Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 29/05/2011, 23:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Oggi, dopo l'inaspettato ritrovamento di una specie di quelle che ogni tanto mi consolano di non poter viaggiare, e che per ora non posso condividere con voi (lo farò probabilmente questo autunno), ho deciso di concludere la mattinata dando un'occhiata ad un piccolo gruppo di piante palustri in cerca di Donaciini, che ovviamente non ho trovato. Per arrivarci, però, sono dovuto passare di fianco a qualche cipresso sul bordo della strada, e guardate che c'era appeso ad una ragnatela, succhiato da un ragno, a un metro e mezzo d'altezza su un tronco di cipresso! Un bel Semanotus russicus (Fabricius, 1777), secco e ragnatelato tipo mummia, ma praticamente intero! Il primo che trovo di questa specie, ed anche di questo genere, se non ricordo male. Benedetto ragno! Lazio, Roma, Maccarese, 29.V.2011, M. Gigli legit 20 mm
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 30/05/2011, 0:26 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
potrebbe esser un nuovo tipo di trappola entomologica.... trappola a ragnatela!  a dir il vero per due volte devo ringraziare gli aracnidi: una volta, unos corpione teneva tra le "chele" un dorcadion, un altra volta (proprio sabato scorso) un ragno floricolo teneva un cerambicino (di cui nn ricordo il nome) molto interessante per me in quanto non l avevo ancora trovato. ciao ciao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 30/05/2011, 8:10 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
"Una Mosca cascò drento un barattolo pieno de marmellata e ce rimase mezzo appiccicata. Cercava de sta' a galla, inutirmente: provava a uscì, sbatteva l'ale: gnente! Più s'attaccava ar vetro più scivolava addietro.
Un Ragno, che per caso lavorava su un trave der soffitto, cór filo de la tela, dritto dritto, scese a piommo sur vaso:
Che bella Mosca! - disse - pare un pollo! È necessario che la sarvi io pijannola p'er collo: armeno ce guadagno che fo 'na bona azzione e... me la magno. -
Conosco uno strozzino amico mio che cià li stessi metodi der Ragno."Che Bello Maurizio Complimenti 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/05/2011, 8:21 |
|
|
Un marchigiano che cita Trilussa! 
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 30/05/2011, 9:10 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Trilussa a parte, un ragno buongustaio  ed un signor ritrovamento! 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 30/05/2011, 10:44 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Maurizio ma lo sai che proprio ieri ci stavo pensando alle ragnatele come metodo di campionamento!! Il posto dove sono stato ne era praticamente strapieno!! A fine giornata mi sono ritrovato il pantalone bianco!! Praticamente se ci finiva un insetto rimaneva attaccato! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 30/05/2011, 20:57 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/05/2011, 22:49 |
|
|
Plagionotus ha scritto: Mi è capitato di trovare Capnodis e Julodis completamente avvolti nella ragnatela, e una volta ripuliti erano praticamente perfetti.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 31/05/2011, 14:35 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|