Autore |
Messaggio |
Luciano Menghi
|
Inviato: 03/03/2011, 18:52 |
|
Nome: Luciano Menghi
|
Oggi nevica oltre i 450 metri, quindi le immagini non sono il massimo, comunque continua l'investigazione tra corteccia e durame di vecchi ceppi o alberi morti ancora in piedi.
Sull'albero morto di Larix decidua che oggi ha fornito il maggior numero di soggetti fotografati. Rhagium inquisitor - Cerambycidae nel suo "nido". Sono abbastanza sicuro che sia lui. Per la cronaca, ce n'erano quattro vicini.
02 – Ambiente: per salire all’alpeggio denominato Prato Maslino (1600 m) ci sono due possibilità: percorrere la tortuosa strada asfaltata di circa 10 km che parte da Berbenno, oppure seguire la vecchia mulattiera ora parzialmente ripristinata dal CAI (Club Alpino Italiano). Questa seconda via, a circa 800 metri di quota, transita in una zona chiamata Sogno e la parte bassa di questo territorio è oggetto della presente descrizione. Bosco lasciato a se stesso con Castanea sativa, Corylus avellana, Pinus sylvestris, Picea excelsa, Larix decidua, Betula sp… e nell’intricatissimo sottobosco Carduus sp, Rubus idaeus, R. spp, Verbascum sp, Calluna vulgaris, Cytisus scoparius, Silene dioica, S. pratensis, Prunella vulgaris, Clinopodium vulgare, Trifolium medium, Solanum dulcamara, Stachys officinalis, Urtica dioica, Orobanche rapum-genistae, Humulus lupulus, Clematis vitalba… Circa 800 m di quota, versante sud/sud-est.
Grazie. Luciano
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 03/03/2011, 18:54 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/03/2011, 19:11 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Luciano Menghi
|
Inviato: 03/03/2011, 19:43 |
|
|
Ciao Riccardo, rispondo a te e vale per tutti coloro che mi chiedono di "raccogliere". Sono andato a Sondrio e, come qualcuno mi ha consigliato, ho cercato etere acetico oppure acetato di etile presso negozi di prodotti chimici da laboratorio. Un fiasco!!! Mezza mattina buttata via. Addirittura, un vigile presso cui domandavo informazioni, dopo avere chiesto a cosa mi servivano quelle sostanze e io averglielo detto, ha richiesto i documenti e poi mi guardava in modo strano. Forse pensava che fossi un terrorista che volesse preparare un qualche ordigno... Ho desistito. Quindi, al mio ritorno a Milano (martedì prossimo) andrò a rifornirmi da Maurizio Pavesi presso il Museo di Storia naturale. Devo anche farmi quel barattolino con due cannucce per aspirare i piccolini. Quindi per questa volta non raccolgo nulla. A risentirci. Luciano
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 03/03/2011, 20:42 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Ciao Luciano, come avevo scritto in precedenza presso alcuni supermercati è in vendita un "solvente delicato per unghie senza acetone", dove l'Etil acetato è il componente principale. Io ne tengo sempre un flaccone in macchina e funziona benissimo, anche se non è puro come quello che possiamo comprare dai rivenditori di prodotti chimici. Io lo trovo al supermercato Auchan come loro prodotto in flacconi da 200 ml e costa pochi euro. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 03/03/2011, 21:19 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Ciao Luciano, l'etere lo trovi facilmente presso una farmacia di fiducia. Etere acetico o acetato di etile, lo procurano. Costa abbastanza. Io l ho sempre acquistato in farmacia. Dico farmacia di fiducia in quanto è un prodotto comunque a cui prestare attenzione. Se i farmacisti ti conoscono e gli spieghi cosa combini... non dovrebbero far storie. Altrimenti a Milano ci dev esser anche il negozio Carlo Erba, che fornisce tutta italia e più di prodotti chimici. SPero d'esserti stato d aiuto ciaociao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Luciano Menghi
|
Inviato: 03/03/2011, 21:36 |
|
|
Ciao Mario e Omar, grazie per consigli e informazioni; da mercoledì prossimo (a Milano), metterò in pratica le cose. A risentirci. Luciano
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 03/03/2011, 22:01 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
questo è il link. puoi anche richiedere il catalogo (credo) gratuitamente. http://www.carloerbareagenti.com/Default.aspxciaociao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/03/2011, 23:21 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Per raccogliere se non hai il barattolino con l'etere e il sughero tritato va benissimo un barattolo con dell'aceto di vino bianco 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|