Autore |
Messaggio |
Clickie
|
Inviato: 18/05/2011, 15:11 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Nell'unica giornata di sole caldo e pieno, aria ferma e nave del ritorno in agguato, qualche esemplare di questa specie, non una novità per il forum, ma sempre fotogenica.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/05/2011, 15:42 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
alexaandru
|
Inviato: 11/06/2011, 9:31 |
|
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
|
Mikiphasmide ha scritto: :sh:  Bellissimo cerambicide!!! + 1 
_________________ alexandrupintilioaie(AT)gmail.com
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 11/06/2011, 10:43 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 11/06/2011, 10:51 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
cosmln ha scritto: alexaandru ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: :sh:  Bellissimo cerambicide!!! + 1  +2  +100!! Semplicemente fantastico!! Una domanda Andrea: la pianta dove si trova "adagiato" questo gioiellino, è Quercus coccifera?? C'è un legame particolare pianta/coleottero??
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 11/06/2011, 11:32 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Buongiorno Leonardo. La pianta è proprio Quercus coccifera, una delle piante ospiti di questa specie, in Grecia (Attica, Argolide ed Eubea nella mia esperienza) ospite abituale anche perché diffusissima, ben più di altre specie congeneri. Certamente P. dalmatinus si sviluppa su altre specie di quercia in altre parti del suo areale, e su questo forum da qualche parte c'è una foto in natura di Julodis in cui il cerambicide è fotografato su una quercia caducifoglia (in Turchia, mi pare). Anche Chalchaenesthes, spesso associato a P. dalmatinus, si sviluppa indifferentemente su Q.coccifera e su altre specie a foglia caduca, come Q. ithaburensis macrolepis. D'altra parte in Grecia Q.coccifera è ospite di un grandissimo numero di xilofagi; solitamente forma macchie di varia altezza, ma nei biotopi risparmiati dagli incendi trovi boschi con esemplari anche vetusti, con carie, cavi, funghi e relativa ricca fauna saproxilica. Gli esemplari più grandi li ho visti presso i monasteri, tanto che appena ne vedo uno segnato sulle carte mi ci fiondo. Ciao, buona giornata.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 11/06/2011, 11:59 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Clickie ha scritto: Buongiorno Leonardo. La pianta è proprio Quercus coccifera, una delle piante ospiti di questa specie, in Grecia (Attica, Argolide ed Eubea nella mia esperienza) ospite abituale anche perché diffusissima, ben più di altre specie congeneri. Certamente P. dalmatinus si sviluppa su altre specie di quercia in altre parti del suo areale, e su questo forum da qualche parte c'è una foto in natura di Julodis in cui il cerambicide è fotografato su una quercia caducifoglia (in Turchia, mi pare). Anche Chalchaenesthes, spesso associato a P. dalmatinus, si sviluppa indifferentemente su Q.coccifera e su altre specie a foglia caduca, come Q. ithaburensis macrolepis. D'altra parte in Grecia Q.coccifera è ospite di un grandissimo numero di xilofagi; solitamente forma macchie di varia altezza, ma nei biotopi risparmiati dagli incendi trovi boschi con esemplari anche vetusti, con carie, cavi, funghi e relativa ricca fauna saproxilica. Gli esemplari più grandi li ho visti presso i monasteri, tanto che appena ne vedo uno segnato sulle carte mi ci fiondo. Ciao, buona giornata. Grazie infinite Andrea. ...e buona giornata anche a te!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
|