto... Per il resto, biologia stranota come il congenere russicus, attacca grossi arbusti di ginepro vegeti portandoli a deperimento. Adulti in celletta in autunno, sfarfallamenti in primavera...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 11/02/2011, 19:37 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Entomarci ha scritto: L'esemplare in foto mi è stato dato da Luigi Bassetti di Forlì, che non smetterò mai di ringraziare visto che, salvo botta di c..., si tratta dell'unico esemplare di tale razza che avrò mai in collezione! Ciao Marcello perchè la metti così tragica  ;questo significa che io allora non l'avrò mai in collezione 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 11/02/2011, 19:39 |
|
|
ma no è una forma di scaramanzia!!! In realtà chi la dura la vince....
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 11/02/2011, 21:19 |
|
|
Entomarci ha scritto: ma no è una forma di scaramanzia!!! In realtà chi la dura la vince.... ...ah ecco, così mi piace molto di più 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 11/02/2011, 21:29 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
A proposito di Costanza Umiltà Lungimiranza ed Ostinazione, ho avuto il piacere di trovarne uno, il 25 Aprile di qualche anno fa, sotto  un pezzo di tronco di ginepro nella retroduna della spiaggia di Badesi (Sardegna settentrionale). Sono certo che mai più  avrò la stessa C...ostanza 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 11/02/2011, 21:30 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 11/02/2011, 21:45 |
|
|
aug ha scritto: ho avuto il piacere di trovarne uno, il 25 Aprile di qualche anno fa, sotto  un pezzo di tronco di ginepro ..non oso pensare quanti potevano esserci dentro a quel pezzo di tronco 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 11/02/2011, 23:56 |
|
Nome: Riccardo Poloni
|
aug ha scritto: A proposito di Costanza Umiltà Lungimiranza ed Ostinazione, ho avuto il piacere di trovarne uno, il 25 Aprile di qualche anno fa, sotto  un pezzo di tronco di ginepro nella retroduna della spiaggia di Badesi (Sardegna settentrionale). Sono certo che mai più  avrò la stessa C...ostanza  Bestia FANTASTICA. Chi ce l'ha?  . Comunque gli amici sardi dovrebbero dare un'occhiata ogni tanto 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 12/02/2011, 9:02 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Cita: non oso pensare quanti potevano esserci dentro a quel pezzo di tronco Eh, magari: era un pezzo tagliato per il fuoco, duro come solo il ginepro sa essere, perfettamente integro ed appoggiato sulla sabbia, e sotto, solo soletto, c'era lui: secondo voi, non ho guardato in giro?
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 12/02/2011, 13:41 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 12/02/2011, 16:20 |
|
|
eh...se solo li avessimo fatti incontrare quando erano vivi....
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 12/02/2011, 18:38 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Conosco una zona con dei grossi ginepri attaccati da questa sottospecie, potete darmi qualche consiglio nel caso volessi tentare di trovare gli adulti nelle celle pupali? Le fanno in profondità o vicino alla corteccia? Di prendere legna non se parla perché da quelle piante l'ultima volta ho portato a casa un'infestazione di acari che ci hanno tormentati per mesi... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 12/02/2011, 19:21 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
beh, puoi prendere un po' di legna, metterla in un sacco nero e spedirla a qualche volontario  io mi candido, la legna la tengo in una baracca fuori casa...
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 13/02/2011, 10:10 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Daniele Sechi ha scritto: Conosco una zona con dei grossi ginepri attaccati da questa sottospecie, potete darmi qualche consiglio nel caso volessi tentare di trovare gli adulti nelle celle pupali? Le fanno in profondità o vicino alla corteccia?
Prendi un coltello e scorteccia i tronchi e e rami; la presenza del nostro è evidente per la presenza dei larghe gallerie ripiene di segatura scura (le larve mangiano soprattutto la corteccia). In questo periodo la specie é adulta in celletta resa, questa, evidente, per un accumulo di segatura biancastra (la larva, entrando, ha mangiato e digerito il legno ) e da una sorta di tampone di segatura bianca. Le cellette sono a profondità variabile dipendentemente dalle dimensioni del tronco o del ramo. Normalmente, tuttavia, a non grande profondità e, comunque, mai sotto corteccia. Se troverai gli adulti, lasciali maturare e fornisci loro rami appena tagliati (o tagliati contestualmente al reperimento degli adulti). MI prenoto 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 13/02/2011, 10:18 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Dimenticavo, non è necessario essere così drastici nella ricerca dei fitofagi 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
|